Perfetto, grazie dell'utilissimo approfondimento, Peppe:wink:, utile a chiarire, per chi ne avesse, dubbi sulle modalità di attivazione dell'elettroventola che, come dicevo, serve sia per il refrigerante che per il climatizzatore.:wink:
vi chiedo, non è che varia in base alle motorizzazioni?!? no perche vi ripeto, io non credo, ne cerco info in giro ho constatato dalla mia esperienza e vi riporto quanto confermato dal concessionario bmw...
nessun sistema di raffreddamento a liquido per motori a combustione interna può fare a meno di un pur sporadico intervento di un sistema di ventilazione ausiliario. Quindi la risposta è no, non varia in base alle motorizzazioni. Esisterà sempre una situazione in cui lo scambio termico basale è insufficiente a garantire il salto entalpico richiesto.
:wink: Ho guardato sia nelle motorizzazioni benza e gasolio e riporta la stessa cosa, cmq non ti fidare troppo di quello che dicono in conce :wink:
quindi secondo te uno col clima spento dopo 20 min di colonna deve accostare e spegnere la macchina?? prova a chiederlo al conce..
certo che torno a chiederlo. cmq vorrei capire come mai la mia lancetta si è avvicinata al rosso e la ventola non è partita?!? e come mai, una volta riempito correttamente l'impianto di raffreddamento ho fatto diversi km di giorno con 30° e sono arrivato a casa e ho continuato a sgasare ad auto ferma e con ventola smontata e la lancetta non si è mossa!?!?! questo non mi spiegto..
non ne ho la minima idea.. questo dovresti chiedere al concessionario; entra nel menu segreto, lasciala accesa finchè parta la ventola... (max 110 gradi... poi innaffia il radiatore con la canna dell'acqua...) vedrai che a 103 dovrebbe partire.. ma attento.. perchè è molto silenziosa e lenta...
ragazzi mi continua a salire la temperatura causa bolle d'aria nell'impianto... io continuo a sfiatare e a buttare dentro liquido, ma quanto cavolo ce ne sta?!?!? io ho guardato nei vari libretti d'istruzione ma non c'è scritto niente... sono arrivato piu o meno a 6 litri, ma me ne chiede ancora...
10.2 litri secondo il sito Castrol per la 330d E46 2001-2004 Ma la procedura di riempimento e spurgo la esegui correttamente? Cmq gli devi dare da bere finchè lo dice lei (finchè il galleggiante non sale quindi). Facci sapere
svelato il mistero!! non riuscivo a sfiatare bene l'impianto perche avendo l'impianto a gpl questo ha un riduttore di pressione che usufruisce dell'acqua dell'impianto di raffreddamento per preriscaldare il GAS e questo riduttore è stato installato piu alto dello sfiato!! ora con la scusa di cambiare la pompa dell'acqua e fare il tagliando ho sistemato tutto e sfiatato definitivamente l'impianto ma non dallo sfiato originale ma aprendo un raccordo siatuato "veramente" nella parte piu alta dell'impianto.. per il discorso ventola ho fatto delle prove ad auto ferma ma in moto con clima acceso e non acceso ma la ventola non è mai partita a clima spento.. temperatura esterna 30 gradi tempo di messa in moto 20 minuti (l'auto era gia calda in quanto avevo gia percorso 10 km) ma cosa devo fare per sentire la ventola girare causa temperatura e non clima?!?!?
Filippo se ti può consolare pure io la ventola sulla mia non l'ho mai sentita. P.S. Ciao bel quanto tempo
menu segreto e quando arriva a 103 gradi (la mia) magia!!! la ventola gira piaaaano piaaaaaaano piaaaaaaaano, ma raffredda:wink:
sera a tutti....come si arriva al menu segreto x leggere la temperatura visto che ho letto tutto e ho un sacco di dubbi!!!!problema che nn riesco a capire se la ventola parte o no!
Per me non lo capisci... La ventola non la senti proprio a motore acceso, è molto silenziosa, non so quanto faccia rumore alla più alta velocità ma ti assicuro che a quella che si mette in moto normalmente non l'avverti proprio. per il menù non ho il link sotto mano, usa cerca anche se sarà lunga da quante discussioni troverai
invece io l'ho sentita messa in moto eccome!!!e poi la prova è nello spegnimento xche va a rallentare!!!cmq...penso di aver risolto il mio arcano...nessuna testa bruciata e difetti guarni9zione...l'anomalia di sparire l'acqua è dovuta al fatto che n parte la ventola..l'acqua va in ebollizzione e viene sfiatata sottoforma di vapore o di acqua stessa!....questo a causa di un indicatore che nn capisco cosa ci stia a fare se nn funziona!!!!!!!!e come faccio ad arrivare al menu segreto?
