News.Sono riusciti a rimappare lo Steptronic | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

News.Sono riusciti a rimappare lo Steptronic

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ArthuarScandinavianFlick, 28 Agosto 2016.

  1. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    8.575.541
    bmw 125D
    Sarebbe, in realtà, interessante sapere i risultati ottenuti da qualcuno con l 8 marce "sport", giacchè alcune delle features piu ricercate quel cambio gia le offre... Nello specifico:
    in "sport" gia ci sono sia il mantenimenjto della marcia a limitatore, senza che passi al rapporto superiore, sia l autoblip in scalata...
    Avendo gia queste due cose, che miglioramenti posso aspettarmi nelle logiche di funzionamento, visto che gia mi pare andare gran bene?
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Seguo questo interessante thread.

    Tra le funzioni, è decantata la riduzione dello slittamento del convertitore di coppia nella marce basse, ossia viene bloccato in anticipo rispetto al solito.

    Qualcuno ha provato tale funzione? Sarebbe interessante, ridurrebbe l'effetto scooter che si ha in prima e seconda sino a circa 2000rpm, quando accelerando con un po' di decisione, ad esempio per partire dal uno stop, o disimpegnare un incrocio mentre si cammina al minimo in seconda, il motore sale anche a 2000 giri e la velocità "insegue", appunto come uno scooter, probabilmente voluto per non dare strattoni nelle marce basse. Ma se l'effetto scooter fosse limitato ad esempio ai 1500 giri sarebbe forse meglio.

    Ebbene, ho contattato il produttore dell'app in questione, e mi ha scritto che il convertitore di coppia verrebbe bloccato ai 30 km/h... Ebbene, la mia (ZF 8 rapporti, versione Sport) blocca già il convertitore di coppia a 30 Km/h, perchè in prima a 2000 giri sta camminando circa a 20 Km/h, ed in seconda a 2000 giri siamo a 30 Km/h, pertanto tale funzione fa qualcosa che già accade (nel mio caso)? :lol:

    Non so se perchè la mia ha il cambio sport oppure se è lo standard per tutti i cambi ZF 8 rapporti.
    Dalla terza in poi convertitore sempre bloccato, anche a 1000 giri. Quindi la questione sarebbe appunto solo in prima ed in seconda.

    Qualcuno ha utilizzato tale funzione? Giusto per capire cosa fa e se migliora o meno la situazione, o se per assurdo è utile solo per i cambi "non sport" :-s
     

Condividi questa Pagina