Next to 120d XDrive | BMWpassion forum e blog

Next to 120d XDrive

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Andre_M, Dec 27, 2015.

1. Andre_M

Andre_M Kartista

155
    3
    Dec 27, 2015
    120d M Xdrive
    Mi presento, mi chiamo Andrea, ho 35 anni e mercoledì andrò a firmare il contratto per la nuova auto.

Mi sono indirizzato verso una 120d xdrive, nero metalizzato (il nome crucco non lo ricordo e non lo imparerò mai) e come accessori ho deciso questo:

-cambio automatico sport
    -vetri posteriori oscurati
    -navigatore business
    - retrovisori esterni ripiegabili
    - quadro strumenti esteso
    - servotronic

Quest'ultimo l'ho aggiunto leggendovi in queste giornate tra un pesantissimo pranzo e una cena ancora più esagerata.
    Per il resto ho fatto un pensiero anche sulle sospensioni adattative, temendo un auto troppo morbida in appoggio (vengo da una AR 156 bilstein+eibach), ma provandola qualche settimana fa su un percorso abbastanza misto non mi è sembrata particolarmente appoggiata (certo, non paragonabile all'asse da stiro che guido ora).

Lato audio ho letto molte perplessità sull'impianto base, per ora credo non comprerò nulla, affidandomi poi al post montaggio di tutto o parte del sistema che monto sulla mia auto attuale. Anche sul navigatore mi sono fatto tentare dal PRo. (montato sull'esemplare provato).

D'altra parte, sinceramente parlando, quando vedo il preventivo mi sanguina copiosamente il naso dalla paura, aggiungendoci altre mille minchiatelle finisco veramente per rovinarmi.

Che dire, sono giunto a questa scelta dopo aver per mesi ponderato anche le alternative (ammetto che classe A mi ha non poco attirato e mi sono stancato di aspettare la Giulia, che avrebbe rappresentato la naturale evoluzione dei miei ultimi anni a bordo del biscione).
    Sono sicuro che non me ne pentirò, l'ho già guidata per qualche km e me ne sono letteralmente innamorato.

Mi iscrivo qui, perché una volta che l'auto sarà arrivata e il mio conto avrà preso un po' di ossigeno, sono sicuro che mi sarete molto di aiuto per sfogare le mie prossime scimmie (sto già guardando il catalogo m performance :D)

Un saluto!

2. MDJ

MDJ

16,073
    10,141
    Nov 14, 2012
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao e benvenuto.

Se la prendi Msport i colori chiari la

valorizzano di più ma é comunque

solo una questione di gusti.

Come mai Xdrive ? É più divertente TP !

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

PS: dai un occhiata al vademecum in basso

nella mia firma.

Last edited by a moderator: Dec 27, 2015
  3. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1,399
    26
    Apr 2, 2015
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Vai di versione M-SPORT e TP.

4. Andre_M

Andre_M Kartista

155
    3
    Dec 27, 2015
    120d M Xdrive
    Next to 120d XDrive

Ciao a tutti, mi ero dimenticato di precisare che la versione scelta è appunto M Sport.

La prendo X drive perché ho già avuto una TA e una TP e sono incuriosito di colmare la lacuna sulla TI, che mi garantisce maggior tranquillità in condizioni meteo non ottimali o quando, per vari motivi, mi trovo in mezzo a nevicate e/o strade di montagna.

Il colore è anche questo una scelta maturata nel tempo: vengo da un classico argento metallizzato e ho voglia di un auto scura da quando, appena 18 enne, mi sono svezzato sul 320i E36 di papà, appunto nera e bellissima.

Mi piace in effetti molto anche bianca, certamente l'allestimento M rende di più, gli altri colori non li ho presi minimamente in considerazione perché non ricalcano i miei gusti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

5. Andre_M

Andre_M Kartista

155
    3
    Dec 27, 2015
    120d M Xdrive
    Next to 120d XDrive

P.S MDJ, il tuo vademecum in queste vacanze natalizie l'ho imparato a memoria

1 person likes this.
  6. MDJ

MDJ

16,073
    10,141
    Nov 14, 2012
    Consiglio spassionato: Xdrive non ha assetto sportivo M

se non metti le adattive e sulla F20, insieme al VSS,

sono da prendere quasi "per forza".

Potresti risparmiare i vetri scuri e prenderla Bianca

e forse forse vai alla pari con la spesa: pensaci.

