Nessuno di voi è dedito all'overclock? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nessuno di voi è dedito all'overclock?

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da |ron, 5 Maggio 2008.

  1. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Era 1po' che mi frullava in testa questa domanda: sapere se in questo forum di bimmers c'era anche qualcuno che condividesse l'altra mia passione per l'overclock...
    Personalmente, ormai si clocka a Dryice a -70/-80°c, a volte con azoto liquido con il team ecc...
    Voi a che punto siete? siete più o meno smanettoni?
    Vedete l'o.c. come pratica fine a se stessa oppure clockate per avere un daily use leggermente pompato? :)
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Mio padre è dedito all'overclock. Lui si gode il suo Core 2 Duo raffreddato a liquido che viene rigorosamente bastonato dal mio Quad originale come mamma Intel l'ha fatto! :D
     
  3. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Perchè un quad bastoni un Duo, il primo dev'essere un 45nm e il secondo un 65 altrimenti è dura :D
    Ma quindi è una dedizione "normale", diciamo come daily use pompato, se sta a liquido... niente raffreddamenti estremi? :D:biggrin:
     
  4. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Lui ha un Core 2 Duo 1.8 portato a 3GHz mi sembra.
    Io con il mio Q6600 originale a 2.4 ho prestazioni superiori in tutte le situazioni.
    Sarà anche per il fatto che lui continua ad usare XP :D
     
  5. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Ah ok è un Allendale e non un Conroe... quindi, a parità di "dual core", ha la metà della tua cache...
    Poi certo, sull'ultima frase Xp rispetto a linux... bhe che ne parliamo a fare :D
    Io attualmente ho preso un E8400 a 45nm, default a 3ghz... a liquido si arriva a 4,2/4,3ghz benchabili al 3Dmark, mentre al superpi si arriva circa a 4,7ghz.
    Tra un paio di settimane abbiamo in programma una bella clockata a dryice e azoto con 8800gt, radeon 3870x2 e forse una 9800gtx... vedremo 1po' che riusciamo a cavarne!!=P~
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    3500+ amd, rigorosamente venice, portato a 230mhz con moltiplicatore 11 in 1:1 con le ram...
    3 anni che è perennemente stabile, raffreddamento box...
     
  7. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Il venice è stata una delle ultime cose ottime fatte da amd... da 2 anni a questa parte: il deserto...](*,)#-o
    In effetti i nuovi pheom non sono del tutto malaccio, ma quando mi prendo un quad intel e lo tiro a 4ghz col dissi stock, almeno per il mio modo di vedere l'hw amd non esiste.... purtroppo:confused:
     
  8. gsxlito

    gsxlito Secondo Pilota

    839
    13
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    2.365
    320 Cd + Gsx-r 1000
    io lo ero anni fa, poi ho abbandonato, anche perchè per starci dietro ci vogliono un sacco di soldi e ho deciso di destinarli ad auto e moto (ce ne vogliono molti di più purtroppo)
     
  9. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Eh lo so, infatti devo costantemente scegliere a cosa destinare le mie finanze:biggrin:#-o
     
  10. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Gente dimenticavo di dire che si avvicina una bella giornatina di clock serio da un amico dalle parti di varese con lo staff del forum in cui sono... 60litri di azoto liquido, 2 o 3 vga, 4 o 5 processori, 2 o 3 mobo e qualche wr da tentare di demolire!
    Se poi a qualcuno interessasse vi metterò anche qui eventuali risultati e foto di schede madri "fumanti" di nebbia di azoto :D
     
  11. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    come vi avevo detto, ecco qua il riassunto della giornata di sabato!

    Cooling = 60lt di LN2

    Il tempo era uno schifo, pioveva quasi sempre.

    La mattinata è partita bene ;)

    [​IMG]

    [​IMG]

    8800 GTS 512 v-moddata raff@liquido ;)

    [​IMG]



    Vga sotto LN2 a -60° con 1.32V in Full
    [​IMG]


    Vga sotto LN2 a -80° con 1.25V in Full
    [​IMG]


    Arriviamo alla mia vga utilizzata in questa session: X850XT @ LN2

    La vga in questione non ha coldbug, ha sempre benchato dai -150° in giù fino ai -190°c.

    WR 3d Mark 01
    [​IMG]

    WR 3d Mark 03
    [​IMG]

    WR Aquamark
    [​IMG]


    Qualche foto delle 2 postazioni mentre lavoravamo per strappare risultati!

    [​IMG]



    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Questo barbuto sono io :D
    [​IMG]



    [​IMG]


    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    Ok, probabilmente ci darete dei malati, però magari alcuni non hanno mai visto utilizzare questi sistemi di raffreddamento ad azoto liquido e così ho pensato che potesse interessarvi vedere :D
     
  12. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Voi siete pazzi! :P
     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    dopo 12 post non ho capito un cavolo!!!!
     
  14. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    azz ma vi fate di azoto.... sarò ridicolo ma non c'ho capito one mazz .... si può aspirare ad una spiegazione + semplice o me ne tiro fuori da solo...??#-o

    A che serve alla fine ??? :-k

    Entrate nei Pc della BMW e rifate le centraline prima che arrivano al paron ??:eek::mrgreen:


    (il mio messaggio si autodistruggerà dopo 5 min di nessuna risposta e grazie comunque)
     
  15. Nikita

    Nikita Kartista

    130
    5
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    E90 318D my08
    Complimentoni Iron. Io mi dilettavo, molti anni fa, con l'oc...... ma ti parlo dei tempi del celeron 333@500 Mhz, quando bisognava "smaltare" alcuni piedini del procio per ingannare la mobo sul voltaggio.....

    Adesso seguo saltuariamente l'argomento...

    Ancora complimenti !
     
  16. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    :mrgreen::mrgreen:
    Dunque ogni componente elettronico del pc, se raffreddato, riesce a spingersi più in là come frequenza operativa.
    Dunque se io arrivo a 4ghz a 0°c, riesco ad arrivare a 5ghz a -100°c e via così... ovviamente c'è una temperatura a cui i componenti smettono di funzionare, si chiama Coldbug.
    Alcuni componenti fortunatissimi non hanno questo coldbug e si spingono fino a -196°c che è la temperatura dell'azoto liquido, riuscendo solitamente a sparare frequenze assurde... uno dei ragazzi che c'era sabato è del team che l'anno scorso ha portato un P4 3ghz a 8.180MHz stabilendo il record assoluto di frequenza per una cpu... era infatti senza coldbug.
    In pratica, perchè si aumentano le frequenze?
    Perchè l'overclock consiste nel far "girare" dei benchmark che sono grafici e di calcolo a seconda se sia un bench per vga o per cpu: in pratica viene fatto calcolare una scena che viene elaborata tanto più veloce quanto più è alta la frequenza del componente in oggetto... più veloce viene elaborata e più punti finali si ottengono, andando poi nella classifica mondiale divisa per categorie.
    Sabato ho ottenuto i Record per la vga Radeon X850XT, in tutte le categorie di test tranne uno, su cui mi rifarò la prox volta ;)
    Sono molto contento anche perchè come al solito ci si diverte molto perchè facciamo parecchio macello, oltre a questo sono arrivati anche dei buoni risultati, come ad esempio il processore a 625MHz di bus dai 333 di partenza :D
    Se avete altre domande chiedete pure, e grazie per i complimenti, li girerò ai miei amici ;)
     
  17. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8

    ok grazie per la pazienza nel rispondere ma magari così ci si avvicina una virgola tutti....

    Complimenti per i risultati ottenuti e fatevi valere col mondo !!! capisco la forte passione e la voglia di gareggiare ed è bellissimo !!!

    altra domandina inutile ma ...poi favosrisce lo sviluppo di qualcosa di meglio (a livello di ricerca) oltre che soddisfare quanto sopra, o è solo fine a se stessa..??
     
  18. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Bhè, sicuramente lo sviluppo dei componenti (in particolar modo delle schede madri) vede alcuni overclockers di fama mondiale come Consulenti Tecnici presso ati, foxconn, nvidia, intel ad esempio...
    In italia praticamente zero, il nostro stato e l'europa in genere, sono parecchio snobbati dai produttori che solitamente sponsorizzano e forniscono di componentistica i teams americani e giapponesi in primis.
    le cose stanno lentamente cambiando anche in italia, vedremo come evolverà :)
    Cmq tornando alla tua domanda, un componente nuovo non viene progettato con l'aiuto dei clockers, più che altro l'aiuto che questi possono dare è in una fase successiva di "rifinitura" del prodotto rendendolo magari più stabile, un raffreddamento più efficiente e meglio studiato (che eviterà rotture col tempo) ecc... ;)
     
  19. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    ri grazie ..... almeno non crederò + che siate dei drogati :mrgreen:

    e complimenti ancora... chissà allora che Vi notino all'estero almeno per "giocare" con "cose degli altri"...:wink:

    e per le mappature a distanza entrando nella rete di fabbrica e nelle centraline ??:mrgreen:
     
  20. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Cavoli, rosico di brutto a non sapermi fare la rimappa da solo#-o
    certo magari.... la centralina... raffreddata... chissà che ne esce:mrgreen::lol:
    Cmq l'azoto liquido mi pare lo usassero in qualche auto supersportiva, in pratica dei piccoli iniettori spruzzano dell'azoto liquido a picolissimi getti sul radiatore e/o intercooler, raffreddando così meglio il tutto e potendo avvantaggiarsi di una migliore efficienza generale in gara dove le temp diventano "altine":mrgreen:
     

Condividi questa Pagina