non attacca la ventola di raffreddamento | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

non attacca la ventola di raffreddamento

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Dom_11, 17 Aprile 2009.

  1. BOSTON

    BOSTON Collaudatore

    352
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD


    Si, è proprio fighissimo.
     
  2. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.680
    219
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    questa me l'ha dovete proprio spiegare..

    mi spiegate perche le mie storie si trasformano sempre in avventure e rogne incasinatissime?!?!?!??!

    dunque, cercherò di essere chiaro:

    step1: smontaggio radiatore clima, radiatore acqua, ventola causa rottura di parte di questi componenti;

    step2: sostituzione radiatore clima,riparazione radiatore acqua, rimontaggio del tutto;

    step3: mi ritrovo con auto completamente rimontata con circuito AC vuoto e circuito di raffreddamento appena riempito;

    step4: prova generale, auto accesa, AC spento causa circuivto vuoto, temperatura che sale, ventola sempre ferma. spengo l'auto. spurgo l'impianto, riprovo la temperatura sale e la ventola non da cenni di vita;

    step5: deduco che il problema sia la ventola non funzionante. ordino la ventola nuova;

    step6: causa urgenza il babbo prende il bm e va a fare una commissione tenedo sempre sott'occhio la temperatura che a metà strada (8km da casa) fa sul rosso, immediatamente spegne l'auto e arriva con la rincorsa sotto ad un distributore. Verifica il livello dell'ascua era scarsissimo, ci sono stati ancora 2 litri!

    step7: il giorno seguente per pura curiosità verifico il livello dell'acqua, era scarsissimo c'è stato un'altro litro..

    step8: deduco che l'inalzamento della temperatura sia dovuto alla bolla d'aria nel circuito di raffreddamento, rimonto la ventola e faccio delle prove.. non funziona;

    step9: vado dal benzianio che ho difronte casa e ricarico il clima. il clima non parte, deduciamo che non va causa mancanza della ventola, monto al volo la ventola il clima parte e parte pure la ventola.

    step10: annullo l'ordine dalla ventola nuova.

    ora mi domando e vi chiedo:
    -per quale ***** di motivo la valvolina per sfiatare l'impianto di raffreddamento non funziona?!?!
    -perche la ventola non è partita nello step4?!?
    -perche nello step7 la ventola non è partita?!?

    domanda, non è che la ventola serva esclusivamente per il clima e non è concepita per raffreddare il motore in quanto perfettamente raffreddato dal radiatore?!?:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Luglio 2009
  3. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    la mia auto non fa partire mai la ventola, solo con Ac... e non sempre :-k

    anche sotto il sole cocente, in fila, niente ventola e temperatura al centro :-k:-k
     
  4. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    ricordi cosa ti avevo detto??#-o#-o:evil:
     
  5. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.680
    219
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    Bonny, hai ragione...ma quella ***** di valvola per sfiatare non funziona una sega!!!!
     
  6. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ci sarà un cavolo di manuale di officina che spiega questo....oppure basta chiedere in qualche officina
     
  7. anthares2000

    anthares2000 Aspirante Pilota

    31
    0
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    E91 320d 163cv
    ho anch'io lo stesso problema, non attacca la ventola a alte temperature ma se si aziona a/c funziona.
    guardando in giro ho trovato che quella scatoletta si può comprare a parte (sensore auc):

    http://bmwfans.info/parts/catalog/E4.../sensor_f_auc/
     
  8. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36

    forse non te ne accorgi.. ma la ventola si accende eccome.. e se accendi il condizionatore è sempre (e necessariamente) accessa, altrimenti vuol dire che non ti funziona qualcosa!!
     
  9. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    per far sfiatare basta accendere la macchina (con il tappo radatore ben chiuso) e svitare piano piano la vite in plastica che è li vicino... quando inizia a uscire da li l'acqua vuol dire che l'impianto è spurgato.
     
  10. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.680
    219
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    meglio tardi che mai...:mrgreen:

    cmq ho chiesto ad un amico meccanico bmw e mi ha confermato che la ventola serve solo ed esclusivamente per l AC. l'impianto di raffreddamento dell'auto è concepito e funzionante senza ausilio di ventola. infatti il funzionamento della ventola è vincolato solo al funzionamento dell AC.
     
