lo dico eccome... se venite in ferie vi consiglio di venire in Istria,Umago,Cittanova,Parenzo,Rovigno...cosi se in caso di infortunio(non lo auguro a nessuno),vi possiate far portare ad Isola(Slovenia),siccome la Slovenia e' nella CEE l'assicurazione Italiana e' valevole e non dovete pagare niente noi Croati invece per andare negli ospedali oltre confine dobbiamo pagare tutto(l'assicurazione croata non paga all'estero(sono delle merde)) mia moglie per esempio ha partorito per volere mio ad Isola,tutto perfetto,nessun problema ed era trattata come una regina(costo 1023 euro,pero' non mi e' dispiaciuto assolutamente pagarli) poi sempre mia moglie era caduta coi roller e si era fatta veramente male ad un braccio(rischio di invalidita),se si operava in Croazia la mano non la usava di sicuro come prima... operazione ad Isola ed oggi dopo 2 anni fa tutto come prima(costo oltre i 2000 euro)
Siete veramente speciali, grazie ancora per la solidarità! Sgranfius, sei veramente gentile, grazie mille per gli indirizzi!!!!! concordo pienamente con te, scriverò a tutti, serva quel che serva ma almeno sfogerò un po di rabbia... mc, non ti nego che pensavo e forse sotto sotto, in nome dell umanità, speravo in una tua smentita... cosa dire.. che tristezza!!!!!!!
Leggo ora Filippo, mi spiace e mando un in bocca al lupo al tuo papy... Allucinante.... Ora capisco certi dialoghi tra motociclisti che vanno a fare i giretti in quelle zone...
In bocca al lupo per tuo padre Ippo!!!:wink: Io ci sono andato nel 2006 in Croazia, ed ho trovato posti molto belli e belle persone. La polizia effettivamente si sentiva molto "poliziotto americano" con le moto, gli stivaloni e l'occhiali tipo Miami Beach..... Per la sanità non lo sapevo, però visto l'episodio e quanto detto da Mc, bè, stiamoci attenti!!!!!
scusa,secca anche a me dirlo,ma e' uno schifo...il governo spende soldi dove non serve ma alla sanita' neanche ci pensa...era meglio quando c'era ancora la Jugoslavia
mi sbaglio o quando si va in Croazia, noi italiani dobbiamo (sarebbe consigliato fare) una assicurazione sanitaria? mi sembra che l'avessi fatta per la Croazia... può essere? se si, sai per caso cosa copre?
Porca pu**ana! Ne ho già sentito parecchie di queste storie, inclusa quella di un amico motociclista che per un incidente all'autodromo di Fiume (Rijeka) ha dovuto fare il mutuo per pagare 1 settimana di ricovero prima di essere spostato in Italia. Ecco perchè in Croazia non ci vado dal 1990, esclusa l'Istria che però è una Croazia "diversa". La mia solidarietà al vecchio, gli auguro una pronta ripresa e risalita in sella.:wink:
In bocca al lupo a tuo padre, ci sono dei macellai anche tra i medici italiani. Speriamo non sia il vostro caso e che la sua disavventura sia conclusa!!! Se fate caso i posti di blocco in croazia sono sempre vicini a dei bancomat! È stata una delle prime cose che mi hanno raccomandato:se ti fermano tratta sul prezzo, paga in contanti ed è tutto sistemato! (deplorevole!) Purtroppo due anni fa abbiamo avuto bisogno dell'ospedale... Di notte in "discoteca" uno si è sentito male. Prima ci hanno portato al pronto soccorso dell'isola (krk), non sapendo come intervenire ci hanno spedito a rijeca. Sembrava un'ospedale degli anni 60! Comunque ci hanno trattato in maniera civile! Fortuna o conoscenze, questo proprio non sò dirlo. Di certo hanno fatto le analisi 2volte. Sempre negative! Per il resto tutto come se fossimo stati in italia. Solo una breve disavventura! Mentre eravamo in sala d'attesa hanno ricoverato degli ubriachi. Quelli effettivamente non sono stati nemmeno guardati! Per questo motivo è scoppiata una rissa tra medici e pazienti, sedata dalla polizia a manganellate!! Diciamo che sono ben lontani dagli standard europei! Chi parte per una vacanza dovrebbe informarsi BENE sulle leggi, usanze e comportamenti locali! Poi valuta se cambiare meta o meno... Di certo si spera sempre vada tutto bene. Eventualmente di trovar quel minimo di accoglienza/umanità nei propri confronti!
Con me da anni non ha proprio nemmeno "cominciato". Quel posto mi è sempre stato " a pelle" sulle cosiddette, non so perchè, (anzi adesso lo so il perchè ....) e non ci sono mai voluto andare. Solidarietà e auguri al papà di ippo81 ....:wink:
io che vivo qua in istria evito di andare oltre fiume(rijeka),la gente che c'e' la' non mi gusta e se parli l'italiano ti guarda per storto...preferisco andare verso ovest se venite in ferie venite in istria,qui gli italiani son di casa e pare di essere nel veneto
Confermo. Frequento per lo più posti di mare in istria e la gente del posto ti accoglie sempre a braccia aperte, son molto cordiali.
Basta andare nel tuo distretto sanitario e fare l'estensione della copertura sanitaria per il Paese dove vai in ferie che ha una valenza temporanea. Non costa nulla.
ancora grazie per la solidarità.. piu tarti vado in ospedale e faro leggere queste pagine al vecchio, gli farà sicurmaente piacere!!! grazie mille!! sinceramente non lo so, la zona era quella di krk comunque ti faccio sapere! tornando al discorso croazia, tutto questo è un vero peccato, sia per la gente che ci vive, vista l'importanza della sanità, sia per le opportunità che avrebbero se fossero piu attrezzati, piu competenti e meno agressivi contro i turisti. forse, visto che di gente ce ne va a quintali ogni anno non si pongono il problema ma se continuano cosi non so quanta gente continuera ad andarci... e poi, perche dovrebbero avercela con gli italiani??
ho letto ieri... massima solidarietà per il tuo babbo...di incidenti sulle 2 ruote ne so qualcosa...e spero si rimetta presto in sesto.... fa piacere leggere tutte queste disavventure 2/3 giorni dopo aver prenotato la vacanza giusto appunto in croazia......... spero vada tutto bene!!! Una domanda per chi ci abita o c'è stato... sono tanto fiscali i poliziotti?? nel senso: io ho le gomme anteriori (ex posteriori) che con la tacchetta sono li li per essere finite...che faccio rischio o cambio?