Il menu segreto Sul computer di bordo c'è la possibilità di visualizzare il menu nascosto nel contakm digitale. Nel computer della mini appare nel display posizionato nel conta chilometri, ed è provvisto di 22 funzioni che vanno dalla 0...alla.....21! ovviamente vanno sbloccate ed ogni volta che si spegne la macchina il computer si azzera e bisogna ripetere l'operazione!...Di seguito le funzioni da eseguire per pc di bordo di bmw E46. Nel computer della mini appare nel display posizionato nel conta chilometri, ed è provvisto di 22 funzioni che vanno dalla 0...alla.....21! ovviamente vanno sbloccate ed ogni volta che si spegne la macchina il computer si azzera e bisogna ripetere l'operazione! OPERAZIONI DA ESEGUIRE 1) girare la chiave di accensione al primo stadio ,subito dopo spingere il pulsante dell'azzera chilometri! tenere premuto dovrebbe apparire nel display un simbolo di un orologio con un numero! A sentire ciò che dicevano i nostri amici inglesi il numero dovrebbe indicare i km che rimangono prima di controllare il liquido dei freni! 2) una volta avuto la prima info (vi ricordo che il pulsante dell'azzera km non va mai lasciato fino a che non appare la scritta 1_ _ TesT_ _ . A quel punto potete lasciare e pigiando sull’azzera km potete vedere le funzioni 1,2,10,19. Siete ufficialmente entrati nel computer; ora posizionatevi sulla funzione 19 e spingete il tasto reset per attivarla (il tasto è quello che si utilizza per cambiare funzione nel display del contagiri) 3) selezionata la funzione 19 e spinto il reset vi apparirà in alternanza la scritta L _ _ on , L _ _ off spingete il tasto azzera km quando siete su off! 4) ora avete sbloccato tutte le funzioni 5) le funzioni vengono visualizzate spingendo il tasto azzera km e si attivano spingendo il tasto reset 6) ogni funzione a delle sotto funzioni che vi vengono visualizzate con la scritta per esempio 7.3 o 7.4! 7) io ho visto che la funzione 1 da le vari caratteristiche della macchina come codice del telaio,data di costruzione ecc la 2 vi fa fare un controllo completo automatico della vostra auto dove il quadro si accende come un albero di natale. Le funzioni 5.0 e 5.1 forniscono il consumo di carburante istantaneo. Comunque molte di queste funzioni una volta poi accesa la macchina scompaiono, mentre altre come la funzione 7 che da velocità istantanea digitale e numero di giri digitale non scompaiono! RICAPITOLANDO la funzione 7 da con 7.3 i giri motore in digitale e la 7.4 la velocità istantanea digitali:! Elenco funzioni: 1.0 Numero di telaio 1.1 Contatore KM 1.2 Parts number 1.3 Coding-, Diagnostic- and Bus-index 1.4 Data di Produzione (Calendario settimana/anno) 1.5 Hard- and Software status 1.6 Stato dell’iniezione, contatore cilindri, fattori del motore 2.0 Combisystem Test 3.0 contatore intervallo manutezione 4.0. (?) 4.1 Consumption in liters/100kms. (?) 5.0 Consumo istantaneo di benzina in l/100km 5.1 Autonomia instantanea in KM. 6.0 Litri presenti nei due serbatoi es. 123321 =12,3liters left 32,1 liters right 6.1 Litri presenti nel serbatoio in totale 6.2 Show value of Fuel guage. 1= both senders OK, 2= sender failure, 3=ti signal unplausible (no reading) (?) 7.0 Temperatura instantanea liquido refrigerante 7.1 Temperatura instantanea esterna 7.2 Giri del motore in digitale. 7.3 Velocità instantanea in digitale 8.0 Hexadecimal readings of menu 7.0 to 7.3 9.0 Voltaggio batteria 10.0 Codici nazione 11.0 Unit codes (?) 12.0 No function 13.0 Gong test (?) 14.0 - 14.4 On board diagnostic codes. Es. 000000 = no failures 15.0 - 18.0 No function 19.0 On/Off for Test menu. 20.0 Fattore di correzione per consumo di benzina. Formula per il fattore di correzione: Shown consumption x 1000 / user defined consumption Push the trip reset button to begin the correction. Numbers count up from 0-9, when correct number shows push trip reset button. 