BMW X5 G05 - nessuno X5 45e (oltre a me?) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X5 G05 nessuno X5 45e (oltre a me?)

Discussione in 'BMW X5 G05' iniziata da asapore77, 18 Dicembre 2022.

  1. asapore77

    asapore77 Aspirante Pilota

    6
    8
    6 Febbraio 2020
    Brescia
    Reputazione:
    25.044.758
    x5 45e MSport
    Ciao, nessuno nel forum ha la 45e? Io l'ho presa lo scorso anno, ne sono super soddisfatto, devo dire che c'è davvero tantissima tecnologia, per questo mi chiedevo se c'era qualcuno nel forum con cui condividere qualche informazione.
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.848
    21.034
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Indubbiamente una motorizzazione poco diffusa.
    Il 99% delle X5 che girano dalle mie parti sono diesel (prevalentemente 30d).
    Che tipo di utilizzo ne fai? Vettura principale o secondaria? Quanti Km/anno? Più città o più autostrada?

    Circa l'X5, per me rimane uno dei suv più interessanti. Peccato solo per l'eccessiva altezza della vetratura laterale e le linee un po' troppo spigolose. Quest'estate ero quasi sul punto di prenderne una (seminuova), ma quella che avevo adocchiato era già stata venduta ed ho finito per acquistare tutt'altro.

    Se riesci metti qualche foto.
     
  3. asapore77

    asapore77 Aspirante Pilota

    6
    8
    6 Febbraio 2020
    Brescia
    Reputazione:
    25.044.758
    x5 45e MSport
    Ciao. Allora brevemente è andata così. Avevo visto sul sito BMW Roma una X5 50d full optionals ad un prezzo interessante, pochi Km, avevo un usato da permutare e quindi mi reco dal concessionario BMW della mia città per verificare se fosse stato possibile fare la seguente operazione: acquisto da parte della concessionaria della mia città della 50d, vendita a me e ritiro usato. Risposta negativa. BMW Roma non cede ad altre concessionarie il proprio usato bla bla bla però se vuoi c'è questa 45e in pronta consegna. Ti tratto bene, ti ritiro bene l'usato ecc ecc.
    Quindi in salone mi accompagnano a vedere questa 45e ancora da targare, carbon black (che poi è blu) interni Oyster, versione MSport, cerchi giusti, accessoriata il giusto.

    Giro di prova, senti come è silenziosa, ci fai 80 Km in elettrico però quando spingi va di brutto.
    In sostanza gli ho detto: tra 1 settimana parto per la montagna, se me la targhi e mi trovi un treno di gomme termiche te la compro.
    Il giorno dopo era targata e gommata :lol:.

    Riguardo alle domande che mi poni allora è la mia macchina per la famiglia, per lavoro (purtroppo lavoro in un posto dove è gratificato il low profile) ho una 500e intestata all'azienda che peraltro è molto utile per entrare nelle ZTL e non pagare le strisce blu dei parcheggi. La BMW è l'auto per le gite fuori porta e per le vacanze. In 12 mesi ci ho fatto poco più di 10.000 Km. Ad eccezione dei viaggi autostradali in cui viaggio sempre a benza (sopra i 110Km/h entra sempre il motore termico) in città riesco sempre a girare elettrico, a casa ho 2 colonnine di ricarica quindi sono indipendente.

    Impressioni? Macchina ben piazzata, il baricentro alto si sente nonostante i pneumatici giganti, l'assetto SPORT e la barra duomi sotto al cofano, non è certo un'auto da misto stretto. Il motore è infinito, sempre in coppia, spinge veramente tantissimo e anche il sound del 6 cilindri è piacevole senza essere mai sfacciato (niente scoppi in rilascio o altro come nelle 40i pre-mild hybrid). La frenata è buona anche se ho notato che per fermarla se stai veleggiando in elettrico tipo a 90 km/h richiede una buona dose di pedale (manca infatti il freno motore); avrei preferito una possibilità di guida "one pedal" in full Electric, come sulla 500e o sulla Tesla, o quanto meno un maggior freno motore in elettrico (presente solo in modalità Battery Control).