  11. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    mi pare strano che la e46 l'hanno fatta diversa da tutte le altre (e36, e39 ecc...). Tutte le Bmw che conosco hanno due ventole, una esclusivamente per il motore, e l'altra per il climatizzatore. quando poi la temperatura sale e la ventola per il motore non ce la fa a raffraddare, va in ausilio quella del condizionatore...
     
  12. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.680
    219
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    infatti nell E46 (almeno nel 320 benzina) c'è una sola ventola(quella del clima) montata a ridosso dei radiatori, tolta quella c'è il motore nudo e crudo come si vede dalla foto.

    [​IMG]
     
  13. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    ah, allora vuol dire che aveva una sola ventola che svolge a diverse volocità di funzionamento entrambe le funzioni
     
  14. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Filippo, una osservazione, ma per la ventola la controlla direttamente la centralina motore e non quella dell'A/C? ;)

    PS La centralina clima "dice" via bus alla centralina motore ciò che deve ordinare alla ventola :wink:
     
  15. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.680
    219
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    la ventola è una e svolge solo una funzione ovvero quella di raffreddare il condensatore del clima quando questo funziona.

    peppe... non ho ben capito cosa vuoi dire.....:mumble
    per dirla in parole povere la ventola gira solo quando il clima è acceso. non so se questo sia dovuto al fatto che il condensatore in funzione impedisce al radiatore di raffreddare o se la ventola serve a far condensare il gas nel condensatore (cosa che credo) resta il fatto che la temperatura dell'acqua motore non influenza il funzionamento della ventola.
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    se la tua vettura è dotata di una sola ventola, questa svolge sia la funzione di incremento dellio scambio termico quando la temperatura del refrigerante sale oltre il limite di esercizio, sia la funzione di permettere un corretto scambio termico con il condensatore del clima.

    In altre parole funziona a diversi livelli e per diversi motivi.


    te stai a sbaglià...:wink:
     
  17. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.680
    219
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    ti dico.. dopo aver verificato io stesso, in quanto ho smontato e rimontato tutto, ho corso con l'auto senza la ventola, ho fatto diverse prove ad auto in moto ma ferma, e dopo aver chiesto in bmw ti ribadisco quanto constatato.
    se fosse diversamente mi spieghi perche, nel mio caso quando l'acqua del radiatore mi si stava surriscaldando la ventola non è partita?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2009
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    sulle modalità della prova che hai svolto che posso dirti: di sicuro il sistema di raffreddamento delle nostre care è molto ben dimensionato e richiede poco l'intervento della ventola, se non sotto sforzo o con condizioni climatiche sfavorevoli. Peraltro il termometro BMW non è analogico, nel senso che rimane stabile al centro per un range di temperature elevato (dipende dai modelli, ma anche a 110° può essere al centro e tu non ti accorgeresti che la ventola non è intervenuta al momento opportuno, che potrebbe essere 100° o 97° o 92°, dipende dai motori).

    Nel tuo caso: se l'acqua del radiatore si "surriscalda" (e da cosa l'hai capito? dal termometro? cioè il termometro è salito oltre la metà?), vuol dire che la ventola non fa il suo dovere.
     
  19. ippo81

    ippo81 Amministratore Delegato BMW

    2.680
    219
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    erroneamente avevo inserito meno acqua di quanta necessitava l'impianto di raffreddamento, ecco perche sono riuscito a far andare la lancetta della temperatura quasi sul rosso, e nel mentre la ventola non ha dato cenni di vita! inizialemente, non sapendo di aver messo meno acqua di quanta serviva, credevo che fosse colpa della ventola e sono andato in bmw ma mi hanno detto che l'unica prova da fare per vedere se la ventola funziona è accendere il clima perche la ventola serve solo a raffreddare il condensatore del clima, e che il problema del surriscaldamento dell'impianto di raffreddamente era un altro. alche ho riverificato tutto, ho sfiatato l'impianto e l'ho caricato completamente e da quel momento la temperatura dell'acqua non si è piu mossa neanche con l'auto sotto al sole mentre sgasavo ed il tutto con ventola spenta e clima spento. solo all'atto dell'accensione del clima (in qualsiasi condizione) parte la ventola.
     
  20. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    la mia ventola parte a 103 gradi.. fidati che nn parte solo per l'ac
     

Condividi questa Pagina