Qualcuno sa dirmi com'è il nuovo motore della Cooper? Mi interesserebbe sapere sopratutto se è una spugna come il vecchio o meno. E' sempre un motore fatto col gruppo PSA? Lo monta già qualche altra auto? Domanda sull'agghiacciante, è sempre un urfido CVT come sulla vecchia o si tratta di un vero steptronic di ultima generazione? Anche qui, mi interessano poco le prestazioni (velcità di cambiata etc...etc...), mi interessa sempre per un fattore consumo. Thx
Monta il 1598cc PSA-BMW, con Valvetronic. E' molto brillante e meno assetato del vecchio Chrysler. Tecnologicamente non ha paragoni con il vecchio. E' come paragonare la Nutella (nuovo) con la cioccolata del discount (Chrysler). Il cambio automatico è sempre un CVT Il 1598cc PSA-BMW è montato per ora anche sulla Peugeot 207. A breve debutterà anche su Citroen C4 e Peugeot 308. E' disponibile in tre versioni: 120CV (aspirato, come quello della Cooper) 150CV (turbo senza intercooler) 175CV (turbo con intercooler, lo stesso della Cooper S) Il 120CV sulla 207 è abbinabile al cambio automatico (vero, con convertitore di coppia) Tiptronic System Porsche, in pratica un cambio automatico costruito e sviluppato dalla Porsche.
Il CVT mi lascia molto perpluto, non mi fa impazzire..... Il motore invece non sembra male, anzi! Sabato vado a provarla, però manuale. Ma secondo te con una percorrenza media di 20.000km l'anno conviene questa o la Cooper D, che però costicchia..... Thx
Non è male, certo fa molto scooter! :wink: Dipende...facciamo due conti: Benzina 1,287€ Diesel 1,140€ (dati medi. Fonte prezzibenzina.it) Mini Cooper 1.6 120CV 19450€ consumo: 5.8l/100km Mini Cooper D 110CV 20950€ consumo: 4.4l/100km Litri consumatati dopo 20000Km cooper: 1163l => 1497€ cooper d: 881l => 1004€ Quindi, la Cooper benzina ti verrebbe a costare: 19450€ + 1497€ + 227.04€ (bollo) = 21174€ La Cooper D: 20950€ + 1004€ + 206.4€ (bollo) = 22160€ Come vedi le vetture costano praticamente uguali...solo che con la benzina ci scappa anche l'automatico...
Appunto, a me quell'effetto lì non piace proprio Vabbè che se mai sarà dovra guidarla mia madre, però ogni tanto gliela frego volentieri Non manca che provarle quindi, ieri non sono andato perchè sono in infortunio Mi sa che se ne parla fra un paio di settimane
Il motore del Cooper è adesso un motore moderno. Se mantengono quello che dicono cioè che i benzina di nuova generazione sono molto parchi come il mio 6L, credo proprio che i consumi saranno quasi da record. Il mio parere è che se deve essere unica macchina scelgo il benzina tutta la vita, se ho già una macchina benzina o qualcosa di più sfizioso può andar bene il diesel. Un diesel come unica macchina mi dispiace ma non riuscirei mai a farlo entrare nel mio garage. Io stamani ho provato la Cooper D perchè se mi entrano gli incastri giusti potrei prenderla al posto della One D che ho già. Il computer indicava 6.6l x 100Km, presumo sia stata spremuta ben bene. A me è piaciuto perchè ha un range di utilizzo molto più ampio della mia One D e a sensazione anche col Rapid acceso non riuscirebbe ad andare quanto questa nuova Cooper D. Certo che fa un rumore vomitevole, però come seconda macchina potrei farmela piacere anche..
Al di la dei consumi, cosa ne pensi della nuova Cooper S? Il motore come ti sembra rispetto a quello vecchio (se non sbaglio avevate anche la vecchia)? Come lo trovi il tanto bistrattato sterzo elettrico? Mi interesse sapere un tuo giudizio non in ottica pista però, thx (vado OT in un topic aperto da me , sorry)