sicuramente se posso programmare in caso di neve vado con la panda ma se dovesse capitare all'improvviso quando sono fuori con la bmw anche se con le termiche non sono tranquillo, non ho mai provato
Un po' hanno ragione i tuoi amci, però secondo me le catene non servono, bastano le invernali e una certa prudenza, in certe discese e frenate affrontate un po' distrattamente l'auto diventa ingovernabile. nessun problema inceve di trazione nelle partenze.
Si ma come diceva Stefano solo in "certe" situazioni.... Se si affronta la neve con prudenza e la giusta gommatura.... no problem :wink:
Cosa intendete per "certe" situzaioni? Ok la nevicata in città non mi fa paura con le termiche. Ma a scendere da un passo dolomitico con nevicata in atto e strada bianca/ghiacciata, come si comporta la macchina?
Allora sulla neve fresca non ci sono problemi, certo il freno in discesa va usato con prudenza, meglio sfruttare il freno motore. Sul ghiaccio in discesa, non c'è termica che tenga. Però deve essere tipo lastrone! Se invece nevica sopra un lastrone di ghiaccio va un pò meglio ma molto pericoloso comunque. Pertanto se pensi di svalicare passi con strade ghiacciate allora portati le catene a bordo. Per tutte le altre situazioni: neve compatta, neve fresca, fango, ecc..le termiche sono una bomba!
Certo e serve anche molto perche se si intraversa un bestione da 2,3 ton non lo fermi più. Esperienza personale avevo dimenticato di metterlo e in curva in forte discesa a passo d'uomo è partito di fianco per la tangente, forse se l'avevo inserito avrei evitato tanta paura (per fortuna solo paura) a terra era tutto ghiaccio e -13
in situazioni critiche tipo ghiaccio appunto, assolutamente si. Te ne accorgi subito se è il caso di inserirlo: non appena senti l'auto che non ha tenuta allora capisci che è meglio inserirlo. Magari in anticipo però.