20.1 Sets 10ths. for consumption factor 20.2 Sets 100ths. and 1000ths. for consumption factor 20.3 Saves the new consumption factor and shows new value 21.0 Software reset. (accade lo stesso disconnettendo la batteria) PC DI BORDO E 46come si accede al sistema: 1)tenere premuto il pulsante per l'azzeramento dei km mentre si gira la chiave in posizione "acceso" (pos 2) 2)OBC mostrera la scritta test 3) sempre con il pulsante azzera-km scorrete le varie funzioni fino alla 19.0 (che serve a sbloccare il menu'.. dato che solo 2-3 possono essere usate senza l'attivazione).... 4)aspettate che il display mostri OFF_ 5) premete il pulsantino per mezzo secondo e quindi rilasciatelo (okkio ad essere precisi altrimenti non funzia.. a me ci sono voluti 3 tentativi) 6) scorrete senza soffermarvi troppo le varie funzioni (se vi fermate troppo su un numero lo attivate quello che c'e').... i codici: descrizione originale in inglese 1 Car Engine and cluster data 1.0 46nnn Chassis nr/VIN serial number (last 5 digits) 1.1 4nnn K-number 1.2 690236 Cluster Part # 1.3 045210 Coding (04)/diagnosis (52)/bus index (10) 1.4 1200 Week (12)/year of manufacture (2000) 1.5 09_160 Hardware (09) and software # (16.0) of cluster 1.6 Not used 1.7 04__44 CAN-version (04) KI-revision index (44) 2 (test) Cluster System Test - Acticates the gauge drivers, indicators and LEDs to confirm function 3 SI Data 3.0 1098 Used fuel in litres since last SI (Service Inspection) 3.1 0231 Periodic inspection days; elapsed days (since last SI) 4 Momentary Consumption 4.0 0145+ Instant fuel consumption - 0145=14.5 liters/100km 4.1 0018 Instant fuel consumption - 0018=1.8 l/Hour 5 Distance Gone Consumption 5.0 082 Average mileage; 082=8.2 liters/100km 5.1 0536 Calc. km to refuel (momentary distance to go) 6 Fuel Level sensor inputs in liters 6.0 109330+ Fuel level averaged; Left half sensor input=10.9 liters; Right sensor input=33.0 liters 6.1 0439+ Total tank level averaged; vlgs 6.0: 10.9+33.0=43.9 liters 6.2 0442+ Indicated value (44.2) and tank phase 7 Temperature and Speed 7.0 021+ Coolent/Engine temperature (2.1C) koelvloeistof-temp. 7.1 130 Ambient/Outside temperature - chg met 5 pts. 125/130/135 7.2 + Engine speed / Current RPMs 1/min 7.3 + Vehicle speed / Current Speed in km/hour 8 Input value in HEX form 8.0 1d0+ System voltage ADC-Value Hex code 8.1 26C33C+ ADC Values HG left/HG right 8.2 0000 ADC Value brake degradation sensor (000=o.k.) 8.3 18C ADC Value outside temperature 9 Battery 9.0 140 Battery Voltage - 140 = UB 14.0v 9.1 242013+ ? 9.2 074_78+ ? 9.3 0011+ ? 10 Not used 11 Not used 12 Not used 13 GonG Gong Test 14 Not used 15 Status cluster I/O-ports (bit codes) 0=low; 1=high 1st-belt contact, seat belt fastened=0; 2) ignition lock contact, key inserted=0; 3) door contact, door open=0; 4) clock button pressed=0; 5) SI reset=0, for reset=0; 6) EGS transmission failure=0 Status Digital Outputs (bits) 0=inactive, 1=active 1) Gong output; 2) Brake warning lamp; 3) Low fuel warning lamp; 4) EGA lamp; 5) seat belt lamp; 6) manipulation dot 16 Not used 17 Not used 18 Not used 19 Lock Status; unlocks functions in range 3-18 19.0 L-On/L-Off Unlock: press button when "L-Off" 20 Not used 21 Software Reset; reset OBC settings 00 End of test quasi ogni numero ha una specie di sottomenu' con differenti funzioni 1 - codici motore e dati della macchina (telaio,numero seriale del modello, data di produzione) 2 - test di tutte le spie e di tutte le lancette (funzione anche senza attivare il 19.0) arrivati alla 7.2 (che sono i giri al minuto) e alla 7.3 (che e' la velocita' istantanea9 potete rendervi conto di quanto "ruba" il vostro contagiri e il vostro tachimetro 9 - reparto batteria (voltaggio e co.) ATTENZIONE!! Arrivati alla funzione nr. 21.0 (guardate di saltarla sempre) evitate di toccare tutto..... il 21.0 E' IL RESET DI TUTTO L'OBC vi ritrovereste senza dati e senza cruscotto.. poi andateci voi in conce a spiegargli che stavate cazzeggiando.. e avete sbagliato) ultimo consiglio... non cercate di attivare la velocita o i giri/min. digitali quando guidate... e' pericoloso.... non tanto per il Software ... quanto per voi che rischiereste di fare dei danni!