No ! il diesel no ! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

No ! il diesel no !

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da Ako, 23 Aprile 2008.

  1. Ako

    Ako Aspirante Pilota

    4
    0
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    Salve a tutti, ho letto e visto 10 minuti fa le immagini della nuova z4, a parte ogni commento su questa nuova macchina, quello che ha colpito la mia attenzione e' la parte finale del'articolo, dove si diceva che dovrebbe uscire "una unità diesel".
    Non vi nego che mi si è accaponata la pelle, in quanto secondo me il diesel su una macchina sportiva stona. E' vero che l'Audi ha vinto Le Mans con una vettrua diesel, che molte macchine vanno decisamente + forti diesel piuttosto che nella versione benzina, ma secondo me il sound di un benzina, nn è neanche parente di quello diesel. In ultima analisi voglio dire che i prezzi attuali della benzina o del diesel nn giustificano tale scelta. credo che se una macchina spinge consuma sempre, indipendentemente dal carburante che si usa.
    Voi cosa ne pensate?
     
  2. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    720
    18
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    A volte salta fuori questo discorso,quoto pienamente il tuo discorso...l'auto sportiva non deve puzzare di gasolio...non lo riesco proprio a digerire!!!

    Che senso ha spendere 40000 euro per una z4 diesel....per risparmiare?E su cosa? Sui consumi?(i diesel potenti bevono!)[-X[-X[-XSul costo del carburante?[-X[-X[-XSulla manutenzione?8-[8-[8-[Per l'affidabilita?(turbine sempre più pompate,debimetri fragili....)[-([-([-(

    In questo caso il marketing ha toppato!!! :evil::evil::evil:Oppure io sono l'eccezione!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Però sarebbe bello vederla con il 3.0 biturbo!! Benza ovviamente!!
     
  4. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    6.508
    971
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _concordo... io stavo per avere un embolo alla visione di un 635d proprio l'altro ieri!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. MRoby

    MRoby Primo Pilota

    1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Eh no, il diesel sulla Z4 non ci sta proprio! In un'auto a due posti secchi il sound è un fattore molto importante, senza contare il fatto che non sono certo vetture che si acquistano per fare tanta strada, generalmente. Che le facciano consumare meno e andare di più, ma sempre a benzina! Temo, comunque, che quello sia il futuro anche per questa categoria di automobili che fino ad ora ne era rimasta fuori...
     
