da infomotori.com: Si annuncia un settembre…caldo per il mondo dell’automobile, e non solo per le importanti novità attese tra gli stand del Salone di Parigi ma anche e soprattutto per il debutto di una nuova Ferrari, che andrà a sostituire tra il 2005 ed il 2006 la F360 Modena. Modena Evoluzione? A Maranello, ovviamente, le bocche sono sigillate ermeticamente ma è quasi certo che il suo nome altro non sarà che una rivisitazione dell’attuale. Da F360 si dovrebbe passare a F430, mentre per la città da affiancare a questa sigla i “soliti ben informati” si dividono: qualcuno dice che si passerà da Modena a Modena Evoluzione, ma anche l’idea di Imola e Monza sembrano essere tra le papabili al…trono. V8 da 4.3 litri e 490 CV! L’evoluzione del nome, avrà già fatto capire agli appassionati del Cavallino Rampante che l’attuale propulsore V8 verrà completamente rivisto, in particolar modo nella cilindrata, per arrivare a sfiorare i 4.3 litri. Facile ipotizzare, mantenendo praticamente inalterato l’attuale dato di potenza specifica, che la cavalleria sia prossima alle 490 unità con una coppia motrice di 460 Nm… Visti i numeri “monstre”, anche i dati relativi a velocità massima ed accelerazione saranno estremamente…interessanti: per quanto riguarda la velocità massima, non è difficile ipotizzare l’abbattimento del muro dei 310 km/h, mentre in tema di accelerazione, il classico 0-100 non dovrebbe richiedere più di 4 secondi. Cambio F1 e sospensioni attive Prestazioni da brivido insomma, “organizzate” dal tecnologico cambio automatizzato “F1” ed accompagnate da una ciclistica sopraffina a partire dal telaio per arrivare all’impianto frenante, passando per le sospensioni, che saranno di tipo attivo. Anche il peso, vista e considerata la sportività della vettura, dovrebbe risultare piuttosto contenuto: la F360, in versione F1, dichiarava 1.390 kg, per cui un valore prossimo ai 1.350 kg, dovrebbe essere un valore alla portata della nuova Rossa di Maranello. Stile: ritorno al futuro Passando allo stile, possiamo segnalarvi che sarà assai simile a quanto propostovi dalle nostre elaborazioni a computer grafico, con chiari accenni alla “sorellona” Enzo nell’andamento della fiancata e nel design della coda, mentre per lo stile della zona anteriore, il richiamo al passato è evidente: le grosse prese d’aria ogivali che solcano il paraurti anteriore, infatti, ricordano molto da vicino la F412T1, impegnata con Alesì e Berger nel mondiale di Formula 1 1994…a sua volta ispirata dall’affascinante 156 F1, che regalò un Mondiale Piloti a Phil Hill nel 1961. In concessionaria entro fine anno I primi esemplari coupè dovrebbero arrivare in concessionaria entro fine anno, mentre per la versione spider bisognerà attendere il 2006, anno in cui potrebbe essere commercializzata anche una versione Challenge con una trentina di CV in più. Il prezzo della vettura sarà, come di consuetudine, leggermente superiore a quello della F360 Modena. Sarà contento il Presidente Il “Penta-Presidente” Montezemolo ha quindi una ulteriore arma per convincere gli appassionati italiani a comprare italiano anziché GT tedesche… 24/08/2004 W.G. P.S: Questa fa ciao ciao alla CSL senza ricorrere alla Challenge Stradale....
si.. questa è decisamente una figata... il pulsante di accensione del volante sull'auto beeeeeeeeellla!!!!
Non vedo l'ora che arrivi la nuova Maserati Coupè per rompere il c@@o alla Porsche 911! Poi il lavoro è stato fatto al completo!
......e ci manca solo che non le suoni alla CSL......no dico con quel telaio e quella cavalleria e dopo averla pagata 2CSL e 1/2 ci manca solo che le prendano dalla "nostra".....vuoi vederli impiccati al campanile di Maranello 1 settimana dopo l'acquisto? Ma no dai, in fondo erano molto + antipatici se compravano una 991 turbo
sai che hai ragione? mi confondevo con la 360CS. Il fatto di essere uno qualsiasi mi solleva dall'immane problema di dover scegliere tra la nuova modena e la CSL. Fortunato, no?
Già, io al massimo posso farmi le seghe mentali se posso prendere la 116i Attiva o la 120i Eletta! Figuriamoci una Ferrari o una CSL! :frown:
.....io non so perchè il negozio ufficiale Ferrari di fronte al reparto corse a Maranello (e di fronte al ristorante il Cavallino) è caro rabbioso e quindi anche un modellino 1:18 mi diventa proibitivo
per fortuna!! penso che siano gli unici in italia a saper fare bene le macchine.. toh.. forse si salva anche lamborghini