No caro Saviano, IL NORD non c'entra con i Rifiuti Tossici Campani!!!!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Br1., 23 Novembre 2010.

1. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Ti suona familiare il termine CIPE?

Vai a vedere cos'è e a chi vengono dati i soldi oggi.

Bruno, se il problema delle aziende fosse il finanziamento al mezzogiorno sarei la persona più felice del mondo, dico davvero. :wink:

Sarebbe semplice risolvere, e non ci sarebbe nessuno più determinato di me a volerlo fare (i miei clienti sono al nord).

:wink:

Tu ritieni che con questo federalismo fiscale (ma avete letto i decreti attuativi? Sono una presa in giro) la pressione fiscale sulla tua azienda scenda di 18 punti percentuali? :eek:

2. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ritengo saviano una persona che si è fatto un nome con un libro interessante, ma che lo sta svendendo in modo ignobile, divenendo il solito guitto da avanspettacolo non divertente ma pseudogiornalista.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Quoto.

Prevedo chiusura attorno a pagg 6. 8-[

4. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Non credo Muccio, sta nella nostra intelligenza mantenere i toni entro certi limiti.

5. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Non essere pessimista: finora tutti post di utenti noti e assolutamente capaci di esprimere la propria opinione mantenendo il rispetto degli altri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    No Emiliano, sarebbe stolto pensare che il federalismo fiscale serva a ridurre la pressione. Ma forse potrà ridimensionare qualcosina e mi auguro consentire un utilizzo maggiore delle risorse plelevate da un territorio a favore del territorio stesso. Questa almeno è la speranza... :wink:

7. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Costantino dice che gli pare chiaro che si parla di 'alcuni' imprenditori del nord, nessuna sparata (che ha solo un'accezione negativa). :wink:

Comunque ritengo - e posso sbagliarmi - che il continuo dualismo Nord-Sud sia strumentale affinchè si crei una discussione.

Ed aggiungo una cosa che forse sembrerà un attacco a Saviano ma non lo è: è stato allievo di un grandissimo meridionalista (Barbagallo) che si è occupato della storia del Meridione ed in particolare della nascita e proliferazione delle organizzazioni criminali; non può stupire che ricorra il dualismo di cui sopra in chi, Meridionale, si confronta con questa storia.

Ovviamente è una mia interpretazione :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2010
  8. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Beh allora vi dico la mia: il problema dei rifiuti di Napoli è, a mio avviso, solamente da imputare alle amministrazioni locali. Mi spiego.

Io non metto in dubbio siano arrivati camion, non metto in dubbio ci fossero piani di lavoro che portavano i rifiuti dal Nord al Sud, ma se quest'ultimi venivano accettati, o si erano fatti male i conti oppure si è fatto il passo più lungo della gamba sperando in un aiuto dallo Stato (Stato = Tasse = ANCHE da me)... Sostanzialmente quindi l'ho presa nel culo due volte.

Poi che la mentalità al sud sia quella che sia, che la gente sia ignorante (nel senso buono del termine), che non faccia la raccolta differenziata, che tiri i sacchi della spazzatura dal balcone (E LO FANNO, FIDATEVI, VISTI CON I MIEI OCCHI) e bruci i rifiuti...Beh io mi son rotto le palle... Saran ben caxxi di chi ci abita, bisognava aprire gli occhi un po' prima.

E' come se io a lavoro prendessi un appalto a prezzi bassissimi e poi mi lamentassi che non riesco a starci dentro...

Nord e Sud?? Nessun confronto, due mondi a se... E ognuno sta meglio nel suo mondo. Quando le tasse che PAGO IO andranno a coprire le lacune del MIO paese (che non è l'italia, bensì la mia regione) sarò bello che contento...

Io, che asfaltino la Salerno-ReggioCalabria frega quanto centra il buco del culo su un gomito.

Ora se volete infamatemi pure. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Mi risulta che anche un certo Bertolaso abbia fallito più di una volta.:-k

10. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Lo spero anch'io.

Da Napoletano, se il Nord corre ai ritmi della Germania posso solo essere felice.

E se fossi Settentrionale farei di tutto affinchè - con le buone o con le cattive - il Sud svestisse la coppola mafiosa e cominciasse a sfruttare le enormi risorse storiche e paesaggistiche per contribuire al PIL Italiano.

(Poi però penso che con questo Sud perennemente in emergenza la politica crea facilmente sistemi clientelari, quindi voti e di conseguenza potere e soldi. Raccatta FAS e se li spartisce, e continua ad avere argomenti propagandistici sia nel settentrione che nel meridione stesso ... e capisco perchè è un problema che non si vuole risolvere, e che suona come opportunità)

11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Infatti la mia era un'accezione negativa. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Stimo Saviano per quanto ha fatto, rendendo pubblico il percorso che il sistema mafioso compie all'interno del tessuto sociale ed economico nazionale (il sarto, Mario (?), lavorava per degli stilisti del nord...) ma proprio per questo mi aspetto sempre l'eccellenza dai suoi interventi, la documentazione scrupolosa a supporto delle proprie affermazioni, la collocazione temporale dei fatti a cui fa riferimento. Semplicemente questo.

