Allora, chiedo a voi capoccioni bmwizzati, sapete dirmi cosa dovrei controllare per il difetto in oggetto? da fredda va bene, arriva in temperatura ancora bene, dopo 5/10 minuti che corro la macchina: 1) spinge meno (70/120 III mi fa da 8,0" a 9,5") 2) lo scarico aumenta considerevolmente rumore, diventa meno tondo e più cupo, come quando bruciavo olio ovviamente non è che non cammina più.. però perde giusto giusto quello sprint adrenalinico del 318is M42. quando mi parlavano dell'M42 me lo dipingevano come un motore che urla dai 4500 in su... bene, è vero da freddo, a motore spinto non mi urla più ...ecco! :) io una mia ipotesi me la sono fatta: debimetro? e per questo spero che cristian72 possa leggere questa discussione. che ne pensate? cosa controllo? mille grazie anticipate.
ah dimenticavo.. a freddo intendo "in temperatura ma non ancora spremuto" :) ha km 125.000, se può servire :P
il debimetro non cambia comportamento da freddo a caldo ! Il calo di prestazioni ad occhio credo sia dovuto al motore non piu giovanissimo che quando diventa caldo non rende +.
potrebbe essere il debimetro invece, a me sulla vecchia macchina faceva il contrario, a freddo un chiodo e a caldo andava normale. soluzione= sostituzione debimetro e tutto ok!!
Possibile il debimetro (anche se il debimetro a portella basculante dell'M42 è bello robusto). Il filtro dell'aria? Originale in airbox originale? Hai fatto qualche modifica? Hai messo quello a cono? Hai notato consumi irregolari di liquido refrigerante? L'olio come è messo?
@luca: non mi sembra un topic prettamente di "meccanica e elettronica" @tutti risolto: era una perdita che infognava le candele d'olio, la famosa per cui ora ho l'avatar :)