Ciao a tutti, vi spiego cosa è successo: Dopo che il check mi segnalava il guasto di una lampadina, ho constatato che ad essere fulminata era la posizione anteriore destra, era annerita, ma per sicureza ho anche provato la continuità col tester, e ho avuto la conferma che era guasta. Dopo averla sostituita, il check mi segnalava sempre l' errore e la lampadina non si accendeva. Col tester ho notato che sul connettore arrivano 0 V. Da cosa potrebbe dipendere? Spero possiate aiutarmi.
Si, anzi ne ho provate 2 nuove della bosch, perché le ho comprate a coppia, per sicurezza le ho pure provate col tester.
quando si gira la chiave, il check controlla le lampadine, e se non rileva il carico, toglie la corrente; per questo non la rilevi con il tester. il fatto che non vada, non saprei, forse è solo un falso contatto.
Non è come dici tu, perchè ho provato col tester, senza la lampadina, la posizione di sinistra funzionante e mi segnava circa 12 V.
Non arrivano i 12 V sulla lampadina di posizione anteriore destra Bmw 318 CI E46 Provato a controllare il contatto? Magari si è allentato qualcosa nel contatto. Sennò prova con il tester un contatto alla volta mettendo l'altro a massa (sul telaio) così capisci se arrivano i 12v su un filo...
Allora, ho appena controllato. Le lamelle dove va infilata la lampadina sono sufficentemente strette da stringere bene i contatti metallici della lampadina, ho anche smontato il portalampada per vedere se magari erano ossidati i contatti, ma è tutto ok, non ci sono usure che possano compromettere la continuità. Con il tester ho provato anche a fare come mi chiedi, ma nessuno dei due contatti insieme alla massa mi da tensione, il tester mi segna sempre 0 V.
ah, scusa. mi sembrava di aver letto una volta che funzionava così. allora, ti resta solo da provare direttamente l'uscita dal modulo luci, almeno per escludere che sia quello.
è dietro la manopola dei fari, ma non so dirti come si smonta. se non sbaglio, si deve togliere il pezzo di modanatura, e sotto ci sono le viti.
smontare tutto per controllare i contatti della manopola luci ho notato che è più complicato di quanto credessi. Diciamo che ora come ora non ho soldi per permettermi un' elettrauto, per risolvere il problema della revisione che avrò a breve, posso collegare in parallelo con l' altra posizione funzionante?
complicato? sono due viti, che problema c'è? http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?143308-Reportage-Cambio-illuminazione-quadro-clima-pulsanti-ecc-su-E46-(56k-WARNING)&p=2365284&viewfull=1#post2365284 per la soluzione delle lampadine in parallelo, c'è il rischio che vedendo maggior carico, il check tagli la corrente.
Grazie per la guida, comunque il modulo luci l' ho smontato l' ho guardato e l' ho rimontato xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ci arrivano una trenitna di fili di colorazioni diverse rispetto a quelle dei fari, diciamo che mi sono arreso con facilità. Ho comunque risolto il problema, c' era una massa che si era staccata dalla piastra situata dietro la calotta di supporto della freccia destra. Grazie a tutti per l' aiuto.