Nessuno dei giornalisti noti, delle penne d'elite, si è mai avvicinato al giornalismo investigativo come ha invece fatto lui, nemmeno l'oracolo Grillo percepisce il lavoro di Saviano come invece lo percepiamo tutti noi, poveri cristi italiani...

12. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Non ho mica detto "amministrazioni locali di sinistra/di destra". :wink:

13. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    No no parlo di Protezione Civile con i super poteri dati dalla carica di Commissario ai Rifiuti.

14. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Esistono leggi regionali di programmazione per l'individuazione di siti e tecnologie per lo smaltimento dei rifiuti. Ora, se partiamo dal presupposto che la normativa è nazionale e l'applicazione regionale, com'è che certe regioni hanno risolto il problema ed altre no?

Io pago un botto in tasse per lo smaltimento dei rifiuti di casa mia. Sarebbe interessante capire - e si potrebbe proprio fare - quale sia la spesa per lo smaltimento dei rifiuti urbani che ciascun cittadino paga in base alla propria regione...

15. fasolini6

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    OT (mica tanto) venerdi ho sentito una trasmissione su radio 24 in cui si è parlato a lungo dell'evasione della tassa sui rifiuti a Napoli 87.5%!!! (:eek:).

16. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Da te c'è la raccolta differenziata porta a porta? Che percentuale di rifiuti differenziate?

Lo sai che a Napoli il porta a porta non c'è e dalla strada "scompaiono" le campane?

E sai perchè?

Questi sono i dati di un quartiere popolare dove viene "sperimentato" il porta a porta:

CLICCA

Sono arrivati al 77% stabile, praticamente diventeremmo il primo grande comune d'Italia.

Ed allora perchè non viene fatto dappertutto?

I Napoletani non erano sporchi ed incapaci?

Datti una risposta da solo.

Ragazzi, questi sono i dati, tutto il resto sono chiacchiere.

Ci hanno fatto vedere Bertolaso come un salvatore: che ci voleva a mettere a lavorare le migliaia di dipendenti pubblici per il porta a porta?

Ma non conveniva, meglio focalizzarsi sulle discariche, esasperare la gente e fare un favore a chi al Nord ci descrive come XXXXXX (metteteci quello che volete, ne sapete più di me)

:wink:

17. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    E quali conclusioni ne trai?

18. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si ma finchè non c'è cultura, non ci sono leggi da rispettare, la cosa non si risolverà... Salvo ovviamente spendere milioni e milioni di euro, fra cui I MIEI.

Esempio: la differenziata è obbligatoria?? No, e allora "caxxo la faccio a fare"?? Per come conosco io il sud Italia (da visitatore esterno, non da cittadino), per quello che ho visto con i miei occhi, ogni occasione è buona per fare il caxxo che si vuole con tanto di "Yamm, chiss'ee fott!".

Ci vorrebbe un'amministrazione più dura, radicalmente... In un meridione, a mio avviso, un ideale di "io magari faccio la differenziata, se tutti la pensano così risolviamo il problema" manco per il caxxo gli passa dalla testa -salvo rari casi-.

E in questi ambienti, per riuscire ad ottenere qualcosa, bisogna andare di pugno duro e leggi severe... E' l'unica per combattere l'ignoranza che dilagaga.

@Emiliano: nessun porta a porta a casa mia. Ci sono i bidoni per la città e quando il mio di casa è pieno ESCO DI CASA E LO PORTO NEL BIDONE APPOSITO. Sia chiaro che ci sono i bidoni anche normali, uno SCEGLIE quello che deve fare, sta nella testa dei cittadini.

E' come i giornali all'estero: a NewYork una pila di 100giornali con di fianco un raccogliotore di monete vende 100 giornali e prende 98$ (uno vola via e uno è un ladro)...

A Ravenna vende 100 giornali e dentro ci restano 60€.

A Napoli non trovi ne i giornali, ne le monitine, ne il portamonete ne il portagiornali.

19. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Bravo.

Cominciamo subito. Ecco il mio contributo:

http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4674104&postcount=4438

20. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    è una caxxata colossale, trovami un documento che lo provi.Avrai sentito male. :wink:

O, meglio, hai sentito del riferimento all'unico anno in cui molti cittadini non hanno pagato ricorrendo alla Corte europea (che gli darà ragione) perchè non ricevono il servizio.

Condividi questa Pagina