Ciao, visto che nessuno ne parla volevo aprire una discussione su quest'ottima auto Ne ho ritirata una per mia moglie il 15 gennaio. 1.5dci acenta. Veramente un'ottima auto, un rapporto qualità/prezzo eccellente. Che ne pensate?
è un'auto che secondo me è propio inutile oltre a non piacermi per niente.. io non la comprerei mai, poi un 1.5 su un'auto di quel peso? per non parlare di chi cel'ha che si pavoneggiano come se avessero una X6 o un cayenne!! il tutto sempre imho
La vecchia . La nuova è migliorata. Solo quelle delle portiere è economica ma in linea con un'auto che costa 22.000 euro IMHO
se ti capita, provalo su un Qashqai, su un DUster, su una Mégane o su una Scénic: ne resterai sorpreso.. noi siamo abituati a motori di ben altra cavalleria (perfino il 16d è più potente), ma è un gioiellino come prestazioni e consumi :wink:
Vero. Gran sensazione di tiro in basso e rapporti cambio ravvicinati danno la sensazione di brillantezza. Relativa ovviamente....
Io non ho ancora capito un'auto del genere come ha fatto ad avere il successo che ha avuto.....che poi non è neanche regalata ..... La voglia di (semi)SUV spopola in Italia proprio ....solo che non hanno ancora capito la differenza tra SUV e crossover penso....gli basta dominare la strada dall'alto /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Per il prezzo che ha è una discreta auto a livello di interni (parlo dell'ultima generazione). Per quanto riguarda il motore, il 1.5dci di derivazione renault è un ottimo motore, ma su un'auto così pesante non è un gran che, anzi meglio salire di cilindrata. Per il resto è uno di quei mezzi che personalmente non comprerei mai: non è un suv perchè cmq non è abbastanza alto da terra per essere utile nel fuoristrada anche + semplice, nè sulla neve. Non è una berlina di piccole dimensioni perchè il peso ne innalza i consumi e quindi non ne vale la pena. Cos'è? Un Crossover? Mah forse sì, ma chi vuole una macchina alla moda, per il gusto di dire "io ce l'ho", credo non punti su una qashqai.
Allora cosa la comprano a fare? Se voglio caricare meglio una wagon....se voglio un SUV certamente non compro un QQ.....ecco perchè i crossover personalmente gli trovo inutili....come pure i SUV ma almeno quelli sono per i fighi davanti al bar....con i crossover invece non ci fai proprio niente..
Ma scusate una cosa eh, non ce l'ho con te personalmente :wink: ma è una cosa che sento spesso: ma si può sapere dove ca**o ci dovete andare con sti SUV che vi sentite limitati in fuoristrada? Sento sempre dire che i moderni SUV sono inutili perchè comunque in fuoristrada non ci vanno. Io ho in casa una Honda HR-V (1.6 VTEC AWD) e altro che inutile, con le M+S sono andato dappertutto, boschi innevati compresi, e nonostante sia piccola ci ho caricato l'inverosimile. A volte la uso per andare a far legna per la casa di campagna. :wink: E si che all'epoca era considerata la più inutile, sembrava che mezzo cm di neve la dovesse fermare Mi immagino con una Qashqai, che ha l'All-mode 4x4, dove potrei arrivare... Allora o sono io che guido meglio di Sainz, oppure ci sono un po' di luoghi comuni. :wink: Certo, quel che ho detto è valido finchè si rimane su certe dimensioni, già con una X3 sarebbe più complicato. La mia è l'unica macchina che mi permette di avere un handling discreto ed un'ottima agilità in fuoristrada. Se la dovessi cambiare oggi, forse l'unica papabile sarebbe proprio la Qashqai, altrimenti dovrei rinunciare a parte delle sue doti fuoristradistiche e prendere qualcosa di simile ad una Golf integrale.
La tua hrv è molto più alta da terra di una QQ, cosa fondamentale su un suv. Oltre al fatto che la QQ ha troppa elettronica che gestisce la trazione e quando la situazione si fa difficile va in crisi prima di una ripartizione meccanica della coppia e della trazione. Rispondendo alla tua prima domanda: io per esempio ho la fidanzata che abita in un paesino sperduto in cima ad un cucuzzolo dell'appennino, spartineve lì sono un miraggio e quando quasi ogni week end vado a trovarla nel periodo invernale ti assicuro che una buona 4x4 è il modo migliore per non correre rischi, non dover montare catene e per poter andare al bar del suo paese senza dover lasciare l'auto parcheggiata. La mia è stata una scelta per esigenza, ho un land cruiser che è un mezzo direi quasi specialistico, ma è una gran comodità per tutto il periodo invernale. In estate... ci vado a fare qualche escursione in montagna sulle stradine che si inerpicano ovunque, ci vado a pesca arrivando anche nei posti + scomodi, ecc. Certo sull'asfalto rimpiango la mia vecchia auto molto + sportiva, ma se opto per un suv per me deve soddisfare le esigenze sopra descritte, altrimenti molto meglio una berlina per viaggiare veloce su asfalto.
No no All-Mode 4x4 è un sistema molto sofisticato adottato anche da fuoristrada veri Nissan, non credo proprio che vada in pappa, è molto simile al sistema Land Rover, tanto per capirci. Permette anche il bloccaggio della ripartizione. :wink: Quello dell'HR-V è un sistema fin troppo semplice invece, governato unicamente in base alla differenza di velocità tra le ruote, senza possibilità di bloccaggio. L'altezza da terra della Qashqai è 20cm, non so di preciso quella della HR-V ma ad occhio mi sembra sui 20, forse anche meno perchè purtroppo c'è una marmitta con relativa protezione giusto a metà del passo. L'unica cosa migliore mi sembra l'angolo di attacco, mentre quello di uscita è quasi uguale, anche qui per colpa del tubo di scarico. Tutto sommato non mi sembra tanto peggio la Qashqai. :wink: Guarda, io invece ho una casa sull'appenino ligure, in paese di 3 case (3!) a cui si accede con una strada sterrata di 600m e pendenza in un tratto superiore al 20%, e quando nevica puoi solo spalare a mano. :wink: Con la Micra non riesco a salire in inverno, ma con la HR-V si e con poca fatica. Ci vado nel bosco dietro casa, ho perfino guadato un torrentello qui vicino. Certo che con una LandCruiser lo fai meglio, ma da qui a dire che la Qashqai&co. sono completamente inutili perchè non vanno meglio di una macchina normale ce ne passa. :wink: Sinceramente di una LandCruiser non saprei che farmene, perchè la HR-V (così come una Qashqai) anche in città e autostrada non è fuori luogo, oltre ad avere un comportamento stradale divertente (è un attimo metterla di traverso ). Un vero fuoristrada, e penso che tu lo sappia bene, è noioso ed inutilmente ingombrante su strada. :wink: