Questo sarà il mio primo inverno con l'X5. Ho in garage pronte per il montaggio le gomme invernali 255/55 R18 per affrontare le prime nevicate in montagna... Amici con SUV mi consigliano però vivamente di munirmi anche di catene da neve perchè mi dicono che visto il peso della macchina e le misure delle gomme in discesa sono cavoli amari... Vi chiedo le vostre esperienze su strade innevate e consigli acquisto catene (economiche 60-70 € o care dai 150 in su ?). A proposito le catene si montano sulle anteriori o sulle posteriori? grazie!
Ciao Xpassion, purtroppo non sono molto esperto di neve e quindi non ti posso aiutare. Ma se dovessi decidere di prendere delle catene, se vuoi contattami in pm. Ho delle konig k-summit acquistate due anni fà e mai utilizzate. sono ancora da aprire. Naturalmente sono per cerchi da 18. :wink:
Sinceramente nn so con X5 ma le gomme da neve servo per dare un ottima tenuta su bagnato/neve con temperatura sotto il 7 gradi, dove le mescole normali (estive) perdono di aderenza. Le catene son un qualcosa in + anche se con X5 hai la trazione integrale permanente + le termiche devo dire che le catene ti servirebbero in casi estremi, tipo mezzo metro di neve...ghiacciata sulla strada...ecc...
Guarda se ti mantieni su strade asfaltate, se non ti avventuri in fuoristrada, le termiche sono piu' che sufficienti, io sull'X6 le ho montate su cerchi da 19", nessun problema....
Caro xpassion come gia' detto dalla'amico brando vai alla grande con le termiche,ogni inverno vengo in montagna con la mia piccola x3,e 4 pirelli sottozero su cerchi 17 neri...confermo che ho delle foto sul passo brocon,sul rolle con neve alta 50 cm e termiche mai bloccato in salita o altro!!! Xdrive inside...... UN SALUTO
Se dovessi girare anche con le catene (ovviamente senza fare fuoristrada impegnativi) mi interrogherei seriamente sui Suv... Secondo me con termiche + xdrive vai bene così
Ma per carità le catene! Con delle buone termiche di quella dimensione non c'è nessun problema di aderenza, che sia in salita, in discesa o a testa in giù /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Con l'X5 di mio padre e delle Bridgestone LM-25 255/55 R18 abbiamo fatto cose che non pensavamo neanche possibili. L'x-drive è una grande trazione, tu le dai della coppia da ripartire e lei ti porta dove vuoi. In discesa basta usare le marce per controllare la velocità. Il mezzo c'è tutto, l'unica misura supplementare che puoi adottare sulla neve è la prudenza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ciao!
Vi ringrazio per le risposte! Godiamoci questo autunno semiestivo, fra qualche settimana poi mi monto le termiche e vi saprò dire alla prima nevicata.... ciao
l'anno scorso ho girato senza termiche e catene, se vai via tranquillo vai comunque l'xdrive funziona bene, ok da me ha nevicato 4/5 volte e sono in pianura. Quindi con le termiche vai alla grande, ho usato le pirelli ice&snow sotto un q7 in misura 275 e andavano benissimo. Unica cosa mi sono rotto di spendere 1500 € in gomme da neve e la neve viene 3/4 volte l'anno e quando vendi la macchina al conce non te le ritira. Ho ovviato con due belle catene K-summit sui cerchi da 20" da montare sull'asse posteriore, si montano in due secondi per quando c'è l'obbligo di catene o pneumatici invernali. Ciao
Vorrei fosse così...Da noi in Piemonte non lo sarà di sicuro....L'inverno è interminabile.... Godiamoci pure questi ultimi giorni poi anche per il riscaldamento un bel salasso!
Con le termiche non hai problemi, con la mia X3 e dei 235 - 18 NOKIAN WR2 a Livigno sono passato suelle strade di servizio (dove passano con le motoslitte x intenderci). Ed in discesa mi sono fatto un rally del Foscagno, sotto una fortissima nevicata, passando le altre auto come se fossero ferme
michel dato che ho esperienza solo con la panda ma sulla neve con auto peso piuma come le nostre in discesa è meglio usare il cambio in manuale per tenere la marcia ? usate sempre il freno automatico ? e soprattutto se freni si ferma senza sbandare ? il tutto con le termiche ovvio
Sicuramente le termiche se non è un amico o una persona estremamente corretta quello che compra conviene venderle in separata sede. Hanno sempre un mercato. Certo termiche del 19-20 sono molto costose
OT: PANDA 4X4 hai quella attuale ? E' un gatto delle nevi vero? Mi dicono tutti così specie con il differenziale... L'ultimissima la fanno 75cv (Mj) che è già un pelo meglio la vecchia 69cv era un po' fiacca a quanto si diceva... Centralina d'obbligo! Adesso si attende la nuova... Comunque una macchinina chic che ha un suo perchè. Mille volte più bella della classica Panda TA
la mia è 12 benza 4x4 sulla neve ho provato salite e discese anche ghiacciate, con termiche mai un indecisione. con la bmw ho un po paura delle discese, mai provata su neve o ghiaccio, la mole mi mette pensiero anche se in inverno monto le termiche
Beh avendo un mezzo così tecnico come la Panda 4x4 credo proprio che puoi usare quello nelle giornate peggiori...