io credo che in parte il discorso di Giacomo sia corretto. Porsche da sempre con la 911 nelle sue declinazioni specialistiche, risulta mediamente molto efficace in pista pur con meno cavalleria rispetto alla concorrenza di rango. Ma da qui ad esprimere un mal celato odio verso le case italiane ce ne passa. Di questo non mi capacito. Giulia Quadrifoglio ha venduto solo 700 unità l'anno scorso quindi fa schifo? ma che ragionamento è? è come paragonare un locale di nicchia dove mangi (o mangiavi visti i tempi) da Dio, con la catena di pizzerie o ristoranti ben sparse in certe realtà, locali certamente ben più frequentati e luccicosi, ma dove ovviamente non è cosi certo si possano assaporare certe prelibatezze. Che facciamo , diciamo al piccolo locale di nicchia di chiudere e di stare zitto perché non capisce una fava ed ha pochi tavoli?certo è vero il numero di vendite Alfa degli ultimi mesi è scandaloso, quindi? che dite? mandiamo tutti a casa direttamente e chiudiamo la partita perchè fanno schifo? e cmq tutto questo cosa minchia centri con la passione da molti espressa o sbandierata resta un mistero. Io e qualcun'altro con la Quadrifoglio qui dentro, forse torneremo in BMW, perchè forse la nostra passione è e resta sempre super partes. E forse perchè ci sono case migliori di Alfa nell'offrire il prodotto che cerchi, nel momento in cui ne hai bisogno. Ma di nuovo confermo, non ci sentirete mai sputtanare il marchio italiano per partito preso. Mai. L'astio non fa parte del nostro DNA di appassionati evidentemente. Ferrari è cara, smisuratamente cara. Tutto ormai è stramaledettamente caro in questo settore. Ognuno di noi potrà arrivare, nell'acquisto di una nuova auto, dove potrà e troverà sempre qualche cosa di inarrivabile posto piu in alto. E' la legge della vita. Ma le icone in quanto icone, vanno rispettate. Non sono arrivate li per caso. E' troppo dura arrivarci...Direi che l'invidia, a tutti i livelli, di stampa, concorrenti, pseudo testers, forumisti ecc, purtroppo è e sarà sempre presente. Ferrari rappresenta il marchio del successo a tutti i livelli, ed anche se sarà a volte meno performante di qualche Porsche 911, le cose rassegnatevi tutti, non cambieranno....ed è giusto che sia cosi. Provate voi nella vostra vita a raggiungere il vertice, quello vero, quello che avete sempre sognato e poi ne riparliamo. Loro ci sono riusciti. Noi, i concorrenti, gli esperti, possiamo solo continuare a sognarlo. Respekt quindi per chi anche se in maniera apparentemente arrogante, sappia a lungo mantenere quella posizione e respekt per chi vende solo 700 Quadrifoglio ma le costruisce ancora, in tempi ormai destinati alla estinzione di simili oggetti entro qualche anno. Un giorno quelle 700 Quadrifoglio verranno rimpiante se saremo e siamo dei veri appassionati. Tutto il resto è, e resta fuffa forumistica...
Cioe' ma davvero qualcuno nel proprio cuore trova che abbia senso mettere nello stesso piatto un'icona dell'automobilismo con un efficacissima sportiva mettendo come condimento quello che potrebbe essere il canto del cigno di un marchio storico? Tutto assieme, cotto nello stesso calderone di luoghi comuni e astio personale?
Ho scritto "e chi lo sa magari" non lo ho posto come una certezza assolutamente, poi che la giulia QV sia una macchina che che risveglia la passione per un marchio storicamente importante credo sia sostenibile. Neanche la tua porsche ha il palmares di vittorie della delta eppure solo il fatto che sia una macchina interessante ben riuscita e con "non grandi numeri" la porta ad avere quotazioni dell'usato per adesso interessanti, poi si vedrà. Astio personale io non ne ho nei confronti di nessuno e di nessuna macchina o marchio figuriamoci per la giulia o per l'Alfa Romeo in generale, vivo più sereno senza.
Scusate, solo una precisazione: le quasi 700 Quadrifoglio vendute in Europa nel 2020 sono degne di nota e rappresentano il 10% del totale Giulia vendute; ok, BMW era in fase di cambio modello, ma è un buon risultato, migliore delle rivali in questo terribile 2020: https://www.clubalfa.it/341383-alfa...i-e-la-piu-venduta-del-suo-segmento-in-europa
Sì, delle tue multiple personalità. Quando la Giulia Quadrifoglio fece il tempo record al Nurburgring dicendo di aver utilizzato pneumatici stradali, in pochi ci credettero, tu per primo. Però, ora, la cartella stampa Porsche va creduta. Due pesi e due misure, come tuo solito. Hai poco da parlare di tifosi, quando tu sei il primo ad essere un tifoso contro questo specifico gruppo. Cosa centrino le vendite con la qualità stradali di un'auto, poi, lo sai solo tu, specie se si prendono in esame le vendite di un'auto che non è né la Pista né la GT3. Sarei sempre più curioso di fare un salto nel tuo mondo, dev'essere fantastico! Hai detto bene: un vero appassionato discuterebbe. Cosa che tu non fai, non ne sei proprio in grado; tu, dall'alto del trono cui ti sei auto insediato, sentenzi e tacci chi non la pensa come te di essere un tifoso, di non essere obbiettivo, di essere in pena per i risultati di un idoletto fasullo, inizi a mescolare argomenti che non hanno il minimo nesso logico. Il tuo astio ti rende completamente cieco e non obbiettivo. Se tutti, non io e un altro paio di utenti...tutti, ti danno contro e ammettono di perdere tempo nel risponderti, non ti sfiora nemmeno il dubbio che potresti essere tu quello in pena? Dimmi tu cosa centrano le figuracce che Ferrari sta facendo in F1 con le qualità dinamiche di una sua vettura stradale. Ti rendi conto dell'assurdità? Invertendo l'assurdo esempio: come mai Mercedes, che sta collezionando trionfi e record in F1, non ha la fila fuori dai saloni per le sue AMG? Questo non ti fa un minimo riflettere a riguardo? Al limite sarebbe più logico, ma nemmeno troppo per uno che se ne intende un minimo di questo argomento, prendere in considerazione il campionato GT. Come mai non lo prendi mai in considerazione, dato che lì vengono usate auto derivate dalla produzione di serie? Forse perché lì vincono, o comunque sono competitivi, nonostante il BOP sfavorevole? Ad ogni tuo messaggio espliciti sempre più la tua incompetenza, il tuo astio, che ti rendono una macchietta, un giullare: all'inizio fai divertire ma in poco stanchi e diventi patetico.
e a livello monetario come dico da tempo, tenetevi in casa sportive ricercate, che tra qualche tempo varranno a peso d'oro... specialmente le manuali
Ma sai che superata una certa soglia di incremento inziano i problemi psicologici -ragionevolissimi, peraltro- di metterci su altri chilometri. Mi sono segnato questa espressione in un forum porsche, che mi e' rimasta impressa quanto e' vera. "That car is great but they've gotten so expensive there are no guilt free miles anymore".
hai una memoria selettiva, cioè ricordi quello che ti fa comodo; sei un tifoso, privo di buon senso perchè non vuoi nemmeno argomentare; esiste sono il gruppetto al quale sei fedele; se ti dicessero abbiamo inventato un motore a curvatura ci crederesti; della Mercedes o della Porsche come marchi mi interessa poco , mi interessano alcuni prodotti che suscitano entusiasmo; la "patetica" lasciala stare; ma credi che non sarei capace di risponderti sullo stesso tono? hai già visto come è finita e comunque non hai rispetto nei confronti degli altri utente del forum e li "ammorbi" con le tue polemiche sterili; di auto capisci quanto io di biologia molecolare cioè niente; come tifoso se invece un campione;
Citi dati di vendita della 911 vs Ferrari quando neanche pensi al fatto che una Carrera parte da circa 120 mila ed una Portofino, che è l'entry level, parte da quasi 200 mila. La Porsche più venduta in Italia è la Macan, seguita dalla Cayenne. Terza la 911. non ho capito se sei in buona fede o no; dimmi dove hai letto che avrei confrontato i dati di vendita di Porsche e Ferrari; se non ci riesci sei un ciarlatano; ho citato il caso della Giulia QV che ha venduto pochissimo come esempio di flop, infatti l'anno scorso ha venduto( o meglio ha immatricolato) in tutta Europa meno di 700 macchine e tanto per confermare questo "successo " ho detto che la 911 solo in Italia ha venduto quasi il doppio nello stesso periodo; aspetto che tu mi indichi dove avevo confrontato i dati di vendita Porsche e Ferrari; passiamo al resto; " Se vuoi continuare a credere che una GT3 possa complessivamente performare come un GT2 RS a parità di condizioni, ben libero di farlo, ma non è essere appassionati ma guardare le cose con il prosciutto davanti agli occhi." ho citato i tempi ottenuti in pista; adesso sono fasulli perchè mettono in ridicolo i risultati del sacro prodotto ferrari; si accetta solo quello che sembra favorevole; come vedi se io ho il prosciutto, i tifosi hanno le fettine di salame
quando mi hai sentito dire che la Giulia fa "schifo"; ho detto che non ha avuto successo( poi si può discutere sul perchè) e non è la stessa cosa; si possono cercare i post numerosi nei quali scrivevo anche che la Giulia è forse la più interessante della categoria; perchè mi fate dire cose non vere?