7. Andre_M

Andre_M Kartista

155
    3
    Dec 27, 2015
    120d M Xdrive
    Next to 120d XDrive

Il servotronic non è un ottimo compromesso?

Sull'assetto, a mio parere è una di quelle spese che può essere comunque affrontata after market.

La mancanza dell'assetto M riguarda le sole molle, gli ammo sono gli stessi. Correggetemi pure se sbaglio. E 4 molle eibach progressive non penso abbiano molto da invidiare alle molle M montate su una qualsiasi tp M sport.

Sul colore dai, ce l'avete tutti bianca, poi quando ci beccheremo ai raduni come ***** facciamo a riconoscerle dopo 7 birre medie a testa?

8. bravo1

bravo1 Secondo Pilota

913
    23
    Feb 13, 2014
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    consiglio da possessore di x-drive:prendila ad occhi chiusi non te ne pentirai,anzi te ne innamorerai istantaneamente,unica cretinata che ho fatto io e' non aver preso le sospensioni adattive in fase d'ordine.la car e' molto morbida ed ha "parecchio" rollio in curva ma non "scappa" ti da sempre sensazione di sicurezza.:mrgreen:

9. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15,536
    597
    Nov 6, 2007
    Jesi
    130i
    Next to 120d XDrive

Complimentissimi per la scelta, io avrei preso argento anche questa

10. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    complimenti per la scelta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

di certo l'avrei presa TP, è la tua prima BMW e non puoi non provare la TP, tra l'altro se non hai avuto bisogno della trazione integrale finora non vedo perchè debba averne bisogno proprio ora, su una BMW tra l'altro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

io ad esempio, col tuo budget, eliminerei la Xdrive e prenderei un bel 125d Msport, a parità di configurazione costano la stessa cifra :vamp:

se proprio sei in fissa per la Xdrive, allora non rinunciare alle sospensione adattative, non è vero che la differenza tra assettoM e assetto standard (quello della xdrive) sta solo nelle molle, visto che cambiano molle, ammortizzatori e barre antirollio......per cui le sospensioni adattative sono un must ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

chiaramente ti diciamo ciò perchè siamo sicuri che, abituato ad una vettura piatta, tra un paio di migliaia di km scriverai sul forum che la vettura rolla un po' troppo (è accaduto già innumerevoli volte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per quanto riguarda il colore, nera è bellissima, ma si perdono tutte le peculiarità dell'Msport......potresti valutare anche mineral grau, ma comunque la scelta del colore è soggettiva, io dalla prossima vettura credo che metterò una pietra sopra ai colori troppo scuri, si vede qualsiasi minimo graffietto e per quanto ci stia attento qualche segnetto c'è sempre

buona scelta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. montoya73

montoya73 Primo Pilota

1,114
    103
    Nov 25, 2013
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Next to 120d XDrive

...sembrerebbe che non sia la prima bmw e la TP la abbia già provata. ..

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

12. Andre_M

Andre_M Kartista

155
    3
    Dec 27, 2015
    120d M Xdrive
    Next to 120d XDrive

No, non è la prima bmw, mi sono svezzato su una E36 6 cilindri che, per quanto non un mostro di potenza, era certamente una tp nuda e cruda senza troppi artifizi elettronici (anzi nessuno)

È per quello che mantengo le perplessità sulle sospensioni adattative, per quanto siano certamente efficaci e consigliabili preferisco irrigidire l assetto "alla vecchia maniera", magari aftermarket, ottenendo anche un ribassamento maggiore (che mi paga molto l occhio).

In casa, attualmente, ho anche un clk 270 cdi, tp di rappresentanza che, per quanto appoggiata a causa dell assetto da berlinona super lusso, sull'autostrada della cisa mi ha sempre regalato grandi soddisfazioni.

Per questo sono in fissa per l X drive senza nessun timore di rimpiangere un tp.

Poi chiaro che ogni vostro consiglio, anche il più soggettivo tipo sul colore, è ben accetto, sono qui apposta per farmi mettere tutti i dubbi del mondo e poi fare la mia scelta in sede di contratto, in base alle mie valutazioni e opinioni.

Piuttosto, datemi un parere sul servotronic, vale la pena?

Altri accessori da poche centinaia di € della cui mancanza poi potrei pentirmi?

L auto ha i fari a led? (120d X drive allestimento M sport).

Il kit fumatori cosa aggiunge? Io fumo, anche in auto, ma non necessito del posacenere e l accendisigari mi è abbastanza superfluo. Toglie porta oggetti o porta bicchieri?

