Ecchime… Come qualcuno sa già e come altri hanno subodorato da qualche mio intervento “esplorativo” in sezione X3, dato che non vi ho mai messo piede finora, ero in procinto di ritirare una X3 nuova fiammante. Finalmente me l’han consegnata oggi, dopo pochi giorni di attesa trattandosi di una vettura in pronta consegna, il che ha anche influenzato la scelta, o meglio, la non-scelta degli optional. Ho potuto limitarmi ad acquistare quella che più mi aggradava come colore e interni e ad accettare la dotazione fornita, per molti versi simile a quella della mia precedente Bmw con qualche ammennicolo in più…. cui so già che mi abituerò presto. Già… la mia precedente vettura. Perché sono approdato a X3 lasciando una macchina di cui ero molto soddisfatto ? Lo spiego nel post di “commiato” dalla sezione E61 alla cui lettura vi rimando.... Aggiungo, in tutta onestà, che ero più orientato verso la nuova serie 3 xd touring, del cui interno mi sono innamorato a prima vista, ma l’ho trovata decisamente piccola di bagagliaio (almeno per le mie esigenze) ed inoltre essendo appena uscita in quella versione non ve n’era in pronta consegna, né tantomeno praticavano sconti, come sulle X3 in stock. L’X3 non mi dispiaceva affatto, a parte piccoli fuoristrada (Suzuki Vitara corto) non avevo mai avuto dei veri SUV ritenendoli troppo ingombranti e appariscenti e…. costosi, e questa invece rappresentava un buon equilibrio tra costi, spaziosità interna e ingombro esterno, oltre ad avere degli interni sobri ma accattivanti…. Veniamo alla mia nuova “creatura” con una spero esaustiva descrizione . X3 XDrive20d F25 Saphirschwartz metallizzato (non mi sono ancora stufato…..) Interni pelle Nevada Red-Brown Inserti Silver opaco Cambio automatico Runflat (ahimé) Cerchi C.I. Styling 307 18” Barre alluminio satinato sul tetto Bmw Assist Bmw Online Interfaccia BT per servizi telematici Connettività estesa per disp. mobile con servizi telematici Pacchetto Versione FUTURA con : Comandi multifunzione al volante Impianto lavafari alta pressione PDC Fari Xeno Clima automatico Cruise Control con funzione freno Pacchetto luci interne Navigatore Bmw Professional Traffic Information Plus (poi qualcuno mi spiega cos’é…) Mi mancherà un po’ il pacchetto portaoggetti ma in cambio c’è il porta lattine che prima non avevo… Oggi pioveva come quando 5 anni fa’ ritirai la mia 530. Mah…. Macchina bagnata macchina fortunata…. Speriamo! Sono appena tornato dal lavoro abbastanza stravolto e non ho avuto il tempo e la voglia di mettermi a fare foto che rimando a domani, anche perché la macchina è abbastanza inzaccherata ! Così come rimando a domani le prime impressioni, che però posso preannunciare da ora come positive….:wink:
New entry in sezione X3....... Complimenti per il nuovo acquisto che è sempre una bella emozione!!! Concordo con te sia sulla linea della serie 3 nuova che sulla poca capacità del baule; io non la uso per lavoro ma ho un bimbo piccolo e sulla serie 3 touring messo il passeggino versione da viaggio ed una valigia non ci stava più niente: quindi diciamo molto sport ma poco sw. Spero che la x3 ti sia soddisfazioni: è un mezzo molto equilibrato, bello e versatile ma poco emozionante da guidare, come del resto tutti i suv/sav. Sent from my iPhone
Grazie ! Stasera dopo cena non ho resistito alla tentazione di fare un giretto con mio figlio (che da neo patentato l'ha voluta provare in un parcheggio deserto) e devo dire che le prime positive impressioni hanno avuto ampia conferma, con qualche lieta sorpresa. Non ho patito molto il cambio di categoria (touring -->SUV) e mi sono subito sentito a mio agio sia nella guida un po' "rialzata" rispetto al piano stradale che con le dimensioni del mezzo che immaginavo chissà perchè molto ingombrante. Inoltre immaginavo di sentire con le runflat ogni asperità dell'asfalto, invece devo dire che ho apprezzato un ottimo comfort passando sopra dissuasori che in verità sulla 530 con le gomme normali sentivo molto di più. Le liete sorprese non sono finite. Venendo da Bmw più o meno ci si sa orientare fra i vari comandi ma 5 anni son tanti e francamente son rimasto impressionato dalla "tecnologia" presente a bordo. Il navi è eccezionale come definizione, bellissima la navigazione in 3D che avevo anche prima ma non in "notturna", l'iDrive esteso è molto più versatile di prima e si passa facilmente da un menu all'altro sia con joystick che con i tasti. La riproduzione audio (impianto di serie) non è il massimo ma è già sensibilmente migliorata rispetto al mio precedente impianto. Avverto la solita mancanza di armoniche superiori ma rispetto a prima è rose e fiori. Veniamo alla cosa più importante : il motore. Beh... non l'ho certo tirata ma in qualche breve accelerazione ho avvertito che i 184 cv ci son tutti. Certo.... non sono i 235 che avevo prima ma per me era importante non salire su di un "chiodo"..... Dovrò abituarmi ad uno stile di guida un po' più calmo e decisamente diverso rispetto a prima. Poco male... Non oso immaginare come sarebbe il 30d... Vabbè... Inoltre devo dire che mi aspettavo il 4 cilindri molto più rumoroso, invece l'ho trovato decisamente silenzioso o almeno l'auto è molto ben insonorizzata !! Impressioni quindi positive, che spero di raccogliere in modo più completo, come feci 5 anni fa, dopo un migliaio di km. Domenica si va in autostrada e vediamo a 130 km/h cosa succede... Una nota curiosa.... Quando 5 anni fa' scrissi le mie prime impressioni sulla mia vecchia (adorata) 530 era notte come ora ed in lontananza a km di distanza si vedevano fulmini globulari solcare le nuvole nell'oscurità e nel silenzio. Da allora non avevo più assistito a quel fenomeno atmosferico : lo sta facendo di nuovo ora mentre scrivo le prime impressioni sulla nuova "creatura"... Che sia un segno di buon auspicio degli dei ?
New entry in sezione X3....... La x3 ti dà molte più soddisfazione a guidarla in souplesse... Il cambio rapido, il motore fluido e silenzioso che prende rapidamente giri i fanno assaporare i tragitti. Appena invece cerchi il tiro e la sensazione di venire schiacciato al sedile rimani deluso: ieri ho provato un 320d touring f31 e nonostante lo stesso motore, il tiro e la progressione sono decisamente più appaganti. Sent from my iPhone
Difatti se si cercano quelle sensazioni meglio affidarsi ad altre macchine che ad un SUV.... Anche per questioni di peso e assetto... Tuttavia a 55 anni suonati.. forse è meglio che mi dia una calmata o no ? A proposito.... nelle mie impressioni avevo dimenticato il cambio.... per forza.... e chi lo ha sentito ???
New entry in sezione X3....... a livello di motore la x5 3.0 trasmette molte più emozioni, nonostante poi ovviamente nel misto non sia il massimo della agilità e velocità ma solo come motore, nonostante la mole e l'aerodinamica è molto appagante.Il cambio a mio avviso è eccellente, il migliore: fluido rapido e veloce adatto sia alla guida turistica che a quella sportiva. Sent from my iPhone
Sicuramente come motore non c'è paragone, però mi aspettavo diciamo... "di peggio". Io percorro strade miste, sicuramente conoscerai la strada che dall'Eremo scende a Torino, e con la 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">, che era agile come il mio gatto, i vari fuori strada, Bmw compresi, facevano un po' fatica a starmi dietro, quando ero in vena di correre un po', ovviamente.:wink: L'allungo del 30d era impressionante e in autostrada ti saprò poi dire le mie impressioni con il 20d, ma per il momento sono in rodaggio e dovrò rimandare "test" più approfonditi... Il cambio è veramente eccezionale... non si avverte proprio se non osservando leggeri movimenti del contagiri o per lievi cambi di sonorità del motore. Ottimo, speriamo duri tutto così. Oggi mi sono tuffato nella lettura del manuale e cercavo qualcosa sul navigatore.. - Ma dove cavolo è ? -mi dicevo... Guardo nella borsettina in pelle e trovo un altro manuale bello spesso ! Apppossto sono ! Quando avrò finito di leggere tutto quanto sarà ora di vendere la macchina !
Ti consiglierei il Ferrarino che mi ha superato oggi, ma in configurazione ECOPRO credo mi abbiano superato un po' tutti, compresa una 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">...
New entry in sezione X3....... Io non ho la funzione ECO PRO ma considerato che a mio avviso è già fin troppo lenta in D è l'unica cosa di cui non sento la mancanza Inviato dal mio iPad usando Tapatalk
IL 3 litri sulla X3 come lo vedete?...vale la pena? peccato che sia in fascia superbollo, altrimenti il sound del 6 cilindri sarebbe valsa la pena!!! Il settaggio sport e sport+ sono efficaci? danno un feeling più "sportivo/assettato" all'auto o è l'ennesimo tastino che non serve ad un ciufolo?
indubbiamente sì, ma senza nemmno pensarci mezzo secondo... la validità del mezzo è indubbio, così come l'elasticità del motore.. l'unico neo non è tanto il superbollo di 100 euro a mio avviso quanto l'invendibiltià del mezzo... o decidi di prenderlo e tenerlo fino alla fine dei suoi km o altrimenti lascia perdere perchè le svalutazioni sono pazzesche.. i 3.0 che hanno in casa di qualsiasi modello si parli li stanno "regalando": e vale per tutto, dalla serie 3 alla x6: personalmente non me la sono sentita di comprare nuovo un osso del genere. a mio avviso sì... non cambiano l'anima del mezzo, pero' guidabilità e feeling sì: la risposta è più pronta, lo sterzo più rigido e l'erogazione del motore viene calibrata per quelle modalità... con l'automatico ad esempio hai sempre il rapporto inferiore inserito rispetto alla modalità D proprio per avere sempre il giusto tiro in tutte le sitauzioni..ed anche alle alte velocità viene tenuta la VII al posto della VIII per garantire ovunque brio
mi sembra quindi di capire che la funzione sport lavori solo su cambio e sterzo ma non sulle sospensioni..giusto? il VDC invece dovrebbe lavorare sulle sospensioni...corretto ciò che scrivo? qualcuno sa dirmi come si comporta l'auto con il VDC?
se hai il vdc ti cambia anche la risposta delle sospensionei ma in assenza del vdc si modificano solo cambio, sterzo ed acceleratore
una cosa che trovo utile e uso spesso è la possibilità di personalizzare la posizione Sport. Si può scegliere di avere "sport" sia la risposta di sterzo/c.a./acceleratore che delle sospensioni oppure avere sport la sola risposta di sterzo/c.a./acceleratore o solo di avere le sospensioni più rigide. Questa flessibilità è importante visto lo stato delle ns strade