BMW Serie 5 E60/E61 - Non capisco se ho il DPF - E60 530d Euro3 + Rimozione EGR/Catalizzatore | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E60/E61 Non capisco se ho il DPF - E60 530d Euro3 + Rimozione EGR/Catalizzatore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da tony6Cilindri, 2 Maggio 2023.

  1. Carbonschwarz

    Carbonschwarz Kartista

    65
    18
    12 Marzo 2022
    Sanremo
    Reputazione:
    37.171.782
    535d e61 Msport Pre Rest.
    tempo fa ho letto dello scarico in basso su un gruppo fb
    le e9x hanno tutte dpf che sappia io
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2023
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.568
    11.018
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhh...ok. Dunque io ho semplicemente l'unità di sfiato (a decantazione) prevista dal costruttore (il cd filtro vapori olio) e si, i vapori rientrano in aspirazione.
    Per quanto concerne la lubrificazione della CP4 basta aggiungere, ogni tanto, un pò di olio 2 tempi al carburante ( il quantitativo di un bicchiere di carta/plastica, per capirci) o, al massimo (ipotesi più costosa) aggiungere un additivo che aumenta la lubricità del gasolio.
    Il problema delle CP4 è che essendo più sofisticate soffrono di più la scarsità di lubricità del gasolio o la presenza eccessiva di acqua dello stesso, rispetto alle CP3 o VP44 che essendo più "ignoranti" digeriscono un pò tutto, ecco.
     
    A crino70 piace questo elemento.
  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.849
    13.297
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    I primi modelli no, erano ancora euro 3 ,la normativa parti’ dal 1* gennaio 2006 c’era una discussione qui sul forum ma purtroppo non riesco a trovarla per supportare quanto sto dicendo, ma si parlava proprio dello scarico curvo verso il basso.
    Oppure stasera sono in vena di cazzate:biggrin: il che ci può anche stare…:mrgreen:
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. Carbonschwarz

    Carbonschwarz Kartista

    65
    18
    12 Marzo 2022
    Sanremo
    Reputazione:
    37.171.782
    535d e61 Msport Pre Rest.
    Le e6x hanno tutte il doppio tubo i 6 cilindri, la 520d uno
     

    Files Allegati:

  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.568
    11.018
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Confermo.jpg il sottolineato...non che sei in vena di cazzate!!! :haha
     
  6. Carbonschwarz

    Carbonschwarz Kartista

    65
    18
    12 Marzo 2022
    Sanremo
    Reputazione:
    37.171.782
    535d e61 Msport Pre Rest.
    No, se hanno lo scarico in basso sono euro 3, euro 4 con pdf , scarico dritto cromato
     
  7. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.849
    13.297
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Eureka meno male che ci sei tu Mauri a supportare la memoria storica… e se non sbaglio giusto per osare e voler dire cazzate per forza dovrebbero esserci delle e46 euro 4 .
     
    A nivola piace questo elemento.
  8. Carbonschwarz

    Carbonschwarz Kartista

    65
    18
    12 Marzo 2022
    Sanremo
    Reputazione:
    37.171.782
    535d e61 Msport Pre Rest.
    Ultima modifica: 2 Maggio 2023
  9. Carbonschwarz

    Carbonschwarz Kartista

    65
    18
    12 Marzo 2022
    Sanremo
    Reputazione:
    37.171.782
    535d e61 Msport Pre Rest.
    Si,euro 4 senza dpf
     
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.849
    13.297
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ah ecco forse ne veniamo a capo, lo scarico curvo era sulle euro 4 senza dpf , euro 4 che bmw adotto’ ancor prima della normativa che entrerà in vigore solo qualche tempo dopo.
    E con questo chiudo e vado a nanna.
    Buonanotte;)
     
    A tony6Cilindri e nivola piace questo messaggio.
  11. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    812
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    non conosco quel motore però il principio è lo stesso, prova a dare un' occhiata
     
  12. Carbonschwarz

    Carbonschwarz Kartista

    65
    18
    12 Marzo 2022
    Sanremo
    Reputazione:
    37.171.782
    535d e61 Msport Pre Rest.
    Si euro 4 senza dpf e euro 3 scarico basso, cromati dritti euro 4 e dpf solo e6x, la e46 solo euro 3 o euro 4 senza dpf e sempre scarico basso !
     