    Riguardo alla tecnologia di bordo credo non differisca dalle altre BMW, cambiano alcuni programmi di guida che in questo caso sono ELECTRIC (solo elettrico, si inserisce autonomamente anche quando il navigatore riconosce che sei in un Centro Storico), HYBRID (misto elettrico o termico in base allo stile di guida, alla geolocalizzazione, alla velocità ed ai suoi perversi algoritmi se hai il navi accesso), SPORT (elettrico + termico insieme = massima cavalleria disponibile) poi c'è un'altra modalità che non uso mai e mi sono anche dimenticato come si chiama (è simile alla HYBRID). Ah, c'è anche la modalità BATTERY CONTROL che praticamente ti permette di conservare la batteria o di ricaricarla tramite il motore termico (se ad esempio sei scarico e prevedi di arrivare in un centro cittadino e vuoi attraversarlo in elettrico). Il problema è che questa modalità è davvero molto poco ecologica perché fa consumare tanto (roba in autostrada da 2Km/L).

    In definitiva, ho guidato tutti i SUV del segmento (Jeep GC, Mercedes GLE, Audi q8, RR Sport) devo dire che questa è quella che mi ha trasmesso il maggior piacere di guida. La motorizzazione è molto gradevole, viaggiare elettrico è comodissimo (eviti anche lo sbattello dello START/STOP del termico ai semafori) ma onestamente non credo che sia un'auto con una declinazione ecologica. Penso sia un motore molto complesso nella gestione dei flussi di energia, ben tarato e di grande soddisfazione al volante. Non si avverte per niente il passaggio da Elettrico a Termico e viceversa. Spazio infinito nel bagagliaio, abitacolo veramente comodo (ho fatto 1000 km per andare in Puglia questa estate fermandomi solo per fare 2 pieni e sono arrivato rilassato). Consumi sicuramente accettabili (vi allego la foto di un recente viaggio nel Principato di Monaco, qui ero verso Eze, ma insomma partendo da Brescia e facendo prevalentemente autostrada (una 70ina in elettrico per una uscita ad Arma di Taggia per cena e poi da Cap Martin a Eze per strada statale) carico di bagagli ho fatto gli 11 Km/L.

    Difetti? Come dicevo la frenata in elettrico non è incisiva come vorrei, si sconta una massa non indifferente; i tempi di ricarica anche con colonnine potenti sono comunque lunghi (6-10 ore per 80 Km di autonomia) quindi non vale il discorso di altre elettriche o ibride che "mi fermo all'autogrill attacco bevo un caffè vado al WC mi fumo una sigaretta e sono all'80%".

    Spero che questa piccola recensione scritta di getto vi abbia interessato, fatemi sapere se avete altre domande o curiosità.
    IMG_3727.jpeg

    IMG_2662.jpeg IMG_3775.jpeg
     
    A Simone AXA, who83, Gab330 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Di sicuro quelle che avevano preso fuoco qualche anno fa non hanno aiutato le vendite..
     
  5. asapore77

    asapore77 Aspirante Pilota

    6
    8
    6 Febbraio 2020
    Brescia
    Reputazione:
    25.044.758
    x5 45e MSport
    beh sono assicurato se anche dovesse succedere
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.848
    21.034
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Auto indubbiamente belle e con ottime caratteristiche stradali. Bello anche colore esterno ed interno.
    Vedo comunque che ti aggiri sui 10.000Km/anno, il che si addice alla motorizzazione.
    Nel mio caso (molti più Km/anno di cui quasi il 90% in autostrada) il diesel è ancora la soluzione più azzeccata.
    Comunque bella auto e ben accessoriata.
     

Condividi questa Pagina