Non bevete alla guida | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Non bevete alla guida

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da lorenzo78, 31 Luglio 2007.

1. Alex87

Alex87 Collaudatore

309
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    non so quando, ma sarà BMW...
    Se questa è vera allora il limite di 0.5 è sacrosanto e la pena pure...

2. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    secondo me non è così

3. Alex87

Alex87 Collaudatore

309
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    non so quando, ma sarà BMW...
    non saprei... mi hanno fatto il test una volta sola ma non avevo bevuto niente, ergo... :wink:

4. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    prova a tirarti giù un bel bicchierone di jack Daniel nei primi 10 minuti sarai ben oltre lo 0,5 e dimmi se non distingui i colori.....se ne hai una bottiglia a casa (o di qualsiasi amaro che sta sui 40°) fai sta prova tanto non devi guidare

vedrai che nei primi 10 minuti con un bicchierone di wiskye ti sentirai la testa a "pallone" poi pian piano torna normale (è solo un bicchiere ovvio)....ma i colori li distingui anche se sei sicuro oltre lo 0,5 per almeno un 10/15 minuti

5. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    No no aspettate!! Non si può ricondurre tutto ai soli numeri.
    Sono per la tolleranza 0 perchè con i soli numeri si rischia di fare altra confusione.
    Esempio1): Lavoratore che dopo 8/9 ore di lavoro decida di andare in discoteca sino alle 5 del mattino con musica a palla e o,5 nel sangue.
    Esempio 2) Soggetto che esca di casa riposato, vada a farsi un aperitivo : 0,5 %° nel sangue.
    Secondo voi chi è più a rischio?
    Se dico semplicememente che chi beve non guida, ho sottratto un forte potenziale di pericolo dall'esempio n. 1). ...

6. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    esatto solo che io non sono per la tolleranza zero ma sono per trovare un metodo diverso di valutazione dello stato di chi sta guidando....visto che si dice che non bisogna guidare in stato psico-fisico alterato, bisogna valutare se è realmente alterato e questo non si può vedere con un numeretto....

7. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
  8. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    :biggrin: ..è qui il problema: siamo alterati dalla mattina alla sera!!
    Hai notato quanta gente sfoga sulla macchina le proprie frustrazioni, i problemi di ogni tipo, le ink....ure varie. Sai anche queste cause sono fonti di possibili incidenti

9. Ultrabizio84

Ultrabizio84 Primo Pilota

1.417
    137
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.724
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    Brown quella che dici è comprensibile ed è ovvio che ad esempio 1.0 g/l possono essere percepiti diversamente da persona a persona, tuttavia non esiste un metodo propriamente "scientifico" per calcolare questa differenza di percezione, specialmente nei pochi minuti che si viene fermati..........
    Quindi che fare?
    Proponi di fare camminare la gente sulla riga bianca, toccarsi il naso ad occhi chiusi per vedere se riescono a guidareanche se hanno un valore alcolemico superiore al consentito?
    Piccola parentesi: il C.d.S. punisce la guida in stato di ebbrezza, che è uno uno status psicofisico assai meno evidente e grave dell’ubriachezza, ma non per questo meno pericoloso per chi guida, quindi con 0.5g/l sei tecnicamente in stato di ebbrezza, non ubriaco, tuttavia il legislatore ha deciso che non si può guidare in questa condizione.

10. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Quoto tutto {lorenzo61 e lorenzo78}!=D>

per gli animali, anzi bestiacce represse che si sfogano alla guida...ne vedo di tutti i colori tutti i giorni!](*,)

11. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ragazzi in questi giorni in particolare sto vedendo delle cose allucinanti. Proprio ieri mi hanno telefonato per dirmi che un amico è stato vittima di un incidente poco fuori sorrento a causa di un ragazzo che non si era reso conto di camminare nella corsia opposta (io non so se fosse ubriaco o cosa, ma sicuramente hai seri problemi per non capire che stai andando contromano) .Fortunatamente pare abbia solo qualche escoriazione ed un problema al ginocchio.

Ed è per questo motivo che sono venuto qui a leggere questa parte del forum che non avevo mai aperto.

Io non bevo nè fumo (perchè non mi piace) quindi potrei fare un discorso egoistico e dire che tutti quelli che annusano una bevanda alcolica devono essere arrestati.

Il problema è molto + grande, io sto iniziando a camminare per strada molto + teso, perchè qui un bel giorno, mentre te ne vai tranquillo per i fatti tuoi un ******** ti viene addosso e amen.
    Purtroppo la legge non può risolvere la situazione con una norma (anche se - e non voglio essere polemico - invece di buttare soldi con autovelox in zone da 50 all'ora potrebbe mettere posti di blocco a iosa ..... ti faccio vedere come rallenta la gente) e se uno è ubriaco manco se lo ricorda che può perdere la patente.

