No caro Saviano, IL NORD non c'entra con i Rifiuti Tossici Campani!!!! | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

No caro Saviano, IL NORD non c'entra con i Rifiuti Tossici Campani!!!!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Br1., 23 Novembre 2010.

1. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Quindi continui a sostenere la cosa? Non è stata una 'uscita infelice' ?

Per te Siani dava fastidio, la Capacchione e Saviano no. Falcone dava fastidio, Magi no.

Teoria sempre più interessante.

Sulla cifra, se scrivi sud devi fare una media (senza statuti speciali), ad ogni modo io sono rimasto alle statistiche sulla CGIA di Mestre (e già fa ridere,ma andiamo avanti) riferite ai dati del 2008. Se hai dati nuovi e me li mandi in pvt mi fa piacere. :wink:

Comunque ragazzi, è inutile andare avanti, penso che abbiamo tutti i dati sufficienti per confermare o mettere in discussione ciò che pensiamo sull'argomento :wink:

2. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Mi spieghi fisicamente o intellettualmente come può dar fastidio Saviano alla camorra?

3. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Da fastidio chi fa nomi, chi si espone, chi lavora duramente con le indagini, chi sta nelle volanti, chi sostiene fisicamente moralmente ed economicamente le associazzioni contro la camorra ...

Saviano ho scritto un libro ... tutto qui ... eri capacissimo anche tu (dico tu perchè sei della zona e le cose le saprai meglio di me)

4. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Parlandone con cognizione.

Però nel merito ti contestavo la originale teoria che rapporta direttamente la lotta efficace alle mafie con la 'sepoltura in discarica'.

Comunque era giusto una curiosità :wink:

Buona serata.

5. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Ti confesso che ero a conoscenza di quasi nulla di ciò che c'è scritto in Gomorra.

Su quanto evidenziato siamo perfettamente in linea :wink:

6. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Beh, diciamo allora che era in grado qualunque napoletano che avesse cercato un po' di informazioni.

Quando usci il libro ero a cena con un membro della commissione antimafia del senato ... disse in merito a quel libro una cosa simile "beh, che novità, ha aggiunto solo un po' di grand gugnole a ciò che a Napoli sanno tutti".

diciamo che tutt'al più Saviano ha detto "signori, a Napoli non c'è la camorra e la gente, perchè la camorra è la gente"

Da quel momento è scappato, sì è nascosto ed ora torna per parlare (strapagato) di cose che di certo non può sapere.

7. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Dell'attuale commissione antimafia mi sembra strano che qualcuno abbia potuto usare questi termini, forse Valli o Vallardi (che magari sono anche vicini al tuo pensiero). Sappiamo entrambi come si fanno le commissioni.Usando lo stesso metro di giudizio che proponevi diremmo che non hanno facoltà di parlare di mafia, visto che sono 'lontani'

Inoltre, la camorra è la gente anche quando si infiltra al nord ed 'interloquisce' col nord? :-k

Diciamo che mi fermo alla tua prima frase e ti dico che da giornalista (giusto perchè sottolineavi che Saviano non lo è) non so se sarei riuscito a ricavare quelle informazioni stando seduto alla mia scrivania, anzi, sicuramente no; questo per me è il merito principale di Saviano.

Fermo restando questo,sicuramente non sono tra quelli che lo santificano :wink:

8. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Nessuno qui dice che al nord non ci sia la camorra o la ndrangheta ... scherzi?

Ma è una cosa iportata, non endemica ...

Saviano vorrebbe far passare il sud come una vittima e questo non mi sta affatto bene...

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    p.s. decisamente non era la attuale commissione antimafia, ma quella di parte opposta

10. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Non l'ho colta in questo senso e comunque mi pare una tale sciocchezza che se fosse così si commenterebbe da sola e di certo non varrebbe la pena spenderci fiato e tempo.

Il sud non è una vittima, le uniche vittime sono le persone perbene che subiscono tali situazioni imposte da conterranei.

Che poi senza i rifiuti industriali di aziende compiacenti (e le industrie non stanno in Sicilia) il traffico non ci sarebbe stato è una ovvietà.

Non so se hai letto tutta la discussione, ma sono molto più vicino - in un contesto politico-ideologico che trascende da questa vicenda - alle ragioni del nord di quanto tu possa immaginare :wink:

11. plissken

plissken Aspirante Pilota

45
    1
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    -27
    .
    br1...i soliti sinistrini che possono spalare ***** gratuita sulla destra. la destra invece non può dire nemmeno "a" senza che scoppino scandali et simili...

che ci vuoi fare> per questo sto paese va male...

12. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.916
    22.738
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    In Sicilia le industrie ci sono, peró, se hanno un senso i tre poli petrolchimici di Priolo, Gela e Milazzo. E per l'ambiente non sono proprio leggere, quanto a scarti industriali.

13. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Al di la che ovviamente i rifiuti vengono prodotti anche al sud, la questione che mi pongo è sempre la solita.

Il sud si lamenta dei rifiuti del nord quando:

A) è stato ed è lautamente pagato dallo stato per averli presi

B) la camorra e la popolazione (come ha detto Saviano) c'ha marciato per anni.

E' come se un lavoratore che ha percepito sempre lo stipendio in nero per guadagnare di più che poi si lamenta perchè non ha la pensione

14. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Già ma non lo ammettono!!

15. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Offenderebbe la tua intelligenza (ed anche quella di chi ti legge) sostenere che la camorra potesse arricchirsi sugli scarti delle industrie del sud.

Visto che ti piace la ricerca, vogliamo cercare la concentrazione industriale nelle varie regioni?

Andiamo ... :wink:

16. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Detto molto pacatamente: hai mai letto Gomorra?

Sul punto A mi indichi la voce nel bilancio dello Stato in cui lo Stato paga per aver preso rifiuti.

Vi ringrazio comunque perchè grazie alle vostre risposte ho perfezionato l' idea che avevo della questione. :wink:

17. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.916
    22.738
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Cosa gli fa, lo sconto?

La camorra si arrichirà su qualunque cosa, proveniente da qualunque posto, al di là di qualunque legge.

Hai tu una seppur minima idea di quante tonnellate di morchie oleose siano contenute all'interno di un singolo serbatoio di stoccaggio in raffineria? Sono diverse centinaia, che moltiplicate per le decine di serbatoi presenti nelle raffinerie e negli stabilimenti petrolchimici rappresentano migliaia di tonnellate di rifiuti pericolosi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Al di là che gomorra lo ritengo tutto fuorchè attendibile (riepeto, non c'è un solo nome in tutto il libro) ribadisco che il sud da anni riceve finanziamenti che vanno ben al di là del suo gettito fiscale (dobbiamo citare le tristemente famosa cassa del mezzogiorno?).

Dobbiamo ricordare i sodli gettati a fondo perduto nella creazioni di cattedrali nel deserto per dar da lavorare a persone che poi hanno comunque scelto la via del malaffare?

Dobbiamo ricordare dove sono le concentrazioni più alte di pensioni di invalidità?

L'evasione da lavoro nero?

I conseguenti illeciti introiti dei sussidi di disoccupazione?

E questa cosa lo stato la sa.

La sa bene.

Basterebbe assumere 3000 medici per un mese e mandarli al sud per fare un esame di Tutte le pensioni di invalidità per tagliarne metà e con un costo bassissimo.

Non lo fa perchè sono tutte compensazioni, forme di agevolazioni per mantenere una sorta di ordine sociale.

Logica vuole che i soldi per pagare tutte queste illecite prebende non vendono dalla produzione industriale del sud, ma dal gettito fiscale del nord, che lo si voglia o no.

E se non si vuole che il nord porti la proipria produzione in Romania e continui a dare soldi per il sud, beh, qualcosa il sud ce lo deve dare indietro, sia anche la disponibilità ad accogliere i nostri rifiuti

19. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.916
    22.738
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Poi, in tutta sincerità, io almeno la ricerca la faccio.

Anni fa, ad esempio, uno stabilimento abruzzese è stato chiuso dalla procura per contaminazione da piombo: io ero presente e mi è stato "suggerito" di indirizzare i residui della bonifica a Napoli (in pm di posso dare anche il nome, se vuoi), dove avrei ricevuto prezzi interessanti.

Delle oltre tremila tonnellate di fango contenente piombo, non una è finita lì.

20. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Strano, sei un imprenditore del nord, pensavo che li avessi scaricati in un tombino a scampia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina