la ventola del 136 cv parte o quando è necessario per tenere la temp. sotto controllo o quando si accende il clima a me il problema lo dava col clima al mio amico invece direttamente con la temp. ....
com'è andata a finire?!? domando perche, non so se avete letto, ma ho preso un pezzo di ferro in autostrada che mi ha rotto paraurti, radiatore del clima e radiatore di raffreddamento. il paraurti l' ho "tirato su" il radiatore del clima l'ho comprato su ebay, quello di raffreddamento l'ho aggiustato, rimonto tutto e la ventola non parte... non ho provato ad accendere il clima (come puo essere che causa temp. non parta e causa clima si?!?) ma a macchina accesa e ferma la temperatura sale e la vento rimane spenta... a questo punto mi viene il dubbio che fosse gia rotta da prima...
io ho trovato un venditore italiano su ebay che la vende nuova a 290 cmq ora sto provando a smontare e aprire la famosa centralina che c'è a bordo della ventola.
occhio perchè io e l'elettrauto abbiamo smadonnato non poco prima di capire che era normale.. semplicemente partiva a 103 gradi... fai la prova dell'ac.. se parte con quella dovrebbe essere tutto a posto
ma a 103 gradi la lancetta a che punto è? io sono arrivato a l'ultima tacchetta quella prima della parte rossa, a 3/4 della scala per capirci, e non è partita...
la mia sta sempre in centro non si è mai mossa! oggi dopo aver rimontato tutto ho voluto verificare e dopo 15 minuti di auto accesa e qualche sgasata la lancetta ha cominciato a spostarsi verso dx e la ventola nulla!! bolle!?! ho buttato circa 4 litri di liquido, ho acceso la macchina qualche minuto e poi o riverificato il livello , tutto ok!
io proverei a spurgare meglio... è molto difficile raggiungere i 103 gradi... e prova ad accendere l'ac.. così ti togli un dubbio..
purtroppo io ho un brutto vizio, appena c'é qualcosa che non va mi metto subito a smontare,aprire e a cambiare pezzi senza prima fare le opportune prove.morale ho gia tolto la ventola, aperto la famigerata centralina ma per fare questo l 'ho divelta.. ergo niente piu prova! In ogni caso da quando ho questa macchina non ho mai visto la lancetta temperatura raggiungere i 3/4 della scala.. Ora pero mi avete fatto venire i dubbi.. Ma quando si accende il clima la ventola parte subito?indipendentemente dalle temperature?e se funziona con il clima funziona anche per il motore? Un ultima cosa, come si fa a spurgare l'impianto? Grazie..
un'altro chiarimento, cosa centrano le bolle d'aria nell'impianto con il fatto che non parta la ventola?
a me hanno detto che se va col clima va anche col motore.. infatti partiva a 103 gradi ma partiva; se l'hai divelta devi comunque comprare una nuova ventola, quindi a questo punto prova la nuova e se fa lo stesso problema ci penserai poi.. per spurgare l'impianto dovrebbero esserci dei raccordi sui tubi che portano il liquido di raffreddamento con un tappo fatto come una vite, si svita e si fa uscire poco liquido: se ci sono bolle d'aria escono prima del liquido. una bolla d'aria può far salire la temperatura e non far partire la ventola nel caso i sensori delle rispettive funzioni siano distinti
ripristinato tutto. ho sfiatato l'impianto portata in temperatura l'auto, acceso l' AC e la ventola non si è mossa. devo ordinare la ventola nuova....
no, anche perche il raccordo per sfiatare e a fianco al tappo quindi l'impianto si sfiata da solo semplicemente aprendo il tappo
Datte 'na calmata però... Che c'è il rischio che se un giorno non ti parte l'auto perchè hai sbenzinato butti il motore!!!