Nokia ammette tutti i suoi errori!! | BMWpassion forum e blog

Nokia ammette tutti i suoi errori!!

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da @leAR, 9 Febbraio 2011.

1. @leAR

@leAR Kartista

247
    59
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    415.015
    Ford Focus, Mini Cooper D,
    L’amministratore delegato Stephen Elop analizza gli ultimi anni di Nokia con una lettera inviata a tutti dipendenti.
    Le 1300 parole si possono riassumere con una sola parola : disastro.
    Ma la voglia di riemergere c’è tutta e si prospetta la fine di Symbian.

Nella lettera vengono citati come esempio Apple e Android
    Apple ha cambiato il mercato ridefinendo lo smartphone e attraendo gli sviluppatori verso un ecosistema chiuso ma molto potente. Hanno cambiato le regole del gioco e oggi Apple ha in mano la fascia alta“.
    Android in due anni ha creato una piattaforma che attrae sviluppatori di applicazioni, fornitori di servizi e produttori hardware. Android si è presentato sulla fascia alta e ora stanno vincendo nella fascia media e rapidamente punteranno ai telefoni sotto i 100 euro. Google è diventata una forza gravitazionale, che attira molta dell’innovazione del settore verso il suo nucleo
    Stephen Elop paragona Nokia a un uomo che si trova su una piattaforma petroliera in fiamme, che deve decidere cosa fare: finire tra le fiamme oppure saltare nelle acque gelide sottostanti.
    La scelta è saltare, magari salendo su un altro tipo di pattaforma come Windows Phone 7 oppure Android.
    Riporto altre frasi che dimostrano la durezza e la lucidità nel fare questa autocritica
    Mentre gli avversari versano fiamme sulla nostra quota di mercato, che cosa succedeva a Nokia? Siamo rimasti indietro, abbiamo perso il treno delle tendenze e tempo. In quel momento pensavamo di fare le giuste decisioni; ma, con il senno di poi, ci siamo trovati anni indietro. Il primo iPhone è uscito nel 2007 e ancora non abbiamo un prodotto che si avvicini alla loro esperienza.
    Android è arrivato sulla scena poco più di due anni fa e questa settimana ha occupato la prima posizione per volumi di vendita nel settore degli smartphone. Incredibile“.
    Abbiamo alcune brillanti fonti d’innovazione all’interno di Nokia, ma non le portiamo sul mercato abbastanza velocemente.
    Pensavamo che MeeGO sarebbe stata la piattaforma per vincere nella fascia alta degli smartphone. Tuttavia, di questo passo, avremo un solo prodotto MeeGo entro la fine del 2011.
    Nella fascia media abbiamo Symbian. Si è dimostrato poco competitivo nei mercati leader come gli Stati Uniti. Inoltre, Symbian ha provato di essere un ambiente sempre più complicato sul quale sviluppare per rispettare le attese in espansione dei consumatori.
    Questo ci ha portato a un rallentamento dello sviluppo e a uno svantaggio quando cerchiamo di avvantaggiarci di nuove piattaforme hardware. Il risultato, se continuiamo come prima, è che finiremo sempre più indietro, mentre gli avversari avanzeranno sempre di più..
    Elop parla anche della concorrenza spietata Cinese :
    Sono veloci, poco costosi e ci stanno sfidando. E l’aspetto veramente sconcertante è che non stiamo combattendo neanche con le giuste armi. Cerchiamo troppo spesso di rivolgerci a ogni fascia di prezzo su una base device-to-device. La battaglia dei dispositivi è diventata una guerra di ecosistemi, dove questi includono non solo l’hardware e il software, ma anche sviluppatori, applicazioni, e-commerce, pubblicità, ricerca, applicazioni social, servizi basati sulla posizione, comunicazioni unificate e molte altre cose
    Chiude la lettera anticipando che il giorno 11 Febbraio 2011 verranno svelati i nuovi piani dell’ azienda per rialzarsi.
    In ballo c’è sicuramente un cambio di strategia sul fronte sistema operativo.
    Le voci più accreditate dicono Windows Phone 7, ma si tratterebbe comunque di un azzardo in quanto il nuovo OS di Microsoft è troppo giovane e non ha grandi quote di mercato.
    Credo che la scelta migliore potrebbe essere Android, ma Google non ben visto dai dirigenti Nokia , anche se nella lettera viene elogiato.
    Non ci resta che attendere Venerdì 11 febbraio.
    Secondo voi quale strada prendera Nokia?
    Sinceramente mi chiedo come mai se ne siano accorti solo adesso, l’emorragia di vendite era sotto gli occhi di tutti.
    Da leader incontrastata si è seduta ed è rimasta fedele ad un sistema operativo (Symbian) che non attrae più nessuno.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