ecco un esempio di accuratezza di progettazione: ostruttore: Ferrari S.p.a. marca: Ferrari modello: F40 Numero Veicoli: 1310 Periodo di produzione: marzo 1988 luglio 1992 Descrizione Difetto: Possibile rottura forcella inferiore attacco sospensioni Azioni correttive: Sostituzione Riferimento 0536/949454 Note - Intervallo telai da: ZFFGJ34B000075034 Intervallo telai a: ...... 000095317 ed eccone un altro: marca: Ferrari modello: 458 Itali/california Numero Veicoli: 206 Periodo di produzione: LUG 2011 AGO 2011 Descrizione Difetto: POSSIBILE ROTTURA ALBERO A GOMITI (MOTORE TIPO f136) Azioni correttive: SOSTITUZIONE ALBERO E CUSCINETTI Riferimento CONCESSIONARI Note - Intervallo telai da: VIN182199
Appunto, la Aventador è di una categoria superiore, quindi in teoria dovrebbe essere superiore, eppure spesso non è così. Che poi a dirla tutta per quanto simili, credo che Gt3 e pista/performante siano di categorie diverse, un gradino sopra. Peraltro valutare solo il prezzo in relazione alle prestazioni credo sia errato, in quanto a determinare il prezzo dell'auto ci sono tantissimi fattori, tra cui il marchio. E Ferrari, ma anche Lamborghini, per quanto per alcuni sia difficile da ammettere, sono 1 se non 2 gradini sopra a Porsche come percezione. Non ho capito questo post. Non è che solo Ferrari fa richiami, chissà quanti ce ne sono per la tua amata porsche...... Poi i tifosi saremmo noi.....
dato che qualcuno parlava di "accuratezza e capacità tecnica" .... un esempio negativo; questo dimostra che non esiste la perfezione e anche certe marchedi grande immagine non sono infallibili; questa vale ovviamente anche per Porsche, BMW, etc; per cui non è detto che queste macchine siano perfette; anzi ne esistono di più valide almeno sotto il profilo prestazioni in pista; non considero le percezioni o l'immagine; la questione verteva semplicemente sul tempo in quella pista e la cosa mi è sembrata interessante da discutere vista la differenza di prezzo e potenza; ma per alcuni questo suona come un delitto di lesa maestà e quindi giù insulti come se questo potesse cambiare le cose; la GT3 fornisce in quella pista prestazioni simili a quelle della Pista.....nonostante le differenze notevoli di potenza
ma ancora.....perchè cerchi di sviare il discorso? abbiamo parlato della GT3 992.. visto che citi fastestlaps: 1. Porsche 911 GT2 RS Manthey Racing Lars Kern 6:40.33 - / - 2. AMG GT Black Series Maro Engel 6:43.62 730 / 1633 3. Lamborghini Aventador SVJ Marco Mapelli 6:44.97 770 / 1718 4. Radical SR8LM Michael Vergers 6:48.00 455 / 650 5. Huracán Performante Marco Mapelli 6:52.01 640 / 1556 6. Radical SR8 Michael Vergers 6:55.00 363 / 650 7. Porsche 911 GT3 (992) Lars Kern 6:55.34 510 / 1427 8. Porsche 911 GT3 RS Kevin Estre 6:56.40 520 / 1469 9. Porsche 918 Spyder Marc Lieb 6:57.00 887 / 1654 10. Modified Subaru WRX STI unknown 6:57.50 - / - 11. Aventador LP750-4 SV unknown 6:59.73 750 / 1699 12. Ferrari 488 Pista Christian Gebhardt 7:00.03 720 / 1476 13. Dodge Viper ACR (Mk V) Lance Arnold 7:01.30 654 / 1536 14. Mercedes-Benz AMG GT R Pro Maro Engel 7:04.63 585 / 1637 15. Nio EP9 unknown 7:05.12 1360 / 1735 16. Mercedes-Benz AMG GT R Pro Christian Gebhardt 7:07.00 585 / 1637 17. McLaren 720S Christian Gebhardt 7:08.00 720 / 1429 sia la Pista che la GT 3 sono con le stesse Michelin cup 2 R ancora insisti? mah degli altri modelli non ho parlato; il post era per la Gt3 e la Pista che sono macchine corrispondenti per destinazione e clientela,anche se hanno prezzi e potenze diverse; oppure anche questo confronto non s'ha da fare? e comunque il Nurburgring è un circuito medio veloce con le vocità medie per queste macchine di quasi 180 km/h; mi sembra quasi inutile dire che su percorsi ancora più veloci la potenza massima conterebbe di più, ma questo è scontato; le considerazioni fatte valgono per quella pista; ma non capisco perchè continui a citare il vecchio modello delle GT3 RS