Allora mi sono fatto fare da Arval dei preventivi...sinceramente mi sembrano parecchio alti i prezzi. Vi scrivo i 3 preventivi: BMW SERIE 3 BERLINA '08 330i 272cv Futura (Tot: 1.295€ al mese) BMW SERIE 3 BERLINA '08 330d 245cv Futura (Tot: 1.255€ al mese) BMW SERIE 3 2010 4 PORTE BERLINA 320d Futura (Tot: 995€ al mese) Assicurazioni Incidente : illimitati Guasto : illimitati Furto : 30 Manutenzione Ordinaria e straordinaria Pneumatici N° 4 (comprensivo dei pneumatici da neve) Optional: cerchi da 18 Contratto 70.000 Km\24 mesi Km extra: -330i: 0,10€ al km -330d: 0,11€ al Km -320d: 0,11€ al Km Come vi sembrano? Non sono alti come prezzi?
Ho appena notato che i prezzi sono IVA Esclusa! Non sono davvero esagerati?? Pensavo fosse una soluzione conveniente, ma a conti fatti mi sa che è ancora meglio acquistare un usato con pochi Km...però non ho ancora fatto tutti i conti precisi. Se non sbaglio l'IVA è detraibile al 40% e il canone di noleggio è deducibile dall'imponibile al 40% ma solo fino a massimo 3.615,20€. Questo per uso promiscuo...
il raffronto lo devi fare col nuovo. col noleggio a lungo termine devi verificare che il costo totale del nolo ti sia conveniente rispetto alla somma di acquisto auto + manutenzione auto + cambio gomme + assicurazione + bollo. a questa somma togli il ricavo ottenibile dalla vendita dell'auto dopo il periodo corrispondente a quello del nolo. ottieni quanto spendi a monte del mero possesso del veicolo per quel lasso di tempo
Certo...però sinceramente il nuovo lo escludo perchè lo ritengo assolutamente non conveniente, dato che appena uscita dal concessionario perde già una bella fetta di valore un auto. Devo calcolare se è più conveniente, considerati tutti i costi di gestione, e deduzioni-detrazioni possibili, un buon usato di 1-2 anni o la formula noleggio a lungo termine. Un'auto di massimo 2 anni la considero quasi nuova...a meno che non l'abbia usata un cane
leggendo qua e là mi sono fatto una convinzione: il noleggio è conveniente soprattutto per le aziende , per i privati lo è molto meno . se ti serve una macchina per farci 60.000-70.000 km anno allora si potrebbe prendere in considerazione Per il privato , da un punto di vista fiscale e di impegno di capitale , è meglio il leasing :wink: