Ciao ragazzi, come si sa in questi giorni sta nevicando un po' in tutta Italia...ebbene stamattina ha iniziato a nevicare pure qui a Brescia, prendo la mia z4 vado al lavoro nessun problema (in una curva ho anche un po' sculato ma volutamente) visto che nevica poco e le strade sono tutte battute dalle macchine...il problema l'ho invece avuto adesso nel tornare a casa, visto che abito in una zona dove nn passa quasi nessuna macchina e la neve ha attaccato...ebbene nel fare la curva per entrare nello scivolo che porta ai garage, sarò andato ai 10 km/h, la macchina ha perso completamente aderenza (visto che probabilmente ho schiacciato un pelo in ripartenza) e mi si è quasi girata su se stessa per un metro abbondante...per poco non finivo col posteriore contro ad un palo...poi ho tolto il DTC perchè nn mi ripartiva, ora è in garage ma mi sa che se continua così stasera esco con la peugeot 206...qualcuno che come me non monta le invernali ha avuto problemi in questi giorni??
io l ho semplicemente lasciata per strada e mi son venuti a prendere con il rav gommato invernale, l unica auto che è passata nelle salitine verso casa mia. (ora che non ho piu l awd mi prendono abbastanza x il c.lo )
io con le invernali non mi pongo neanche il problema neve... l'altra sera che nevicava (e aveva attaccato ben bene) siamo andati a fare un giro in un parcheggio e bestemmiavo perchè non perdeva aderenza abbastanza bene....
io resto dell'idea che Gomme invernali BUONE e in BUONO STATO associate ad una trazione posteriore ripartita bene a livello di pesi sui due assi tipo 50-50 o giù di lì (leggasi: TP bmw) sia un accoppiamento piuttosto VALIDO e secondo solo alla Trazione Integrale sulla neve. Resto dell'idea che la TA sia fanalino di coda anche in questo caso. Caso diverso invece con gomme così così o non invernali dove allora la TA ha la meglio sulla TP.
non rientro nel discorso pregi e difetti della tp sulla neve o si riscatena un flame infinito. Io sono uno che nonostante la temperatura sia sotto lo 0 per 3 mesi l'anno dalle mie parti NON mette le invernali perche le reputa una bisogno indotto dal marketing. Se ci sono giu 20cm di neve sulle strade o metti le catene o stai a casa. Mai avuto problemi sulle strade battute. Le strade non battute con pendenza effettivamente portano a qualche problema. Basta evitarle o usare molta cautela. L'ideale sarebbe cmq poter disattivare l'ABS ma mantenere attivo il controllo di trazione, che sulla neve emula la funzionalità di un autobloccante permettendoti di avere trazione anche con solo 1 ruota. Però è impossibile anche agendo direttamente sui fusibili. La Z4 cmq con gli zatteroni che ha ( gomme larghe ) e il poco peso è un pessimo cliente della neve. A prescindere da dove abbia la trazione. Vecchio metodo: metti roba pesante nel bagagliaio ( sabbia, mattoni, ghiaia )
è risaputo che sulla neve hanno la meglio le auto leggere.. poi, sono opinioni perchè alla fine fortunatamente siamo diversi e la pensiamo in maniera diversa, ma preferisco viaggiare tranuillo con le invernali piuttosto che trovarmi impiantato o piuttosto che dover rinunciare ad uscire solo perchè han fatto 3 cm..
Guarda se ti posso dare un consiglio se vedi che nevica vai a piedi. Io l'anno scorso mi sono trovato in superstrada con la mia(gomme 235-40-17), dovevo andare a dare un esame, in una bufera di neve, strada completamente bianca, nel tornante per uscire dalla superstrada mi si è intraversata tutta ma un miracolo mi ha fatto riprendere il controllo (non so neanche io come ho fatto ). Da quel momento ho capito che con la neve è meglio se vado a piedi
io sarò assuefatto dal marketing ma sento il bisogno di muovermi quali che siano le condizioni della strada. e fino ad ora non mi sono mai fermato. (ok una volta si ma ero piantato nel fango)
hehehehe pure io con le mia emmona cha ha i 255-35r19" e la porsche con i 265-35r18", evito di prenderle e guido una piu tranquilla TA.
318 e30......li passo tutti (con gomme estive) anche il mio asse posteriore cerca di sorpassarmi, ma io sono più veloce
Io non mi pongo nemmeno il problema della neve... vado in giro con le 255r18 estive al post senza controlli...e' il bello dell'inverno innevato e delle TP. Io dico cosi' perche uso la macchina in pianura, se mi trovavo in montagna ero fottuto
Azz spero di non incontrarti mai x strada allora Scusa se te lo chiedo un volta ho visto un e30 318 o 320is (non ricordo bene) nero Tenuto bene e molto sportivamente direi parcheggiato al meridiana poteva essere il tuo?
ah ecco! non ti dico quanti porchi l'anno scorso....auto bloccata in salita (ma era piu ghiaccio che neve) e tanta strada a piedi..
Alla fine visto che anche oggi ha nevicato un sacco ho preferito lasciare la zetina nel garage e sono andato tranquillo con la 206 di mia madre...cmq l'anno prossimo un pensierino per le invernali ce lo faccio visto che mi scoccia assai nn poter girare con la mia piccina...
io stò a rimini e di neve ne fà pochina, se la fà, nel piano, non ci sono problemi, certo, procede diritto, ma intraversata un pelo...ma la cosa è fattibile cmq a pochi km iniziano i monti, rsm carpegna e compagnia bella appena fà un cicco di neve di notte la gente tira fuori le car e le chiodate e vanno a fare 2 rapate sui tornanti... l'anno scorso ho assistito a un pò di passaggi di gente con le balls fra i tanti c'era un 320is E30 con i chiodi che staccava ai 150 160 fra pendoli e contropendoli.... brrrr brivido c'erano pure qualche subaru ufficiale con le 135 e i 15...chiodate...! davanti avevano dovuto smontare la pinza enorme dei freni brembo originale e sostituirla con una pinza comune altrimenti il cerchio da 15 non si montava... quà la gente non vede l'ora che nevichi!