Next to 120d XDrive | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Next to 120d XDrive

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Andre_M, 27 Dicembre 2015.

1. Andre_M

Andre_M Kartista

155
    3
    27 Dicembre 2015
    Reputazione:
    14.606
    120d M Xdrive
    Next to 120d XDrive

UP

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.421
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Next to 120d XDrive

Bella! Sulla mia credo non lo farò mai perché con il mio colore lo ritengo un down e non un up, sul nero stanno da dio!

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk

3. Andre_M

Andre_M Kartista

155
    3
    27 Dicembre 2015
    Reputazione:
    14.606
    120d M Xdrive
    Next to 120d XDrive

Tu dici? È sempre una questione di gusti del resto.

Personalmente ho visto qui sul forum una serie 3 touring del colore della tua, tirata a bomba. Ha i reni neri e non stanno male, anzi!

4. ilGuru77

15.421
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Next to 120d XDrive

Si infatti ho scritto "credo"...mai dire mai...però non so, ero abituato ad aggiungere cromature e non toglierle...vorrei vederne una dal vivo per poter veramente decidere, al momento rimane così, poi magari vedere reni in carbon look? Il fatto è che se si comincia col carbonio poi ci sono specchi, spoiler...ecc ecc ecc e ci vuole il portafoglio a fisarmonica

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk

5. Andre_M

Andre_M Kartista

155
    3
    27 Dicembre 2015
    Reputazione:
    14.606
    120d M Xdrive
    Next to 120d XDrive

Ah beh, ma lo so benissimo che se si inizia non si finisce più. Per fortuna che portiamo a casa 10k € al mese va!

E ora? Scimmie successive? Si accettano suggerimenti, opinioni e quant'altro.

Solo una regola: nulla che vada ad intaccare la garanzia (ahimè, severo ma giusto).

6. Andre_M

Andre_M Kartista

155
    3
    27 Dicembre 2015
    Reputazione:
    14.606
    120d M Xdrive
    8 mesi di auto, 15mila km e finalmente posso dire di conoscerla al punto di criticarla.

La macchina è fantastica, non c'è niente da dire.

Il 20d ha un gran tiro, allunga come un forsennato e in ripresa da del filo da torcere a buona parte del parco auto in circolazione in cui mi imbatto. L'accoppiata con il cambio automatico poi è eccezionale: questo è davvero un grande automatico, non è ancora arrivato un giorno in cui mi sia pentito di non averla presa manuale. Certo, voi mi direte "ti farebbero schifo 40cv in più?" OVVIO CHE NO! Però non sono ancora assuefatto a questa potenza, ce n'è in quantità più che sufficiente nel normale traffico del giorno d'oggi. Il 20d è tutto tranne che fermo sulla serie 1. Sono anche molto contento della trazione integrale, più la conosco e più ne apprezzo l'efficacia.

Non sono un gran pilota, non sarei un responsabile di sistemi gestionali se fossi un fenomeno alla guida, non sono un Lauda che sente le macchine col culo in 15 minuti, a me sono serviti 15mila km per capire le dinamiche di questa trazione. Non scoda come un posteriore, non allarga il muso in uscita come un anteriore, lei semplicemente scondinzola un attimo e poi si mette dritta dritta verso l'uscita che hai impostato e va.

Lati negativi? L'assetto.

Più imparo a conoscerla più mi lascia interdetto. Non sento il muso, il volante non mi comunica nulla. È incollata, tanto, ma è come se non mi dicesse mai come sta e quello che sta per fare. Anni luce indietro rispetto alla mia vecchia 156 che, seppur progetto di fine anno 90, era molto molto molto più comunicativa di questa, anche in assetto standard.

Ho riflettuto su questo punto ieri sera, guardando il video di Davide Cironi che provava la Giulia quadrifoglio (scusate la deriva sul Biscione, ma io amo follemente le alfa Romeo). Più parlava di quella bestia da 510cv, più sentivo parlare della mia alfa. Il volante della mia 156 era un prolungamento dei miei nervi, ad ogni scatto lei reagiva. Nonostante un progetto vecchio di quasi 20 anni e gomme con spalla da 55. Qui sembra di essere al timone di una nave: scatti e lei reagisce dopo, in curva spesso mi capita di anticipare per paura di sentirla troppo tardi o peggio di intervenire con un attimo di ritardo e sentirla eccessivamente in appoggio dentro la curva. Non riesco mai a farle fare quello che voglio io. Chiaro, ho già detto che non sono un gran pilota, ma so quello che posso e voglio fare e lei non mi asseconda.

