Stavo ascoltando la radio, quando è passata una recente canzone di Caparezza, Eroe (Storia di Luigi delle Bicocche). Per chi non la conoscesse: [YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=F2aYMlbWHxc&feature=related[/YOUTUBE] Caparezza, come si sa, si è più volte dichiarato rappresentante di sinistra (estrema), ma quello che più mi ha colpito è che questa canzone è sotto certi aspetti ispirata a questa frase: Indovinate di chi è.....dico solamente che ha scritto la storia d'Italia dal 1922 al 1945. Voi cosa ne pensate? Possibile che un vecchio pensiero di un esponente politico sia ripreso oggi da uno schieramento totalmente opposto? Per i moderatori: Se l'argomento è vietato o i toni sono poco consoni, chiudete pure
...le estreme si incontrano sempre anche se da sponde opposte ...é quello che ha insegnato la storia del '900 ...aggiungo: Mussolini é nato socialista!
Bella quella canzone, non sono comunista ma condivido alcune cose che dice Non capisco perché cita letteralmente il testamento del Duce...
Sono due potenze che puntano agli stessi obbiettivi ma in modi a volte diversi.. E' normale che certi concetti siano identici..
...ok, ma la radice di pensiero é la stessa... ...secondo me comunque é estrema in entrambe le accezioni, quella frase...sia che la dica un uomo di destra che di sinistra...il concetto é sempre quello...che sia "sfruttamento del lavoro" (come immagino la intenda un comunista) o "abnegazione alla causa" (come forse la intendeva Mussolini, se l'ha detta durante il ventennio...non lo so), la condizione del lavoratore non cambia...anzi, la questione degli "ismi" che hanno massacrato il secolo scorso é tutta lì, se vogliamo...la condizione dell'uomo comune che veniva comunque sottomesso da qualcuno (che fosse di destra o di sinistra).
Comunque sia fà "parte del gioco" esaltare il lavoratore nelle ideologie massimaliste, tuttavia non ritengo che l'intento di Caparezza sia stato proprio questo. Forse cercava di attirare l'attenzione sull'attuale situazione economica che richiede dei sacrifici notevoli.:wink:
Diciamo che uno che lavora onestamente e paga le tasse è un "eroe" oggigiorno, perchè quello che dovrebbe essere la normalità, purtroppo stà diventando una rarità.