Salve a tutti, ho letto e visto 10 minuti fa le immagini della nuova z4, a parte ogni commento su questa nuova macchina, quello che ha colpito la mia attenzione e' la parte finale del'articolo, dove si diceva che dovrebbe uscire "una unità diesel". Non vi nego che mi si è accaponata la pelle, in quanto secondo me il diesel su una macchina sportiva stona. E' vero che l'Audi ha vinto Le Mans con una vettrua diesel, che molte macchine vanno decisamente + forti diesel piuttosto che nella versione benzina, ma secondo me il sound di un benzina, nn è neanche parente di quello diesel. In ultima analisi voglio dire che i prezzi attuali della benzina o del diesel nn giustificano tale scelta. credo che se una macchina spinge consuma sempre, indipendentemente dal carburante che si usa. Voi cosa ne pensate?
A volte salta fuori questo discorso,quoto pienamente il tuo discorso...l'auto sportiva non deve puzzare di gasolio...non lo riesco proprio a digerire!!! Che senso ha spendere 40000 euro per una z4 diesel....per risparmiare?E su cosa? Sui consumi?(i diesel potenti bevono!)Sul costo del carburante?Sulla manutenzione?Per l'affidabilita?(turbine sempre più pompate,debimetri fragili....) In questo caso il marketing ha toppato!!! Oppure io sono l'eccezione!!!
Eh no, il diesel sulla Z4 non ci sta proprio! In un'auto a due posti secchi il sound è un fattore molto importante, senza contare il fatto che non sono certo vetture che si acquistano per fare tanta strada, generalmente. Che le facciano consumare meno e andare di più, ma sempre a benzina! Temo, comunque, che quello sia il futuro anche per questa categoria di automobili che fino ad ora ne era rimasta fuori...
io sono d'accordo con voi ma soprattutto per un altro motivo, al di la del fattore sound e dell'auto sportiva, ma avete idea di quanto puzza il gasolio? Provate a immaginare di essere in città, con il caldo, con la capote aperta, e ad ogni semaforo respirarvi tutto il puzzo che vi esce dal vostro tubo di scarico! Che schifo, ma come si fa a produrre una cabrio a gasolio? Ricordo che con la golf TDI che avevo prima, se stavo appena 1 minuto accostato a lato della strada a motore acceso, avevo gia impestato di nafta tutta l'aria circostante. Bleahh!
se poi il 635d era cabrio DOPPIO embolo battute a parte una riflessione è d'obbligo (purtroppo) IMHO la vera guida è quella con l'aspirato benzina e cambio manuale. Se sei nella giusta marcia al giusto regime di giri vai avanti, altrimenti resti al palo (per rendere l'idea). Anche dei 3 litri come la tua vettura o la mia benchè confrontate ad altri benzina di coppia ne abbiano in realtà per "fare male" devono essere scannate per bene tra i 6000 ed i 7000 giri, se si tergiversa in sesta dietro un 2000 commonrail in autostrada che a sua volta è dietro ad un camion quando il camion si leva e siamo sui 110kmh il commonrail affonda in sesta e va avanti, noi affondiamo in sesta e restiamo più o meno là. Ma già sappiamo che dobbiamo scalare 3 marce e divelgere il commonrail in due. Ma qui viene il problema: i benzina li godi per il sound ed altro ma quanto a prestazioni te li godi se li scanni come detto prima. Se li scanni ci sono due problemi ossia 1 sei costantemente a rischio patente (io prendo i 100kmh in seconda, ed è un bel problema su statali/provinciali, ed i 200kmh in quarta, e mi ci son giocato la patente in autostrada 1 settimana fa) e 2 guidi con una veemenza che mal si concilia col tranquillo tran tran del parco circolante attuale, dove ahinoi tutti vedo sempre più dei profili tipo "la macchina è un mezzo per spostarsi" e non "la macchina è un'emanazione del mio io". Questo cosa significa? Che il parco utenti ha cominciato a dirigersi verso la coppia del diesel possibilmente abbinata ad un cambio automatico. Due cose che per i puristi sono delle bestemmie belle e finite, ma che stanno diventando la norma. Su autostrade intasate costantemente dove si gira incolonnati nel rapporto più alto o peggio ancora nel traffico cittadino sfortunatamente i benzina diventano delle opportunità interessanti solo per la maggior convenienza a listino rispetto ai diesel e poco altro. Che il diesel sia finito sulla 6er significa una cosa sola: non ci è finito per i consumi, ma per lo stile di guida dell'acquirente medio della 6er ossia uno che si gode la sua gt senza voler far troppa fatica quando cerca la performance per divincolarsi dal traffico. Punto. Il fatto che sembra stia arrivando anche sulla sportivissima Z4 (spero coupè e non cabrio anche se temo per entrambe) è solo il dilagare del fenomeno già visto sulla 6er. Purtroppo
le auto moderne a gasolio non puzzano.... quoto comunque il discorso.....z4, due posti secchi, gran sound = solo benzina:wink:
Sai che onestamente mi ci riconosco... Peccato solo per il rumore che proprio non mi piace (anche se... su una berlina o un coupè, se ben insonorizzata...).
vedi, basta guardare la foto della Z4 coupè che hai in firma e pensi subito "sportività, benzina, alti regimi di rotazione" poi rifletti su dove puoi trovare abbastanza strada per gli alti regimi di rotazione o meglio dove puoi trovarne una 1 libera e 2 senza le FDO pronte a scuoiarti ed allora rifletti sulla comodità della coppia........
non saprei, la mia era una euro 3 senza filtro anti particolato, non un diesel puzzone anni 80. Magari con le ultime diesel euro 4 e dpf, il problema è stato risolto in parte, ma non ci credo finchè non ne avro' annusata una senza sentira l'odioso tanfo :)
sn daccordo con voi ovviamente deve essere a benzina una macchina del genere cmq penso che non ne venderanno molto a gasolio
Esatto, sono auto da far cantare agli alti, o vai tranquillo o le frusti! Non c'è la via di mezzo come nei diesel, specie in quelli con tanta coppia, dove schiacci e l'auto prende bene e subito senza scalare. Ottimo l'esempio del camion. Sono due fruibilità diverse, però il benzina è senza dubbio più esaltante quando si tira, inoltre in un'auto come la Z4 e simili il sound non è cosa da poco, a meno che a uno la macchina non serva solo per passeggiare e ficheggiare, visto che per molta gente è solo la carrozzeria che conta, giusto per fare il fighetto, e se anche l'auto andasse a pedali o a batterie sarebbe lo stesso. Per quanto riguarda la 635d, credo che il motivo che spinge all'acquisto sia comunque legato anche ai costi. In questo forum nessuno lo ammette nè mai lo ammetterà, non so per quale motivo, forse credono di sminuire la loro immagine di benestanti, e forse pensano che a noi interessi qualcosa, di tale loro immagine. Ad ogni modo, un 650i ha potenza e prestazioni sempre superiori ad una 635d, costa almeno €15000 in più, non poco, e consuma sensibilmente di più, in benzina. Se non è una scelta economica questa...se fosse vero come vogliono far credere che, parlando di queste cifre, tutti quanti fatto trenta avrebbero potuto fare 31, l'unica serie 6 acquistata sarebbe l'M6. Invece i conti li fa anche chi spende 100, così come chi spende 10, non credete. Quindi se la 650i comincia a costare troppo, cosa normalissima in cui non vedo nulla di impossibile, mentre la 630i e la 635d rimangono abbordabili, tra queste due l'ultima ha le prestazioni del diesel potente, coppia spaventosa, grande fruibilità senza richiedere una guida esasperata, scalate e via dicendo, e poi va anche di più del 3.0, perciò è una motorizzazione che vende. Anche cabrio. Purtroppo. :wink:
Andras, ho pensato anche io al tuo discorso sulla maggior fruibilità del diesel ecc in passato... Il fatto è che ho la precisa intenzione di andare in pista prima o poi, quindi anche se abito in questo postaccio che è Monza (a 1km dall'autodromo, postaccio nel senso che c'è sempre un UBER traffico...) e non posso mai tirare 1po', me la faccio andare bene... Però soppesando anche le cose positive, posso dire: - il rumore di pentole della mondial casa a giri bassi (che diventa un rumore di un negozio di pentole scosso da un terremoto dell'8° grado della scala Richter ai giri "alti", ovvero 4.000rpm ), io non so assolutamente cosa sia, e mi fa schifo ogni volta che lo sento. - l'urlo del 6L a 6.500rpm (io lì posso arrivare, le M sono ancora meglio ) è qualcosa di unico. - quel puzzo, solo attutito con le ultime fappate, di diesel si sente eccome... nel mio particolare caso posso parlare poco su questo perchè un Euro2 benza si sente eccome l'odore, però un diesel di 10/12anni fa è MOLTO peggio - arrivando al discorso sulle auto da 30.000 o più euro, il diesel non dovrebbe nemmeno esistere, nemmeno su cilindrate dai 2.000cc e 200cv in su... che senso ha? uno spende 50/60k euro per un'auto e poi sta a prenderla diesel per evitare che il suo 3.000cc consumi 7/8kml?? Certo, se uno non è appassionato di auto e di guida sportiva, non gli frega niente... come quelli che si trovano a scegliere tra mercedes, bmw, audi e alfa e non sanno quale prendere! Bhè, se uno è appassionato di auto, secondo me sa a priori su quale ristretta cerchia di modelli orientarsi... io ad esempio ho scelto a priori traz.post (odio l'ant) e la mia unica indecisione era la "comodità" mercedes o la "sportività" bmw... ho deciso di provare quest'ultima anche dopo aver visto che risorsa sia questo forum, cosa importantissima per un appassionato secodo me! Spero di aver ordinato per bene in punti il mio pensiero, altro non mi viene in mente per elencare il perchè secondo me il diesel sta sconfinando in terreni non suoi dove, sinceramente, mi fa 1po' sorridere.