...perché abbiano tolto l'SMG dal restyling e la versione M solo manuale... scoop: al posto dell'SMG ci sarà il classico steptronic con paddles al volante... eh sì, un misto tra SMG e automatico stamane sono stato in BMW (devono consegnarci a breve una cooperS cabrio -> bellissima, vi posterò le foto) ed ho chiesto un po' di info sul restyling... mi diceva il capo officina che l'SMG II in tutte le Z4 che hanno venduto ha sempre e comunque dato problemi... (a suo dire sono più i cambi che hanno cambiato in garanzia che le lampadine) eppure non mi pare così malvagio (lo provai su una 330ci un bel po' di tempo fa) chi svela l'arcano?! come mai questa scelta di marketing? non credo che abbandonino l'SMGII ma soprattutto perché non montare l'SMGIII sulla M?
ecco... :exclaim: non lo so, ma non ce la vedo una Z4 M manuale... per fare quei tempi che dichiarano con un cambio manaule bisogna quasi violentare la meccanica ed essere esperti piloti o quasi
Il cambio sequenziale montato sulla Z4 è l'SMG prima versione (praticamente hanno fatto un passo indietro). L'M3 monta l'SMG 2 mentre se ho capito bene l'M5 e l'M6 SMG 3...
sentiamo i possessori di M3 Gabri ci sei? anch'io sono sicuro che l'SMG dell'M3 è la versione III e quello della Z4 II Stefano... ci sei?
Gabri mi sa che hai ragione... comunque vada, come mai hanno tolto l'SMG e messo lo steptronic con funzione "SMG" quindi sequenziale al volante? francamente non mi piace questa scelta!
tutti i sequenziali "meccanici" delle varie 330i, Z4, 630i, ecc...sono SMG e basta, se si vuole SMG I, e hanno avuto diversi problemi, ancora non del tutto risolti la M3 monta SMG II a 6 marce la M5 e la M6 montano SMG III a 7 marce sicuramente sulla Z4 restyling sono "ripartiti" da zero, cioè al momento offrono solo cambio manuale a automatico, per gli SMG ci sarà da aspettare un po', ma sono sicuro che prima o poi compariranno! SMG normale per il 2.5si e 3.0si e SMG II per la M!
le Z4 montano un SMG I rivisto e corretto...e' molto piu' veloce rispetto al vecchio SMG I! i problemi dei primi SMG I (sulle Z4) sono stati risolti sostituendo l'intero cambio (la mia ha quello nuovo infatti) ed il problema maggiore e' la batteria...se quest'ultima si dovesse scaricare provocherebbe dei falsi allarmi alla centralina facendolo impazzire ogni tanto! ad oggi mi risulta che funzionino tutti (dato che ho un ottimo rapporto con BMW Italia ) e che solo qualcuno (un paio in tutto) hanno avuto problemi risolti con la sostituzione dell'intero cambio con uno nuovo di pacca!
aspetterei di vedere qualcosa di concredo prima di parlare o criticare. anche perchè ad occhio, soprattutto per la versione coupè ci sono buone probabilità che ci siano performance a livello della M3 CSL, con in più l'impagreggiabile piacere di guida che ti da il "cavalcare" l'asse posteriore, sensazione che una berlina non ti darà mai