Però penso che un inasprimento normativo in tal senso sia, se non risolutivo, almeno doveroso: chi guida ubriaco o drogato DEVE averne traccia sulla fedina penale e IMHO anche sulla patente quando gliela ridaranno; alla seconda volta la perde per sempre!

12. martinxu85

martinxu85 Direttore Corse

1.567
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    la volta che mia sorella non ha dato da bere una tipo perchè secondo mia sorella il tipo era ubriaco, il tipo ha puntato il coltello in faccia a mia sorella

io lo porterei lontano dal bar e con le botte lo farei risvegliare

gli ubriachi ci saranno sempre purtroppo io delle volte mi sono offerto ad accompagnare a case dei clienti ma quando sono ubriachi non accettano neanche gli aiuti...

13. martinxu85

martinxu85 Direttore Corse

1.567
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    QUOTO IN PIENO!!

14. 75david

75david Kartista

159
    5
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.187
    BMW 850I E31
    La leggo solo ora Lorenzo e devo dirti che trovo quelle righe molto toccanti ma allo stesso tempo molto reali, specialmente per gente come noi che viviamo queste situazioni, purtroppo molto spesso, dal vivo. La speranza è che serva come monito affinchè si riesca a capire l'effettivo pericolo che si crea per sè e per gli altri, quando ci si mette alla guida dopo aver bevuto.

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Bach L'intruso

Bach L'intruso Kartista

78
    4
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    19
    Peugeot 206 8-[
    Per la coca non lo so, ma ti assicuro che se hai fumato della maria la guida risulta tutto tranne che difficile o impedita. Mi è capitato di trovarmi a guidare sia dopo aver bevuto che dopo aver fumato (non nella stessa sera eh). Con l'alcool, dopo quella volta, ho capito che non devo nemmeno avvicinarmi ad una macchina. Con la maria invece ho guidato tenendo tutti i limiti e guidando come a scuola guida.

Con questo non voglio dire che vada bene mettersi alla guida dopo aver assunto cannabis (Mi è ricapitato qualche altra volta ma sempre dopo aver fatto passare un tot di ore), ma che andrebbe regolarizzata diversamente rispetto all'alcool o ad altre droghe (coca, lsd, acidi ecc). Non è un eccitante (anzi), non crea allucinazioni e non c'è rischio di morire dopo averla assunta perchè il corpo reagisce male. Ha di contro che può provocare sonnolenza, ma solo se il tuo corpo è già stanco (e quindi in ogni caso non dovresti metterti alla guida).

Vietare e punire l'assunzione di ogni genere di droga (alcool, sigarette, droghe pesanti) è inutile. Chi vuole farlo lo farà lo stesso, indipendentemente dal fatto che siano legali o no.

E' necessario però sensibilizzare la gente a non fare azioni pericolose come mettersi alla guida dopo aver assunto qualcosa. Fino a che non succede nulla a se stessi, fanno tutti paura a capirlo...

Oppure cominciare a limitare l'assunzione di qualunque cosa che non sia cibo alla propria abitazione e fuori tolleranza zero...

16. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Io trovo estremamente VIETATO guidare dopo l'assunzione di alchool, droghe di qualunque genere o cose simili, indipendentemente dal fatto che gli effetti sulla nostra persona possano essere più o meno forti!!
    Pochi mesi fa un pullman carico di bambini si è ribaltato poco fuori Vercelli perchè l'autista aveva fumato una canna (così ha confessato lui e così hanno riscontrato negli esami)..quindi evitiamo di dire che se guidiamo dopo che abbiamo fumato della maria non è paricoloso!!
    Fossi io un F.d.O. arresterei immediatamente chiunque fermerei bevuto o fumato!!!

A te Bach ti è andata bene che sei riuscito a guidare senza combinare danni...te.....ma c'è gente che invece fa delle stragi!

17. Bach L'intruso

Bach L'intruso Kartista

78
    4
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    19
    Peugeot 206 8-[

Non dico che sia giusto... Solo che andrebbero applicate regole diverse in base a quello che viene assunto, perchè guidare dopo aver bevuto è PIU' pericoloso che farlo dopo aver fumato. E impedirne l'assunzione è utopico. Ogni legge, se seguita alla lettera, è un'idiozia (Vedi la classica birra media che a me può stendere e altre persone bevono come acqua senza accusare nessun problema).

