Ciao a tutti vorrei parlare di un problema che esiste solo da qualche anno e che sta prendendo dimensioni enormi, senza un chiaro motivo reale. In Italia è sempre nevicato, ma negli ultimi anni quando accade si scatenano allarmismi e spesso anche problemi davvero insensati. Qualche anno fa l'autostrada tra Genova e Savona bloccata, un paio di anni fa la A1 nei pressi di Valdichiana e Arezzo: in entrambi i casi auto bloccate, nel vero senso della parola, per ore intere con la Protezione Civile e le FdO che furono costrette a portare coperte e viveri. Poi dall'anno scorso su molte strade statali l'obbligo nel periodo invernale delle gomme invernali o delle catene a bordo: ok aumentiamo la sicurezza, ma devo dire che tutti questi problemi si sono sviluppati da qualche anno a questa parte. E questa notte l'apice: per qualche centimetro di neve e un po' di ghiaccio la E45 è restata chiusa per ben 5 ore, costringendo a deviazioni su una statale. Io sono anni che giro in auto e fino a qualche anno fa appena scattavano le nevicate era un immediato mettersi in moto dei mezzi spartineve e spargisale: così facendo le strade venivano subito pulite, prima che la neve potesse consolidarsi sull'asfalto, e si creava uno strato biancastro di sale sulla strada che non permetteva il formarsi del ghiaccio e aiutava a non far fermare la neve. Oggi invece, o almeno da qualche anno, si aspetta che la strada sia in pessime condizioni... forse sperando in un miracolo e che si pulisca da sola???... per mettere in azione i mezzi di pulizia della strada! Risultato ovvio? Incidenti, strade bloccate, ecc. Non so da chi dipenda il problema, se da diverse normative in tema di intervento, dalla scarsità dei fondi per il mantenimento dei mezzi spartineve e per il sale,.... ma così siamo ad un punto intollerabile
se guardi l'altro thread "info su catene..." si parla della stessa cosa penso che un mod potrebbe unire i due thread