Ragazzi con l'EGR tappata mi consuma di più io non so voi ma a prova fatta lasciando perdere il BC che mi dà valori da motore ferrari la mia consuma di più in termini di Km se prima con un pieno fino all'orlo facevo 1050 km adesso arrivo a malapena a 900 km come mai? C'è da dire anche che ho da poco rifatto la pompa Poi con quello che costa il Gasoloio adesso.... è diventato un lusso avere auto di questa cilindrata!
..ti lagni di un consumo MEDIO di 13km/litro guidando una berlina che stazza almeno 16 quintali in ordine di marcia? a me pare ottimo! comperati una bella grande punto allora,che posso dirti...
La EGR ha vantaggi e svantaggi: Vantaggi il motore è nettamente più pulito nelle fasi di carico in quanto non c'è aria sporcata da quella in combustione che viene reimmessa nell'aspirazione Svantaggi: sopratutto a freddo l'aria fredda fa consumare di più in quanto c'è più ossigeno da bruciare e viene immessa una percentuale di gasolio maggiore in camera di scoppio (rapporto stechiometrico) ma è un consumo irrisorio nei brevi tragitti...i miei consumi sono quasi identici avrò perso si e no uno 0.5km/litro ma a tutto vantaggio della pulizia del condotto di aspirazione e non è poco
Ragazzi... i 13,5km litro li fa la Focus SW TDCi da 110cv, e personalmente penso non ci sia paragone con un naftone BMW con 6 cilindri e consumare uguale
Tu dici? speriamo bene? oltre alla differenza di consumo noto anche un'altra anomalia e cioè quella della puzza del tubo di scarico mi sembra di essere tornato alla mia vecchia Ritmo Turbo diesel.........
Tutto questo è alquanto strano... la EGR rimette in circolo i gas combusti nell'aspirazione ma il tubicino nero-blu della stessa è solo per la depressione quando lo si stacca...quindi per uscire non esce nulla che non sia aria (anzi l'aria da lì viene aspirata) Quindi non è lei la causa...non è che hai qualche tubazione del gasolio sugli iniettori che si sta rompendo? la mia lo ha (appena fò il tagliando cambio i tubi degli iniettori) per il recupero del gasolio...sono dei tubi a monte degli stessi e sono di materiale plastico. Se apri il "coprimotore" con le 4 viti a esagono controlli i tubi e vedi se sono tagliati. Molto spesso sono loro a rompersi e a far puzza di gasolio
Io ti ringrazio per questa lezione di meccanica, però se conosci bene il funzionamento dell'intero processo di ricircolo dei gas di scarico dovresti sapere che appena la valvola(EGR) si apre grazie alla depressione creata dal depressore del servofreno e da una serie di valvole che si aprono e chiudono in funzione dei giri motore e della temperatura dello stesso, per cui possiamo adesso affermare che l' EGR (sigla di Exshaust Gas Recycling) è un sistema per cui vengono immessi nel condotto di aspirazione, attraverso una valvola, quantitativi (non eccessivi per non avere allo scarico idrocarburi e particolato) di gas di scarico al fine di migliorare il tenore delle emissioni con riferimento agli ossidi di azoto (NOx). Infatti gli NOx provengono dall’aria (azoto e ossigeno ne sono i principali componenti) e perciò mettendo i gas combusti al posto dell’aria in eccesso si formano meno NOx, anche grazie alla più bassa temperatura di combustione. E’ quindi utilizzato soprattutto nei Diesel e nei motori benzina a combustione magra lean burn, dove quando c’è eccesso d’aria gli ossidi di azoto non possono essere scomposti cataliticamente, ma vengono trattati con sistemi complessi di accumulo; qui si arriva a una quantità pari al 25% (addirittura oltre il 50% in motori sperimentali GDI* ultra magri e per i diesel) del gas di immissione. Recentemente (Renault) l’EGR è utilizzato nei motori a benzina a iniezione diretta con funzione di ridurre le perdite di pompaggio, perché esso è in grado di aumentare la pressione nel condotto di immissione; in questo caso il rapporto aria benzina è stechiometrico. La presenza dei gas combusti, che non partecipano alla combustione ma, in quanto massa raffreddata, assorbono calore, abbassa la temperatura di combustione riducendo la formazione di NOx nell’ordine del 30%. La riduzione della temperatura di combustione può ridurre la potenza del motore e aumentare i consumi, che salgono otre i 200 g per kilowattora; però a fronte di una piccola perdita si ottengono decisi vantaggi nella pulizia dei gas di scarico (ad eccezione del particolato che invece aumenta) per cui il sistema è largamente utilizzato. Quando i gas combusti sono introdotti in luogo dell’aria in eccesso nei processi a combustione magra rappresenta anche un miglioramento del consumo carburante. Un accurato studio della variazione di fase delle valvole di scarico può rendere meno necessario il sistema EGR. Quindi l'uscita della puzza dal tubo di scappamento non è dato da un incremento di fagioli ma da una spiegazione tecnica è chiaro che l'odore non proviene nemmeno dal tubicino...dell'EGR e nemmeno dai tubi di recupero degli iniettori anche perchè la pompa l'ho fatta rifare da poco.