10.861
    7.889
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    Si sapeva che alla fine avrebbero "pensionato" symbian..

Conosco personalmente almeno una cinquantina di sviluppatori per piattaforme mobili in italia, tutti sviluppano per Android, una buona parte di essi sviluppa in contemporanea anche per IOS, in passato hanno sviluppato tutti per WM 6.5, e ora stanno cominciando anche a sviluppare per WM7, ma non ne ho mai conosciuto neppure uno che sviluppasse per Symbian...

Sistema operativo "ostico" symbian, obsoleto come filosofia, dotato di SDK pessima, e in grado di funzionare solo con codice da interpretare prima di essere eseguito...

Ha un solo lato positivo: è solido...

Ma sono pochi i produttori di hardware che lo supportano...

Era ovvio che alla fina sarebbe stato abbandonato, secondo me l'unica alternativa plausibile per Nokia, è sviluppare terminali Android, anche se questo porterà vantaggi ad un loro nemico giurato: Google...

Rivolgersi oggi a WM7 non li aiuterebbe a recuperare quote di mercato, è ancora troppo piccolo il bacino d'utenza, magari tra un annetto, ma se devono rilanciarsi nell'immediato, il sistema operativo più plausibile resta Android.

Facilmente installabile su device di alta, media, e bassa gamma, gli garantirebbe da subito un vasto parco di servizi online, un market già pronto, e un bacino d'utenza che è già il più grande del mondo, e che a quanto pare, non ha alcuna intenzione di rallentare la propria crescita..

Dispiace solo per gli utenti che hanno speso fior di quattrini per costosi terminali Nokia, e che dopo l'abbandono dello sviluppo di Symbian, se li vedranno "morire d'inedia" tra le mani

Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2011
  3. @leAR

@leAR Kartista

247
    59
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    415.015
    è per questo ke chiunque diceva che voleva comprare l'n8 io glielo sconsigliavo vivamente!!

io sono un felice possessore iphone, ma sono consapevole di alcune sue limitazioni, ke a me non danno fastidio, ....quindi le opzioni sono solo 2 ora come ora!!

o iphone o dispositivi con android!!

symbian era veramente imbarazzante!!!

penso ke se la nokia metterà android, riuscirà di nuovo a rialzarsi!!

ma se monterà windows phone 7,,,mmm ho i miei dubbi....

4. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.444
    4.719
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Come Scrondo già sa, io sono passato dal mio vecchio iPhone 3G all'HTC Desire HD con Android. Avrei potuto prendere un iPhone 4G ma....mi sarei ritrovato di nuovo nella famigerata "gabbia dorata" dell'Apple Store, a combattere con i jailbreak per poter fare quel che Android faceva liberamente. Per questo ho fatto una scelta...alternativa, riottenendo un po' la mia "libertà". Allo stesso modo ho rifiutato WM7 che a quanto pare è un sistema molto chiuso al pari di quello Apple.

Credo quindi che l'unica scelta per Nokia ( di cui sono stato felice utente fino all'iPhone ) sia Android.

I cellulari ( intesi come dispositivi per telefonare) li san fare meglio di tanti altri e quello dei sistemi operativi è solo un aspetto del business.