È incollata, tiene la strada infinitamente volte più della mia vecchia alfa, ma è come ovattata, gettarla dentro alla curva è come un atto di fede, come se lei ti dicesse che non è necessario che io senta tanto pensa a tutto a lei.

***** NO!

Mi fido di lei, ma deve parlarmi, deve trasmettermi un po' di sensazioni, non mi fa sentire in nessun modo l'anteriore.

NON CAPISCE CHE IN UN RAPPORTO D'AMORE IL DIALOGO È TUTTO?

In sintesi quest'auto con un assetto più comunicativo, non necessariamente un assetto con i contro cazzi che tanto io in pista non la porterò mai, ma un assetto più sincero, diventa un missile. Diventa qualcosa di veramente interessante.

Quindi il dado è tratto ragazzi: ******* la garanzia, la mia auto mi deve parlare sennò non è la mia auto: in primavera quando rimetto su le gomme estive si interviene sull'assetto. Non ci sono alternative. Ora come ora mi sembra una tigre lanciata sulle gambe di un fenicottero.

7. CDB

CDB Collaudatore

482
    73
    6 Novembre 2016
    Genova
    Reputazione:
    1.083.220
    BMW M135i Xdrive
    B bellissima, esattamente come quella che sto aspettando. A leggere il tuo topic mi convinco sempre più che aver preso le adattive sia stata un'ottima scelta, soprattutto grazie al forum, perché non mi sarei mai aspettato una macchina morbida con le sospensioni di serie...

8. E d o

E d o Kartista

60
    0
    18 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 120i Msport 2016
    Uau, lapidario... Attendo con interesse il tuo feedback dopo l'intervento! :smile:

9. ilGuru77

15.421
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Bravo [MENTION=62349]Andre_M[/MENTION] , questa macchina merita di mettere mano all'asseto. È vero quello che dici, è tutto molto filtrato, però trasmette sicurezza. Io ho adattivo e vss su TP, non che mi trovassi male, anzi...sono però andato a modificare l'assetto inserendo molle h&r -35, boccole eccentriche per l'aumento del camber, gomme Michelin pss da 19 non rft...la faccenda è cambiata parecchio! Tutta in altra storia, molto più comunicativa, penso che con una barra duomi e antirollio (leggermente) maggiorate, diventi perfetta. Vai vai vai, modifica e migliora!

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

10. Andre_M

Andre_M Kartista

155
    3
    27 Dicembre 2015
    Reputazione:
    14.606
    120d M Xdrive
    Dimenticavo: quando mai non ho preso i sensori anteriori. È già la quinta volta che a lavoro gratto contro il muro, la parte bassa del muso ha già una marea di segni. Che palle: sarò ritardato io ma ancora non ho capito dove ***** finisce il muso della mia macchina :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. ilGuru77

15.421
    8.386
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    Pentito anche io per i sensori, infatti quando posso li consiglio...

Al momento mi è andata bene, ma il rischio è sempre alto , solo , come dicevano alcuni, se il marciapiede (ad esempio) è basso, c'è la possibilità che non lo rilevino.

Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk

12. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    I Marciapiedi non li rileva quindi avresti grattato comunque

13. Andre_M

Andre_M Kartista

155
    3
    27 Dicembre 2015
    Reputazione:
    14.606
    120d M Xdrive
    Magari fosse un marciapiede maxstein.

Mi sentirei molto meno ******** di aver appoggiato il muso ad un muro di mattoni Rossi alto 9 metri, dove parcheggio ogni giorno lavorativo della settimana -.-

14. Tiga

Tiga Aspirante Pilota

48
    3
    2 Agosto 2020
    Civitavecchia
    Reputazione:
    0
    Bmw 120d Xdrive Sport
    Ciao, hai più sistemato l'assetto per la 120d xdrive?

15. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.320
    3.611
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    l'ultimo che ha risposto a questo topic lo ha fatto nel 2016...tocca aspettare...:mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina