Noleggio lungo termine privati vs acquisto usato | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Noleggio lungo termine privati vs acquisto usato

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da 19Maurizio76, 22 Marzo 2019.

  1. 19Maurizio76

    19Maurizio76 Aspirante Pilota

    41
    0
    8 Ottobre 2018
    BERNINA
    Reputazione:
    0
    X1
    L'altro giorno sono capitato in un concessionario mentre era in corso una discussione sul noleggio a lungo termine (3 anni) per i privati.

    Il venditore sosteneva che, attualmente, è una soluzione molto sfruttata dai privati, ma io sono un pò scettico, o forse dipende dai casi.

    Io faccio si e no 10/12000 km all'anno e stavo pensando all'acquisto di una Mini Countryman diesel usata (D o SD) che attualmente potrei trovare tra i 10 ed i 12000€ (anni 2011/2013 con 100.000km), percorro per lavoro circa 25/30 km totali al giorno (andata e ritorno dall'ufficio) più eventuali giro un poco più lunghi il fine settimana (ma non sempre) e 2 o 3 viaggi l'anno di 7/800 km tra andata e ritorno.

    Il venditore dice che, con il mercato attualmente in fermento verso l'ibrida, l'idea di acquisto che ho io è la più sbagliata e che la rivendibilità futura dell'auto diesel che prenderei sarebbe molto penalizzata (in realtà mi prenderei anche un benzina, ma il taglio di auto che cerco io a benzina ha motorizzazioni e potenze troppo alte e costose sotto i punti di vista dell'uso). Ho 43 anni e poche auto cambiate nella mia vita, quindi non mi vedo come quello che ogni 3 anni cambia auto se quella che ho va bene, quindi forse esulo dal modello di cliente ottimale per un nolo lungo termine: o sbaglio?

    Dovrei fare 2 calcoli di raffronto e considerare, ad esempio, che un’auto a nolo lungo termine ha compreso nel contratto ad esempio la polizza kasko che io non ho mai fatto e mai farei per un’auto da 12000€ e che la manutenzione io la farei fare al “meccanico di fiducia” e non in concessioaria come farebbero su un’auto a nolo: tutto questo per dire che nel confrontare le 2 soluzioni (acquisto usato e nolo) ed il conseguente risparmio ipoteticamente a favore del nolo sidovrebbe anche considerare come uno intenderebbe gestire l’auto in acquisto; ovvio che se prendo un’auto usata, gi faccio la kasko e tutti i tagliandi in oreficeria mi costa di più, ma fino ad ora problemi con i “meccanici di fiducia” non ne ho mai avuti e le auto le ho poi rivendute. Alla fine una Mini del 2012 pagata 10.000, che a me farebbe un buon servizio, non è che tra 5 anni la dovrei regalare.
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.882
    21.058
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mah, forse per un chilometraggio come il tuo potrebbe avere un senso, ma un anno fa mi sono trovato di fronte allo stesso dilemma ed alla fine ho deciso di acquistare.
    Tra le varie proposte di noleggio a lungo termine me ne sono fatta fare una proprio da BMW (che finanzia attraverso Alphabet) e m'ha deluso parecchio.
    Eravamo partiti da una X3 2.0d con un minimo di optionals (circa 65.000€ il prezzo totale) e avevamo ipotizzato circa 50.000Km/anno per un noleggio di 3 anni. Ne veniva fuori che avrei dovuto anticipare circa 10.000€ (forse un po' meno, non ricordo il valore esatto) e la rata sarebbe stata di oltre 1.600€ al mese.
    Nel mio caso il chilometraggio annuo penalizzava fortemente, ma c'erano molte cose che non mi piacevano (oltre al costo complessivo): solo due treni di pneumatici inclusi nel servizio, franchigie su eventuali danni, penali per maggior chilometraggio, ecc.
    Conti alla mano, significava spendere un valore equivalente al prezzo dell'auto (1.600x36 + 10.000 =67.600): vero che sono inclusi quasi tutti i costi di esercizio e di manutenzione straordinaria/straordinaria, ma è anche vero che alla fine dei 3 anni la devi restituire e a te non resta nulla.
    Se invece la compri, dopo 3 anni un minimo di valore residuo c'è ancora.
     
    A alexgi68 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina