BMW Serie 5 E60/E61 - Non capisco se ho il DPF - E60 530d Euro3 + Rimozione EGR/Catalizzatore | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E60/E61 Non capisco se ho il DPF - E60 530d Euro3 + Rimozione EGR/Catalizzatore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da tony6Cilindri, 2 Maggio 2023.

  1. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    812
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    sul libretto è euro 3 e da schema su realoem ha 2 catalizzatori senza il dpf, mi fai venire dubbi :haha
    Anche da computer di bordo non riporta i km rimanenti per il filtro antiparticolato. Questa del termostato non la sapevo
     
    A nivola piace questo elemento.
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.568
    11.020
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Naturalmente anche la mia ha il cat ma non il DPF. Si, ribadisco che la mia non lo ha ma come scrivevo, non so se l'assenza è una prerogativa e, del resto, tu che eri comunque Euro 3, lo avevi.
     
  3. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    812
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    Ho appena riguardato sotto la macchina, confermo niente DPF, ho solo il numero 1 (catalizzatore) e il numero 3 (silenziatore centrale) della prima immagine nel primo messaggio della discussione
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    812
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    numero 1 e 2 (non 3)
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.849
    13.297
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    upload_2023-8-11_15-45-30.png
    scusa Maurizio aka @nivola come è possibile che non hai il termostato egr? C’era anche sulla mia e39…
     
  6. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    812
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    sulle mie no, ce l’ho solo sulla e60 (euro 3 del 2003) e e93 (euro 4 del 2008)
     
  7. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.849
    13.297
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ma dai?… pensavo fosse prerogativa del m57. Io l’ho pure sostituita 2 volte.
     
  8. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    812
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    forse c’era solo sul 530 , la mia è 525d del 2001
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.568
    11.020
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Boh?! :haha Mai avuto!!
    Ti racconterò una cosa: quando dovetti sostituire il principale che si era guastato, in capo meccanico della Bmw mi preannunziò che, solitamente, il primo a rompersi/guastarsi è quello dell'EGR (come è avvenuto, ad esempio, nel M57D30O2 / M57TU2 Euro 4). Gli dissi che la mia non lo aveva, quello. Rimase un pò sbalordito e ancor di più quando sollevò il cofano e vide, come gli avevo preannunZiato, che non c'era!! :haha
    Ad ogni modo, alla prima occasione nella quale smonterò ala copertura del motore (che si vede bene), immortalerò l'assenza...con una bella foto e la posterò qui!! :haha
     
    Ultima modifica: 11 Agosto 2023
    A crino70 e tony6Cilindri piace questo messaggio.
  10. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    812
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    quello che non c’è non si rompe, e quel termostato si rompe sicuro, io l’ho cambiato sia alla e60 che alla e93
     
    A nivola e crino70 piace questo messaggio.
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.568
    11.020
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Concorde-550x350.jpg

    :mrgreen:
     
    A tony6Cilindri piace questo elemento.
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.568
    11.020
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ogni promessa è debito, come si suole dire. Ho fatto un paio di foto per far vedere l'assenza del termostato dell'EGR nella mia. Le foto non sono eccelse (avrei dovuto rimuovere la copertura, come scrivevo prima), ma credo si capisca.
    Si vede bene il tubo dritto....
    20230811_174339.jpg 20230811_174351.jpg
     
    A tony6Cilindri piace questo elemento.
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.910
    3.009
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    @nivola oltre al termostato credo che non hai neanche il radiatore EGR.



    Screenshot_20230812_061555.jpg Screenshot_20230812_061607.jpg
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.568
    11.020
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto! Non è presente. Pertanto, tutto quello che non c'è, non si può rompere!! :haha
     
    A tony6Cilindri piace questo elemento.
  15. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    812
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    ri-ripesco questo thread per chiedervi:

    oggi abbiamo smontato l'alternatore per fare una verifica e mi è ri-balzato all'occhio (perchè lo avevo già visto ma avevo dimenticato di chiedere) che il MAP sensor è scollegato, ossia, il sensore è smontato e fissato con una fascetta al lato del collettore di aspirazione e nel suo allogiamento c'è un bullone messo li per tappare il foro.

    So di certo che la macchina è rimappata, possibile che abbiano escluso il sensore con la mappa? (per quale motivo poi boh...) errori in diagnosi relativi al MAP non ce ne sono così come non ci sono irregolartà nell'erogazione/consumi/fumosità, qualcuno ha qualche idea in merito?

    Ho provato a cercare anche in inglese senza trovare nulla di utile. Sembra che disattivare il MAP sensor dalla mappa non sia una pratica diffusa, non capisco il senso di questa cosa.
     
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2024
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.242
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sono anche state tolte le swirl?
     
  17. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    812
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    si
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.242
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi non serve, il Manifold Air Pressure misura la pressione di aspirazione sotto farfalla, indispensabile nei benzina, ma nei diesel che lavorano senza farfalle non serve a nulla.
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.910
    3.009
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.088.635.249
    BMW E60 525D
    La pressione del collettore non è la pressione del turbo?
    Forse non serve nelle auto mappate
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.242
    13.402
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si, mi ero dimenticato della sovralimentazione, ma con le swirl la pressione nei collettori cambia, altrimenti non servirebbero a nulla.
    La pressione di sovralimentazione verrà misurata in uscita dal turbo, senza le swirl sarà direttamente correlata a quella nei collettori di aspirazione, quindi il MAP diventa inutile, mappando.
     
    A tony6Cilindri piace questo elemento.

Condividi questa Pagina