No Egr....... No Risparmio!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da bmwtp, 23 Marzo 2008.

  1. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Ragazzi con l'EGR tappata mi consuma di più io non so voi ma a prova fatta lasciando perdere il BC che mi dà valori da motore ferrari la mia consuma di più in termini di Km se prima con un pieno fino all'orlo facevo 1050 km adesso arrivo a malapena a 900 km come mai? :-k C'è da dire anche che ho da poco rifatto la pompa:-k Poi con quello che costa il Gasoloio adesso....#-o è diventato un lusso avere auto di questa cilindrata!](*,)
     
  2. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..ti lagni di un consumo MEDIO di 13km/litro guidando una berlina che stazza almeno 16 quintali in ordine di marcia? :eek: a me pare ottimo!

    comperati una bella grande punto allora,che posso dirti... :rolleyes:
     
  3. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    No No mo sto lagnando solo per la modifica apportata e mi chiedevo i benefici di essa:-k
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    La EGR ha vantaggi e svantaggi:
    Vantaggi il motore è nettamente più pulito nelle fasi di carico in quanto non c'è aria sporcata da quella in combustione che viene reimmessa nell'aspirazione
    Svantaggi: sopratutto a freddo l'aria fredda fa consumare di più in quanto c'è più ossigeno da bruciare e viene immessa una percentuale di gasolio maggiore in camera di scoppio (rapporto stechiometrico) ma è un consumo irrisorio nei brevi tragitti...i miei consumi sono quasi identici avrò perso si e no uno 0.5km/litro ma a tutto vantaggio della pulizia del condotto di aspirazione e non è poco
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ragazzi... i 13,5km litro li fa la Focus SW TDCi da 110cv, e personalmente penso non ci sia paragone con un naftone BMW con 6 cilindri e consumare uguale :cool:
     
  6. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    :mrgreen: :mrgreen: straquoto......anche xkè la mia in citta....o quasi fa 12,3 in guida relax......
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    idem la mia...in mano a mio padre fa il 12...in mano mia...se gli tiro il collo fa il 10:mrgreen: #-o #-o
     
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    nel 525tds e solo vantaggi !
     
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  9. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Tu dici? speriamo bene? oltre alla differenza di consumo noto anche un'altra anomalia e cioè quella della puzza del tubo di scarico mi sembra di essere tornato alla mia vecchia Ritmo Turbo diesel.........:mrgreen:
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    spiacente ma quello non dipende dalla EGR...ma da qualche altra cosina...che puzza senti scusami?
     
  11. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    :-k :-k infatti la mia non fa nessuna puzza.....:mrgreen: :mrgreen:
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    e daglieli due fagioli!!!:mrgreen: altrimenti me la schiatti
     
  13. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    :-k :-k ...li metto nel serbatoio al posto dell'additivo......:mrgreen: :mrgreen:
     
  14. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Sento proprio la puzza di diesel combusto cosa che appena attacco l'EGR non fa più....
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Tutto questo è alquanto strano...
    la EGR rimette in circolo i gas combusti nell'aspirazione ma il tubicino nero-blu della stessa è solo per la depressione quando lo si stacca...quindi per uscire non esce nulla che non sia aria (anzi l'aria da lì viene aspirata)

    Quindi non è lei la causa...non è che hai qualche tubazione del gasolio sugli iniettori che si sta rompendo?
    la mia lo ha (appena fò il tagliando cambio i tubi degli iniettori) per il recupero del gasolio...sono dei tubi a monte degli stessi e sono di materiale plastico. Se apri il "coprimotore" con le 4 viti a esagono controlli i tubi e vedi se sono tagliati. Molto spesso sono loro a rompersi e a far puzza di gasolio
     
  16. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Io ti ringrazio per questa lezione di meccanica, però se conosci bene il funzionamento dell'intero processo di ricircolo dei gas di scarico dovresti sapere che appena la valvola(EGR) si apre grazie alla depressione creata dal depressore del servofreno e da una serie di valvole che si aprono e chiudono in funzione dei giri motore e della temperatura dello stesso, per cui possiamo adesso affermare che l' EGR (sigla di Exshaust Gas Recycling) è un sistema per cui vengono immessi nel condotto di aspirazione, attraverso una valvola, quantitativi (non eccessivi per non avere allo scarico idrocarburi e particolato) di gas di scarico al fine di migliorare il tenore delle emissioni con riferimento agli ossidi di azoto (NOx). Infatti gli NOx provengono dall’aria (azoto e ossigeno ne sono i principali componenti) e perciò mettendo i gas combusti al posto dell’aria in eccesso si formano meno NOx, anche grazie alla più bassa temperatura di combustione. E’ quindi utilizzato soprattutto nei Diesel e nei motori benzina a combustione magra lean burn, dove quando c’è eccesso d’aria gli ossidi di azoto non possono essere scomposti cataliticamente, ma vengono trattati con sistemi complessi di accumulo; qui si arriva a una quantità pari al 25% (addirittura oltre il 50% in motori sperimentali GDI* ultra magri e per i diesel) del gas di immissione. Recentemente (Renault) l’EGR è utilizzato nei motori a benzina a iniezione diretta con funzione di ridurre le perdite di pompaggio, perché esso è in grado di aumentare la pressione nel condotto di immissione; in questo caso il rapporto aria benzina è stechiometrico. La presenza dei gas combusti, che non partecipano alla combustione ma, in quanto massa raffreddata, assorbono calore, abbassa la temperatura di combustione riducendo la formazione di NOx nell’ordine del 30%. La riduzione della temperatura di combustione può ridurre la potenza del motore e aumentare i consumi, che salgono otre i 200 g per kilowattora; però a fronte di una piccola perdita si ottengono decisi vantaggi nella pulizia dei gas di scarico (ad eccezione del particolato che invece aumenta) per cui il sistema è largamente utilizzato. Quando i gas combusti sono introdotti in luogo dell’aria in eccesso nei processi a combustione magra rappresenta anche un miglioramento del consumo carburante. Un accurato studio della variazione di fase delle valvole di scarico può rendere meno necessario il sistema EGR. Quindi l'uscita della puzza dal tubo di scappamento non è dato da un incremento di fagioli ma da una spiegazione tecnica è chiaro che l'odore non proviene nemmeno dal tubicino...dell'EGR e nemmeno dai tubi di recupero degli iniettori anche perchè la pompa l'ho fatta rifare da poco.:mrgreen: =D>
     
  17. abe979

    abe979 Secondo Pilota

    907
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

    Ma sto EGR, devo tapparlo oppure no?? io non ce l'ho tappato..
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    sul d non sò se potrebbe dare problemi..sul tds non ne da
     
  19. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1

    potevi citare la fonte :mrgreen:
     
  20. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    e cioè di quale fonte parli?
     

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