Poi è ovvio che se alla gente manca il buonsenso (vedi autista che fuma subito prima di mettersi alla guida), non c'è legge (rigorosa o non) che tenga. L'idiozia umana non ha limiti.

Se non ricordo male, secondo il CDS, non dovresti guidare neanche dopo aver mangiato perchè durante la digestione i colpi di sonno sono molto più frequenti... E non dovresti nemmeno avere i coglioni girati perchè hai litigato con la morosa perchè guidare con il nervoso è pericoloso.. O anche avere un semplice mal di testa... Qualunque minima cosa può interferire negativamente sulla guida, ma non possiamo arrestare tutti..

Ci sono anche tantissimi incidenti causati da gente che assume medicinali che provocano sonnolenza o alterazioni, ma non vengono punite. E dire che al contrario dell'alcool che non ha scritto nessuna controindicazione sull'etichetta, nel bugiardino c'è sempre scritto di non mettersi alla guida...

Mi sembra diventata una moda accusare chi beve e poi guida. Il problema non è chi assume alcool normalmente, ma chi si SBRONZA per divertirsi e a fine serata ha la PRESUNZIONE di saper guidare (e magari portarsi anche dei passeggeri).

18. dako

dako Amministratore Delegato BMW

3.384
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Leggo solo ora...... E NON HO PAROLE.

Mi spiace ma per queste cose, io concordo con la linea dura, personalmente ho guidato dopo aver bevuto parecchio, io sono fortunato che la "ciucca" non mi esalta alla guida, anzi guido ad 1 centimetro dal parabrezza e massimo a 30 kmh.
    Ma questo non giustifica, i riflessi sono alterati, la mente non è lucida, e puoi renderti conto di aver investito una persona solo dopo che il fatto sia compiuto.
    Chi come me ha avuto il "brivido" di guidare in stato di ebrezza e rendersi conto di tutto questo, penso che non lo farà mai più, e penso anche che sarebbe molto più severo del normale con chi lo fa!

Per chi provoca incidenti, ci vorrebbe l'arresto immediato, ma senza scarcerazione dopo due giorni, invece per chi venisse fermato è risultasse positivo, ma non avesse causato incidenti, io proporrei il ritiro IMMEDIATO della patente per 2 mesi minimo, e la possibilità di riprenderla solo dopo aver ridato l'esame completo, ed un paio di sedute con lo psicologo!

A 1 persona piace questo elemento.
  19. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    voglio raccontare una cosa che mi è successa; una sera come tante vado al bar a prendere il caffè , arrivato al bar trovo un gruppo di ventenni circa 15 persone che fuori dal bar fanno un gran chiasso , si capiva che erano tornati da un cena e almeno la metà di loro erano molto molto allegri ma fin qui niente di rilevante fino a che non salgo in macchina per andarmi a cambiare che mi si avvicina uno di loro (mai visto in vita mia)appoggiandomi la bottiglia di birra sul cielo dell'auto e bussandomi al finestrino, apro lo sportello per chiedere cosa volesse e il ragazzo mi risponde testuali parole: cosa ne pensi se dò fuoco a te e alla macchina? al chè rendendomi conto della situazione gli do una spinta e chiudo lo sportello , quindi arrivo a casa mi cambio e torno al bar che è il mio punto d'incontro da anni e loro sono ancora lì nel frattempo era arrivato qualche mio amico e alcuni di loro facevano i gradassi addirittura andando nel viso dei presenti , io che mi conosco cercavo di starmene lontano , insomma a un certo punto non ciò visto più ne ho preso uno e ho cominciato a picchiarlo da lì a poco sono arrivati i carabinieri che udite udite nonostante resesi conto dello stato dei ragazzi li hanno fatti salire in auto e mandati via, noi che trà tutti abbiamo dai 30 ha 35 anni ci siamo guardati nel viso come dei cretini increduli di quel che avevano visto i nostri okki!!! p.s tengo a precisare che all'epoca avevo l'slk e che il ragazzino che mi ha appoggiato la birra sul cielo ha avuto un sacco di fortuna che in quel momento ero con la 205 mezza scassata altrimenti sarebbero stati dolori, poi ho anche scoperto che il tipo era amico del figlio del mio elettrauto insomma per farla breve nonostante siano passati almeno 3 anni il ragazzo al bar dove vado io non c'è l'ho mai + visto..!

20. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Io a gente così non ci penso su due volte a riompere in mezzo la faccia il bicchiere o la bottiglia che mi trovo in mano....e poi continuo a menare!!! Proprio non la sopporto certa gente!!

Condividi questa Pagina