Vi ricordate di Morph ?

http://research.nokia.com/morph

Credo che se un giorno quel dispositivo vedrà la luce in scala industriale l'unico sistema cui potrà appoggiarsi, libero, open source e in continua evoluzione, sarà proprio Android.

5. Scrondo

10.861
    7.889
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
  6. @leAR

@leAR Kartista

247
    59
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    415.015
    ed ecco ke la nokia si RIdà la frusta per il su culo per l'ennesima volta!!

.....mah...fanno sempre la scelta sbagliata!!!

7. bluemarine

7.444
    4.719
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
  8. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    ho iniziato con il nokia 9500...

ho provato un po' tutti i telefoni top di gamma ,ora ho black berry 9800 ,ne ho sempre sentito parlare bene ,buono ma non ci siamo...

...e mi sono fatto questa idea ...se nokia montera windows phone ,magari sù l'E 7 o N 8 farà una strage!

A 1 persona piace questo elemento.
  9. bluemarine

7.444
    4.719
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Certo WM7 sarà un ottimo OS però gli stessi sostenitori di Windows non hanno apprezzato la "chiusura" del sistema.

Per il resto nulla da dire, specie se Google è malvisto da Nokia...

Sono scelte loro e da vecchio utente Nokia non posso che augurargli ogni bene...:rolleyes:

10. Scrondo

10.861
    7.889
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
  11. bluemarine

7.444
    4.719
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Le trovi tutte eh ? :wink:

12. Scrondo

10.861
    7.889
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    Ci vuole una grande pazienza ed abilità per scovare tutte queste news...

Oppure ci si iscrive alla newsletter di engadged, e si fa prima... :mrgreen:

13. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    era ora che ammettessero i loro limiti con SYMBIAN :wink:

non oso immaginare tutti quelli che han preso l'N8 con la promozione della 3 e che ora si terranno per due anni uno smarthphone con una tecnologia che va in disuso #-o

I LOVE ANDROID :wink:

14. bluemarine

7.444
    4.719
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Ehh...io mi sento un po' responsabile....:redface:

Avevo fatto vedere l'N8 su internet ad un mio amico e.. quello se lo è comprato.#-o

Oggi gli ho dato le brutte notizie....8-[

Adesso sbava per il mio Desire Android e vuole vendere l'N8.

Ma non si può sostituire il SO ? :-k

15. Scrondo

10.861
    7.889
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    Cambiare OS la vedo duretta come cosa...

Volendo si può installare una ROM "cucinata" su misura (http://i8910tuning.com/2010/12/04/h2o-for-n8-full-featured-custom-firmware-lots-of-new-n8-mods/) ma sempre Symbian è...

16. teomat5

teomat5 Primo Pilota

1.222
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    la verità è che quando hai in mano un iphone4 e prendi in mano un N8 c'è un abisso

17. Charlie_jcw

Charlie_jcw Collaudatore

441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Sono utente nokia dal mio primo celluare, ora a dicembre ho preso l'iphone 4 e devo dire che c'è un'abisso rispetto ai terminali nokia di fascia alta!

Ciao Charlie

18. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    lo dici perche' hai il melafonino o perche' e' la verita'? io ho l'n8 e mi trovo benissimo, ammetto la presenza di alcuni limiti ma ne ha anche il melafonino..........

19. Scrondo

10.861
    7.889
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.610.088.645
    Q5
    Bene...

Elenchiamo i limiti, o le mancanze manifeste di un HTC Desire DH nei confronti degli apparecchi delle marche da voi citate:

Prezzo? ....

Prestazioni hardware? ....

Ecologia di sistema? ....

Io non ne vedo...

Vedo solo grossi vantaggi...

E io non ho un HTC Desire HD...

20. AndryDJ

AndryDJ Primo Pilota

1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    Il Symbian non è un sistema operativo che va bene per lo Smartphone moderno.... provato su N8...

Condividi questa Pagina