Andando da un gommista per cercare di contrattare le invernali, sono rimasto alquanto di sasso Mi ero convinto e puntavo diritto alle Nokian WR G2 e sorpresa, il gommista in questione (parlo di un tipo che ha un giro pauroso) mi confermava che quest'anno non prenderà NOKIAN dal suo fornitore, perchè mentre fino a 2 anni fà la Nokian faceva una gomma dalle performance eccezzionali ( e quindi confermava quanto letto e detto da tutti), dall' anno scorso hanno cambiato tipo di disegno e molti clienti si sono lamentati. Qualcuno può smentire o approvare ..!!! Grazie
è già dal qualche anno che Nokian produce gomme invernali non proprio eccellenti le gomme migliori in assoluto sono le Bridgestone Blizzak WS50 o le Bridgestone Blizzak Nordic, ma in Italia sono introvabili io e qualche mio amico, tra cui un gommista assettaro, le abbiamo avute e, non sto scherzando, sul ghiaccio andavano meglio dei chiodati
Stiamo sempre parlando di una gomma tutto fare o estrema..?? Mi sembrava di capire che la nokian, lavorasse un pò a 360° nel senso che è una gomma termica non estrema
Ho sostituito a dicembre le vecchie e odiate Contintental WinterContact 810 con ancora 6 mm di battistrada che mi avevano fornito in dotazione al ritiro dell'auto con delle Nokian WR-G2: mi son trovato benissimo, ho percorso strade completamente innevate con neve battuta quasi ghiacciata e non ho avuto alcun problema. Con le Continental, invece, alla minima pressione dell'acceleratore la macchina sovrasterzava molto... Unico neo delle Nokian, a mio parere, è una relativa cedevolezza della spalla, ma è uno pneumatico invernale e ci può stare. Dimenticavo: misura 225/45-17 codice V e marcatura XL.
le WS50 erano uno spettacolo in ogni condizione: neve, ghiaccio, asciutto, bagnato l'unico contesto in cui non erano il max era la strada leggermente umida, ma sul bagnato conclamato erano di nuovo notevoli sapete qual è il problema delle gomme invernali in commercio? che hanno codici di velocità troppo alti
Se vuoi delle buone invernali: cerchio piccolo, sezione stretta e codice velocità basso! Io ho una "x" e, nonostante i canotti da 225, me la cavo un pò ovunque, ma certo delle 195/65-15 renderebbero molto meglio...
Mi ricordo di questi al primo posto, misura 195 http://www.vetrinamotori.it/auto/articolo/162/news.html