  6. Tetsujin

    Tetsujin Collaudatore

    380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.190
    Black Saphire
    io sono d'accordo con voi ma soprattutto per un altro motivo, al di la del fattore sound e dell'auto sportiva, ma avete idea di quanto puzza il gasolio? Provate a immaginare di essere in città, con il caldo, con la capote aperta, e ad ogni semaforo respirarvi tutto il puzzo che vi esce dal vostro tubo di scarico! Che schifo, ma come si fa a produrre una cabrio a gasolio?
    Ricordo che con la golf TDI che avevo prima, se stavo appena 1 minuto accostato a lato della strada a motore acceso, avevo gia impestato di nafta tutta l'aria circostante. Bleahh!
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.085
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma si sente cosi' tanto?
    Io non ci ho mai fatto caso...
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    se poi il 635d era cabrio DOPPIO embolo
    #-o
    battute a parte una riflessione è d'obbligo (purtroppo)
    IMHO la vera guida è quella con l'aspirato benzina e cambio manuale. Se sei nella giusta marcia al giusto regime di giri vai avanti, altrimenti resti al palo (per rendere l'idea). Anche dei 3 litri come la tua vettura o la mia benchè confrontate ad altri benzina di coppia ne abbiano in realtà per "fare male" devono essere scannate per bene tra i 6000 ed i 7000 giri, se si tergiversa in sesta dietro un 2000 commonrail in autostrada che a sua volta è dietro ad un camion quando il camion si leva e siamo sui 110kmh il commonrail affonda in sesta e va avanti, noi affondiamo in sesta e restiamo più o meno là. Ma già sappiamo che dobbiamo scalare 3 marce e divelgere il commonrail in due.
    Ma qui viene il problema: i benzina li godi per il sound ed altro ma quanto a prestazioni te li godi se li scanni come detto prima. Se li scanni ci sono due problemi ossia 1 sei costantemente a rischio patente (io prendo i 100kmh in seconda, ed è un bel problema su statali/provinciali, ed i 200kmh in quarta, e mi ci son giocato la patente in autostrada 1 settimana fa) e 2 guidi con una veemenza che mal si concilia col tranquillo tran tran del parco circolante attuale, dove ahinoi tutti vedo sempre più dei profili tipo "la macchina è un mezzo per spostarsi" e non "la macchina è un'emanazione del mio io". Questo cosa significa? Che il parco utenti ha cominciato a dirigersi verso la coppia del diesel possibilmente abbinata ad un cambio automatico.
    Due cose che per i puristi sono delle bestemmie belle e finite, ma che stanno diventando la norma.
    Su autostrade intasate costantemente dove si gira incolonnati nel rapporto più alto o peggio ancora nel traffico cittadino sfortunatamente i benzina diventano delle opportunità interessanti solo per la maggior convenienza a listino rispetto ai diesel e poco altro.
    Che il diesel sia finito sulla 6er significa una cosa sola: non ci è finito per i consumi, ma per lo stile di guida dell'acquirente medio della 6er ossia uno che si gode la sua gt senza voler far troppa fatica quando cerca la performance per divincolarsi dal traffico. Punto.
    Il fatto che sembra stia arrivando anche sulla sportivissima Z4 (spero coupè e non cabrio anche se temo per entrambe) è solo il dilagare del fenomeno già visto sulla 6er.

    Purtroppo
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    le auto moderne a gasolio non puzzano....

    quoto comunque il discorso.....z4, due posti secchi, gran sound = solo benzina:wink:
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.085
    20.651
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sai che onestamente mi ci riconosco... :redface::redface::redface:
    Peccato solo per il rumore che proprio non mi piace (anche se... su una berlina o un coupè, se ben insonorizzata...).
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
     
  12. Darkside

    Darkside Amministratore Delegato BMW

    3.035
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    il z4 diesel secondo me non ha senso.....
     
  13. Denis

    Denis Secondo Pilota

    718
    2
    3 Aprile 2006
    Reputazione:
    18
    ------
    -
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2016
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    vedi, basta guardare la foto della Z4 coupè che hai in firma e pensi subito "sportività, benzina, alti regimi di rotazione"

    poi rifletti su dove puoi trovare abbastanza strada per gli alti regimi di rotazione o meglio dove puoi trovarne una 1 libera e 2 senza le FDO pronte a scuoiarti

    ed allora rifletti sulla comodità della coppia........
     
  15. Tetsujin

    Tetsujin Collaudatore

    380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.190
    Black Saphire
    non saprei, la mia era una euro 3 senza filtro anti particolato, non un diesel puzzone anni 80. Magari con le ultime diesel euro 4 e dpf, il problema è stato risolto in parte, ma non ci credo finchè non ne avro' annusata una senza sentira l'odioso tanfo :)
     
  16. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.771
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    sn daccordo con voi ovviamente deve essere a benzina una macchina del genere cmq penso che non ne venderanno molto a gasolio
     
