BMW Serie 5 E60/E61 - Non capisco se ho il DPF - E60 530d Euro3 + Rimozione EGR/Catalizzatore | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E60/E61 Non capisco se ho il DPF - E60 530d Euro3 + Rimozione EGR/Catalizzatore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da tony6Cilindri, 2 Maggio 2023.

  1. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    812
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    Piccolo OT 2

    downpipe montato anche alla e39 525d, tutto ok, le misure erano corrette a parte per la flangia sulla turbina di spessore inferiore (anche per i downpipe RM motors era così) ma si risolve facile con delle rondelle. La staffetta originale del pre cat si era spaccata, ne ho fatta una nuova. Il sound è rimasto invariato, rimangono i due cat al centro e il terminale originale.

    upload_2024-10-7_9-23-51.png

    upload_2024-10-7_9-24-26.png

    upload_2024-10-7_9-25-14.png

    qui si vedono i due cat al centro

    upload_2024-10-7_9-26-18.png

    nuova staffetta realizzata con altissima precisione

    upload_2024-10-7_9-26-39.png

    upload_2024-10-7_9-26-55.png
     
    A nivola piace questo elemento.
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.566
    11.017
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    =D>=D>:biggrin:
     
    A tony6Cilindri piace questo elemento.
  3. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    812
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    Qualche piccolo aggiornamento:

    In occasione del cambio olio, filtro olio, filtro aria e abitacolo ne ho approfittato per smontare il collettore di aspirazione e cambiare le candelette (ne segnava due bruciate).

    Un volta smontato ho risolto anche il mistero del MAP mancante che in realtà non è mancante.
    E' montato dietro, verso la paratia come nello schema sotto:

    upload_2025-2-25_9-24-0.png

    Dato che in centralina c'erano anche degli errori relativi proprio al MAP ne ho approfittato per cambiarlo con uno Hella (grazie Amazon Prime, consegna in un giorno =D>)

    Gli errori erano questi sotto, da varie ricerche sul'internet il responsabile sembrava essere proprio lui e dopo averlo cambiato sono spariti tutti.

    3F03 Charge-air pressure sensor, signal
    4063 Ambient-pressure sensor (installed in DDE control unit)
    3FF0 Air-mass flow sensor

    Ecco l'incrimato:

    upload_2025-2-25_9-27-42.png

    Smontato il collettore ho potuto constatare anche il lavoro fatto con i piedi dell'officina che ha rimosso le swirl utilizzando dei tappi o meglio dei bulloni filettati nella plastica ,delle piastre e anche del mastice, ecco qualche foto:

    upload_2025-2-25_9-29-2.png

    upload_2025-2-25_9-29-33.png

    upload_2025-2-25_9-29-54.png

    upload_2025-2-25_9-30-15.png

    upload_2025-2-25_9-33-1.png

    Ho lasciato tutto com'è per paura di non poter usare i classici tappi dato che ci hanno avvitato dentro i bulloni allargando il foro.
    Non capisco perchè non hanno utilizzato i classici tappi che vendono ormai da 20 anni ma vabbè.
    Inoltre, come si vede nella foto sopra hanno anche spaccato il supporto dove si agganciava l'attuatore delle swirl... Braccia sottratte all'agricoltura e alla pastorizia...

    Comunque, data una pulita, cambiate tutte le guarnizioni e rimontato tutto.

    Riguardo la modifica del terminale, ho già comprato il silenziatore (canna forata) e il doppio terminalino in carbonio + varie curve in acciaio da 76 ma per adesso ho montato due terminalini sempre in carbonio neri da 76mm rimandando la modifica del terminale a data da destinarsi.
    Ecco il risultato, volevo montarli più in dentro per andare a filo di paraurti con quello di destra ma andrebbero tagliati ancora un po i terminalini che escono dal silenziatore, per adesso lascio cosi.

    upload_2025-2-25_9-36-14.png

    upload_2025-2-25_9-37-1.png

    Ultima cosa, ho fatto rimappare la centralina da un mio amico per escludere EGR, swirl, decat e mappa di potenza per un totale di 250 CV. A parte l'aumento di potenza che quando schiacci si scatena l'inferno :biggrin:, cosa che mi ha sbalordito di più è stata la diminuizione dei consumi che ho potuto notare sin da subito.
    Ho usato l'auto per 80 km circa azzerando il consumo parziale e il computer di bordo mi segna un consumo di 20 km/lt \\:D/ (percorso extraurbano a circa 90 km/h).
    La riduzione dei consumi in fin dei conti è la cosa che mi interessa di più visto il mio stile di guida tranquillo e l'uso extraurbano che ne faccio.

    P.S. No, non fa fumo nero. Ho provato ad affondare più volte e nonostante sia scatalizzata e mappata, ripeto, scatalizzata (ha solo un silenziatore centrale e il terminale) non fa fumo nero. Merito sicuramente della mappa, dello stato di salute dell'impianto di iniezione e dell'intruglio che ormai conosciamo bene :cool::drinking:
    Posso solo dire, ancora una volta, M57 numero 1 :mrgreen::fear:wbmw:
     

    Files Allegati:

    A nivola piace questo elemento.
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.566
    11.017
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    =D>=D>=D>\\:D/\\:D/\\:D/:wbmw:

    [​IMG]:mrgreen::mrgreen:>:>
     
    A tony6Cilindri piace questo elemento.
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.910
    3.009
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    Costano troppo ;)

    Screenshot_20250225_110517_edit_516430134551223.jpg
     
    A tony6Cilindri e nivola piace questo messaggio.
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.845
    13.293
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Io quando avevo tolto le lamelle avevo segato l’alberino lasciando a chiusura il tappo originale.
    Un lavoro fatto con quei bulloni non l’avevo mai visto.:verysad
     
    A nivola e tony6Cilindri piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina