http://www.yournav.com/content/n/270/some_PND+#8217s_banned_in_Switzerland.html avete letto sequestrano i navigatori satellitari non si possono usare perchè potrebbero contenere le postazioni autovelox....neanche controllano se uno ha o meno i pdi ... hanno reso illegali proprio gli apparecchi tomtom e simili...... ma sono matti??? in svizzera devo per forza comprarmi il navigatore fisso??? cos'è hanno la percentuale dalle case automobilistiche??? roba da matti
la notizia è ufficiale ho aperto il post proprio perchè volevo capire se qualcuno ha notizie più aggiornate perchè magari ha dei contatti in svizzera....
sta cosa lascia sorpreso pure me... avevo letto sul giornale che c'era un dibatttito a tal proposito, ma che per il momento nn era ancora stato deciso niente...
sinceramente io non ne so niente poi bisognerebbe vedere se vale solo per auto con targhe CH o vale per tutti anche perchè se tu sei italiano il navigatore lo usi fino alla frontiera e poi cosa fai lo lasci in dogana Per fortuna io o il fisso
La notizia aggiornata è che ieri, come lo scorso giovedi sono passato davanti a un doganiere svizzero con il tomtom attaccato al vetro senza che questo destasse un qualsiasi interesse. Dovresti dare questa notizia ufficiale anche a loro.
effetivamente io ne vedo parecchi in giro a meno che non è entrata ancora in vigore ragazzi vi potro sembrare stupido ma mi sembra strano che non ne parlano alla tele o sui giornali
allora ultimo aggiornamento pare che non sia una legge di tutta la svizzera ma solo di alcune aree e che non valga nel canton ticino.....bho....era giusto per sapere come comportarmi onestemnete me ne frego però so come sono in svizzera per ste cose...una volta hanno preteso il pagamento instantaneo di una multa per eccesso di velocità se no non mi lasciavano andar via....
Questo e ovio per gli stranieri perchè se non pagano non li becchi più :wink: (stessa procedura vale per noi in italia) che comunque trovo giusta :wink: allora questa legge vale solo per certi cantoni ma dopo cosa fanno una lista per i cantoni dove si può usare e quali no io sinceramente ste cose non le capisco proprio
purtroppo non riesco a scoprirne di più di sicuro non è una bufala perchè il sito yournav.com è attendibile.....solo mi piaceva capire effettivamente come funziona......chi ne sa o ne saprà di più ci illuminerà....
Basta usare il tom tom con un symbian nokia.... voglio proprio vedere se te lo beccano su cellulare! magari lasciandolo nel vano porta oggetti ( per l'e46 davanti al bracciolo centrale) al posto di attaccato al vetro con la ventosa
riporto quello che ho trovato: Fonte: Ufficio federale delle strade USTRA, Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni. Ed ecco qui l'art. 57b LCStr:
divertente che la prossima volta che passo dalla svizzera in teoria dovrebbero sradicarmi tutto il navi dalla bmw ... solo gli svizzeri possono pensare che uno che sa sta cosa sia tanto ebete da non mettere un navi portatile nel cassettino :)
ragazzi ecco la verità è tutto vero tant'è che la tomtom ha emesso un comunicato sul sito ufficiale, pare però da questo comunicato che si possa continuare ad usare il navigatore a patto di rimuovere il database degli autovelox svizzeri eccovi il link http://www.tomtom.com/news/category...:00000000:00000000:imjtsg8vr0jjjbdfftal5qsfd0