Non è che voglia superare il muro del suono, però... | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Non è che voglia superare il muro del suono, però...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da chmichel, 16 Febbraio 2009.

  1. chmichel

    chmichel Kartista

    107
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    X3 2.0d step E83 LCI-ex 120d
    Ciao a tutti, ho provato tempo fa il mio X3 in autostrada sgombra da macchine e da tutor una bella domenica soleggiata e, anche se la strada era il leggera discesa, la bimba non si spostava di un micron dai 210 di tachimetro e 4200 giri circa...:-k

    Con la mia "vecchia" 120d 163cv in piano tenevo i 230 e mi è capitato che in discesa l'ago andasse giù di brutto tanto che sono arrivato poco oltre i 240 che era il fondo scala! (la sesta era molto più lunga, prendeva i 230 a circa 3900 giri e l'areodinamica è tutta un'altra storia, Ok)

    Ho gia letto recensioni dove si parla di limitatore sull'X3 che si può togliere (al momento dell'ordine) con il 3.0d ma sul 2.0d 177 ? Se si fà, qualcuno sa come si fà? :mrgreen:

    Ho poi fatto caso che quando ho fatto la prova ero in D, mentre ho constatato che normalmente con tutte le altre marce in D lo step cambia a circa 4000 giri, in SD a circa 4200 e in manuale si arriva a circa 4500 giri.

    La domanda che vi chiedo umilmente di concedermi è questa: non è che in 6° in manuale passo i 4200 giri quindi i 210, oppure la limitazione è sul tachimetro e non sul motore?
    L'impressione è che possa dare qualcosina in più e secondo me i 220 li prende...

    Lo so che ho comprato un sav e che non è uno Z4 M o una M6, però, giusto per non farmi sorpassare da una Stlo JTD (come si diceva in qualche altro tread) e per avere la soddisfazione di farmi i 220 con le mie 2 tonnellate, vorrei capire :-k

    Se potessi proverei stasera ma ho già impegni.....chi è che ha già fatto la prova tirando tutto in 6° manuale?

    Risposte tecniche e temerari fatevi avanti....:biggrin::biggrin:.

    p.s. Non penso che l'abbiano limitata a 210 per tenere le gomme in codice H :lol::lol::lol::lol::lol:, forse solo per non superare il 3.0d? :eek:

    Bye
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ho il 3.0d col modulo e slimitata: non va tanto oltre. A 225 di tachimetro si ferma.
    Credo che sia una questione di cavalleria, non di limitatore.
     
  3. gigi1970

    gigi1970 Collaudatore

    299
    6
    25 Agosto 2008
    Reputazione:
    67
    bmw e91 320d 163cv-R1200GS ADV
    MODE OT on:
    Ehilà chmichel,
    ocio che le Stilo JTD (l'ho data dietro sul mio E91) non è che vanno tanto piano eh!
    Io avevo la versione "cruccolandia" (8 valvole 130 CV invece dei 115 CV che vendevano qui) e l'ultimo viaggio (serio) che ci ho fatto nel dicembre 2006 fu in Germania x i Mercatini di Natale.
    Bene in 4 con il bagagliaio pieno mi segnava 225 tranquilla, ops non ti ho detto che aveva quasi 300.000 km!:biggrin:
    Ragazzi quel motore FIAT era un mulo impressionante!!!!!!!=D>=D>=D>
    Eccola qui in Austria dopo una bella nevicata notturna!!
    [​IMG]
    [​IMG]
    Saluti, Luigi.:mrgreen:
    MODE OT off.
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    la mia si ferma a 4400 giri xke ha il limitatore di giri in 6...magari anke la tua l'ha a 4200...poi c'entra anke l'areodinamica/cavalleria ke non è a suo vantaggio :wink:
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Hai una jeep, dove vuoi andare????
    Seriamente, tra aerodinamica, peso, e baricentro è già fin troppo veloce.
     
  6. Mrjack69

    Mrjack69 Kartista

    157
    1
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    12
    BMW X5 3.0sd
    Alberto cos'è sta storia del limitatore di giri in 6?????

    Ecco perchè la mia più di 235 di contakm non va anche se sembra averne ancora.
    Ma si può togliere? (solo per provare la velocità effettiva logicamente).
     
  7. fenò

    fenò Kartista

    174
    1
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW X3 sd
    Sia il 218cv che il 286 cv(x3 chiaramente) murano a 4000 rpm in sesta... chiaramente a velocità differenti visto che il 286 tira una sesta più lunga.....io credo che senza limitatore con un pò di spazio l'sd a 250 km/h effettivi rischia di arrivarci...anche se nn serve a nulla!!!:mrgreen:
     
  8. chmichel

    chmichel Kartista

    107
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    13
    X3 2.0d step E83 LCI-ex 120d
    Parlavo di stilo JTD perchè ne ho usata una a nolo (110 cv 0 115 non ricordo) per una vacanza in lungo ed in largo per la Spagna. Bhe in piano in autostrada tirava 190/200 a fatica ma in discesa andava oltre i 210, mi sa che le fiat il limitatore di velocità non ce l'hanno o non ce l'avevano...

    In effetti già 210 per un sav 2000cc sono buoni....ma spero di trovare notizie su sto limitatore...:evil:

    Ciao
     
  9. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Il limitatore di velocità su X3 è sempre stato presente solo sui 6 cilindri, con il pacchetto sportivo veniva tolto; io avevo l'X3 3.0 ì e la macchina veniva dichiarata mi sembra 224 km/h. il 2.0 d non ce l'ha il limitatore, comunque per un 2 litri diesel non mi sembra male vista la tipologia del mezzo
     
  10. avec.le.temps

    avec.le.temps Kartista

    60
    0
    15 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d 177cv
    in germania con la mia x3 177cv il tachimetro ha segnato oltre 230 km/h, e non era in zona rossa....

    certo era un falso piano molto lungo vicino frankfurt
     
  11. zamax69

    zamax69 Kartista

    170
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    13
    Mini Countryman CooperD
    Senza fare polemica gratuita... ma i limiti di velocità secondo voi a cosa servono??:confused:
    O eravate tutti in pista a fare i vostri test:wink:??
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    tutti a farlo nei centri storici:mrgreen:
     
  13. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport

    Il falso piano doveva avere come minimo un pendenza del 90% per farti raggiungere quella velocità...................:mrgreen:
     
  14. Nonregistrato

    Nonregistrato Kartista

    52
    1
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -16
    Mercedes CLS 320 BMW X5 Sd
    fammi capire: essere sorpassato...ti creerebbe gravi problemi?????:-k
    ](*,)
     
  15. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    tornando da Nurburgring x stare dietro a 5 M3 ho dovuto essere sempre a canna...8-[...e arrivava fino ai 245 km/h e erano 4400 giusti...c'è anke il video su you tube ke ho messo...e il tachimetro faceva tipo quando sei fuori giri...ho chiesto a un preparatore e mi ha spiegato l'arcano...si potrebbero dare un 150 giri in più,tanto fino a 5000 arrivano ma si rischia di rovinar tutto,a mio modesto parere e poi se l'han tarata cosi è giusto cosi...a 245 con un panzer di 2200 kg è già gran cosa...:cool:
    :lol: :lol: :lol:

    i ducati quando segnano 160 in realtà sono a 145 km/h :mrgreen:
     
  16. avec.le.temps

    avec.le.temps Kartista

    60
    0
    15 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw x3 2.0d 177cv

    eheheh, no davvero era circa un 25% ma lunga almeno 4 km, e sfruttavo la scia di un q7 4.2 di un amico:biggrin::biggrin:
     
  17. Mrjack69

    Mrjack69 Kartista

    157
    1
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    12
    BMW X5 3.0sd
    Su una discesa del 25% anche con la mia bici da corsa prendo i 230 km/h
    Forse era del 5 massimo 7%
    Ti garantisco che più ripida è difficile trovarla su una autostrada.
    Per farti un esempio le salite intorno a Corvara non superano il 12% di pendenza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2009
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    anke xke x normative europee non devono/possono superare il 20%

    l'autostrada tedesca io l'ho fatta tutta e la massima pendenza è del 5% verso francoforte...e stoccarda...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2009
  19. yurinoe36

    yurinoe36 Secondo Pilota

    707
    13
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    153
    ex m3 e36 daytona violett
    io lo capisco...è pur sempre una fiat
     
  20. Mrjack69

    Mrjack69 Kartista

    157
    1
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    12
    BMW X5 3.0sd
    Sono quasi stufo di doverti quotare sempre.:biggrin:
    Ma poi sto limitatore si può togliere si o no?
     

Condividi questa Pagina