  17. MRoby

    MRoby Primo Pilota

    1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Esatto, sono auto da far cantare agli alti, o vai tranquillo o le frusti! Non c'è la via di mezzo come nei diesel, specie in quelli con tanta coppia, dove schiacci e l'auto prende bene e subito senza scalare. Ottimo l'esempio del camion. Sono due fruibilità diverse, però il benzina è senza dubbio più esaltante quando si tira, inoltre in un'auto come la Z4 e simili il sound non è cosa da poco, a meno che a uno la macchina non serva solo per passeggiare e ficheggiare, visto che per molta gente è solo la carrozzeria che conta, giusto per fare il fighetto, e se anche l'auto andasse a pedali o a batterie sarebbe lo stesso. Per quanto riguarda la 635d, credo che il motivo che spinge all'acquisto sia comunque legato anche ai costi. In questo forum nessuno lo ammette nè mai lo ammetterà, non so per quale motivo, forse credono di sminuire la loro immagine di benestanti, e forse pensano che a noi interessi qualcosa, di tale loro immagine. Ad ogni modo, un 650i ha potenza e prestazioni sempre superiori ad una 635d, costa almeno €15000 in più, non poco, e consuma sensibilmente di più, in benzina. Se non è una scelta economica questa...se fosse vero come vogliono far credere che, parlando di queste cifre, tutti quanti fatto trenta avrebbero potuto fare 31, l'unica serie 6 acquistata sarebbe l'M6. Invece i conti li fa anche chi spende 100, così come chi spende 10, non credete. Quindi se la 650i comincia a costare troppo, cosa normalissima in cui non vedo nulla di impossibile, mentre la 630i e la 635d rimangono abbordabili, tra queste due l'ultima ha le prestazioni del diesel potente, coppia spaventosa, grande fruibilità senza richiedere una guida esasperata, scalate e via dicendo, e poi va anche di più del 3.0, perciò è una motorizzazione che vende. Anche cabrio. Purtroppo. :wink:
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ecco, il 635d cabrio non me lo spiego granchè nemmeno io
     
  19. MRoby

    MRoby Primo Pilota

    1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Concordo su tutto, dal cambio automatico che le rende più simili al discorso del 635d cabrio.
     
  20. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Andras, ho pensato anche io al tuo discorso sulla maggior fruibilità del diesel ecc in passato...
    Il fatto è che ho la precisa intenzione di andare in pista prima o poi, quindi anche se abito in questo postaccio che è Monza (a 1km dall'autodromo, postaccio nel senso che c'è sempre un UBER traffico...) e non posso mai tirare 1po', me la faccio andare bene...
    Però soppesando anche le cose positive, posso dire:
    - il rumore di pentole della mondial casa a giri bassi (che diventa un rumore di un negozio di pentole scosso da un terremoto dell'8° grado della scala Richter ai giri "alti", ovvero 4.000rpm :D), io non so assolutamente cosa sia, e mi fa schifo ogni volta che lo sento.
    - l'urlo del 6L a 6.500rpm (io lì posso arrivare, le M sono ancora meglio :D) è qualcosa di unico.
    - quel puzzo, solo attutito con le ultime fappate, di diesel si sente eccome... nel mio particolare caso posso parlare poco su questo perchè un Euro2 benza si sente eccome l'odore, però un diesel di 10/12anni fa è MOLTO peggio :D
    - arrivando al discorso sulle auto da 30.000 o più euro, il diesel non dovrebbe nemmeno esistere, nemmeno su cilindrate dai 2.000cc e 200cv in su... che senso ha? uno spende 50/60k euro per un'auto e poi sta a prenderla diesel per evitare che il suo 3.000cc consumi 7/8kml?? :D
    Certo, se uno non è appassionato di auto e di guida sportiva, non gli frega niente... come quelli che si trovano a scegliere tra mercedes, bmw, audi e alfa e non sanno quale prendere!
    Bhè, se uno è appassionato di auto, secondo me sa a priori su quale ristretta cerchia di modelli orientarsi... io ad esempio ho scelto a priori traz.post (odio l'ant) e la mia unica indecisione era la "comodità" mercedes o la "sportività" bmw... ho deciso di provare quest'ultima anche dopo aver visto che risorsa sia questo forum, cosa importantissima per un appassionato secodo me!

    Spero di aver ordinato per bene in punti il mio pensiero, altro non mi viene in mente per elencare il perchè secondo me il diesel sta sconfinando in terreni non suoi dove, sinceramente, mi fa 1po' sorridere.
     

Condividi questa Pagina