    Ultima modifica: 2 Maggio 2023
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.568
    11.018
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esatto.
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/fap-o-non-fap.101938/
    Esatto bis... Buonanotte, Claudio.
     
    Ultima modifica: 2 Maggio 2023
  14. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    812
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    avevo letto anche io questa cosa dello scarico sui forum stranieri, la mia ha i due terminalini cromati ma sono stati imbullonati sullo scarico che presumo puntasse verso il basso (dal precedente proprietario) sotto si vede il taglio dei terminali originali

    upload_2023-5-2_23-31-52.png


    Come riportato anche su realoem (il numero 1)
    Non può essere il 2 perchè non è M, ma a quanto pare per le M c'era la possibilità di averlo dritto (numero 20 https://www.google.com/search?q=18307534036&rlz=1C1GCEA_enIT992IT992&sourceid=chrome&ie=UTF-8)

    upload_2023-5-2_23-34-21.png
     
  15. Carbonschwarz

    Carbonschwarz Kartista

    65
    18
    12 Marzo 2022
    Sanremo
    Reputazione:
    37.171.782
    535d e61 Msport Pre Rest.

    Ituoi terminali sono più grandi di quelli delle 530d e6x sono uguali alla mia che è una 535d e61
     
  16. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    812
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    sono marchiati Pilot
     
  17. Carbonschwarz

    Carbonschwarz Kartista

    65
    18
    12 Marzo 2022
    Sanremo
    Reputazione:
    37.171.782
    535d e61 Msport Pre Rest.
    non so cosa dirti credo non sono originali bmw
     
  18. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    812
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    no non sono originali, sono Pilot è una marca di accessori per auto
     
    A Carbonschwarz piace questo elemento.
  19. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    812
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    Ripesco questa discussione perchè oggi ne ho approfittato per allineare in modo definitivo la e60 alla normativa euro 6D temp rimuovendo fisicamente l'EGR e tutto l'accrocchio con il termostato.
    Ho preso la flangia da un sito polacco, la qualità è ottima, se può essere utile a qualcuno riporto qui il link (non c'è paragone con quelle di ali express) e i tappi per i tubi dell'acqua su ali express

    https://tafmet.pl/english/

    Prima:

    upload_2023-8-11_13-52-8.png

    Dopo:

    In alto a destra tappo con spurgo, in basso tappo chiuso
    upload_2023-8-11_14-13-11.png

    upload_2023-8-11_14-13-32.png

    upload_2023-8-11_14-14-7.png

    qesto bianco in basso a sinistra è il tubo del recupero vapori olio di cui avevo parlato nei post precedenti che finisce sotto l'auto (il ritorno in aspirazione l'ho tappato con un tappo)
    upload_2023-8-11_14-17-21.png

    Per adesso a livello di cetralina non ho fatto nulla.
    Mesi fa avevo già staccato e tappato il tubicino della depressione collegato alla EGR, per qualche centinaio di km niente spia fino a ieri (dopo circa un mese di macchina ferma in garage).
    Ieri si è accesa la spia motore, da diagnosi risulta errore sulla EGR e dal display dell'auto il messaggo era "aumento emissioni inquinanti"
    L'ho resettata e fatto una ventina di km senza che si accendesse.
    Oggi si è riaccesa e l'ho resettata di nuovo, per adesso è spenta. Comunque non c'è nessun problema di erogazione, funziona tutto perfettamente.

    Se si tratta di resettare la spia ogni tanto penso di lasciare tutto cosi e risparmiare i soldi per far fare la modifica in centralina.
    Per curiosità mia, qualcuno ha idea di come la centralina capisce che la EGR non funziona? Non ci sono sonde collegate ai due catalizzatori (schema all'inizio della discussione). Può dipendere dal tubicino della depressione tappato?
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.568
    11.018
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @tony6Cilindri , alla fine sei riuscito a capire se, in origine, la tua era Euro 3 o 4? Dalle foto che hai postato ho visto che avevi il termostato dell'EGR (che dovrebbe essere, ma non ne sono certo) una prerogativa delle Euro 4 (la mia, ad esempio, essendo Euro 3 non lo ha).
     

Condividi questa Pagina