13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    la vettura in allestimento Msport ha i biLed di serie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. Andre_M

Andre_M Kartista

155
    3
    Dec 27, 2015
    120d M Xdrive
    Next to 120d XDrive

Perfetto, grazie per l'informazione!

15. montoya73

montoya73 Primo Pilota

1,114
    103
    Nov 25, 2013
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Vai liscio liscio di xdrive e ne resterai entusiasta! E io te lo possp garantire!

Ricordati che di base non è 50% ad asse ma ha prevalenza al posteriore. ..quindi la senti spingere da dietro lo stesso!

Se disinserisci i controlli vai tranquillo anche di traverso. ..e ti posso garantire anche questo!

Quando l'avrai tra le mani e ti metterai su un misto un po sporco o scivolosino....allora vedrai cosa vuol dire e sentirai come la trazione ti cambia da posteriore ad anteriore e viceversa nell'entrata e uscita di curva...non ci crederai...per non parlare dei tornantini...puoi immaginare sentire patinare dietro,poi poi davanti ed ancora dietro e uscire come un pollettone da schioppo?

Beh...questo è XDRIVE !

Per le sospensioni ti do pienamente ragione. ..o si fanno per bene o nulla.

Esistono delle eibach prokit apposta per xdrive (e 125D) che ribassano poco, 15 mm, da poter mettere sugli ammo originali o se vuoi migliore oltre metti anche i B6 che si accoppiatano alla perfezione con quelle molle!

Per il resto...buon divertimento!

Ps: il pack fumatori ti cambia minimamente il vano anteriore ai portabicchiere,più profondo, e ti da lo sportellino di chiusura.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Last edited by a moderator: Dec 28, 2015
  16. Andre_M

Andre_M Kartista

155
    3
    Dec 27, 2015
    120d M Xdrive
    Next to 120d XDrive

Ahahahah Montoya, mi hai gasato non poco con la tua descrizione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sul pack fumatori deciderò all'ultimo, tanto è questione di 50€ e non è certo una caratteristica primaria..

17. MDJ

MDJ

16,073
    10,141
    Nov 14, 2012
    Piuttosto che niente meglio il servotronic

ma il Variabile Sport Steering é molto meglio

costando poco di più.

Non dimenticarti i poggiatesta posteriori

reclinabili che costano poco ma aiutano

nella visibilità posteriore.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

[MENTION=59643]BMWmoro[/MENTION] cosa consigli all'amico che a breve

prenderà una Scrive ?

18. BMWmoro

BMWmoro Collaudatore

392
    5
    May 6, 2015
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Allora consiglio vivissimo se proveni da Audi con assetto S-line o di durezza simile: metti lo sterzo VSS, io ho il normale ma è troppo leggero alle alte velocità. Per il discorso assetto anche con pacchetto M sport, non hai l'assetto Msport perchè sulle versioni xDrive non viene montato, a meno che tu non metta l'assetto adattivo che infatti costa più che su una trazione posteriore (1000 euro circa) e a quel punto hai ANCHE l'assetto Msport. Ciò nonostante per me risulta ugualemnte morbido, questo devi vederlo tu, magari prova qualche auto e vedi se post montare poi un assetto oppure fare come me che ho quasi le mani legate perchè di modificare un adattivo nemmeno i matti xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">. Se invece vuo il confort ti assicuro che l'adattivo ti fa pesare ogni buca di meno... è sempre attivo e la macchina anche co ncerchio da 18 non bussa per niente. Consiglio vivissimo.... con il Navi pro... metti l'antifurto!

19. Andre_M

Andre_M Kartista

155
    3
    Dec 27, 2015
    120d M Xdrive
    Next to 120d XDrive

[MENTION=59643]BMWmoro[/MENTION], ecco, l'antifurto. Ho spulciato tutto il catalogo e non ho visto alcun antifurto. Ho visto male o dici di rivolgermi all'aftermarket?

Non vengo da un Audi s line, vengo da un Alfa Romeo 156 assettata con bilstein+eibach, quindi direi piuttosto (eufemismo) rigida e con uno sterzo (non so se conosci lo sterzo Alfa) piuttosto duro e con il raggio di sterzata di una Honda cbr 1000 (più o meno inesistente).

20. MDJ

MDJ

16,073
    10,141
    Nov 14, 2012
    Che catalogo hai letto ?

Share This Page