Nessuna spia apertura sportello gasolio 320d | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Nessuna spia apertura sportello gasolio 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da nforce4, 26 Aprile 2010.

1. nforce4

nforce4 Aspirante Pilota

6
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Ciao a tutti, volevo porvi una domanda che secondo me è di fondamentale importanza!
    Vi siete mai chiesti che succede se erroneamente qualcuno si poggia sullo sportellino del gasolio della 320d a macchina chiusa?
    L'altro giorno ho trovato lo sportellino aperto e la prima cosa che mi è venuta in mente è che avesse forzato l'apertura, ma fortunatamente niente di tutto questo:
    se provate ad aprire lo sportello a macchina chiusa quest'ultimo non si apre, ma al momento in cui sbloccate la serratura questo rimane aperto e nessuna spia è messa lì ad avvisarvi! io non penso che ogni volta che scendete dalla macchina controllate questo sportellino. E se qualcuno vi ci mette qualcosa dentro il serbatoio? capisco che un sensore avviserà del corpo estraneo, ma quando succederà il danno sarà già fatto!
    Correggetemi se mi sfugge qualcosa e se qualcuno ha risolto in qualche modo fatemi sapere!
    grazie

2. GianluCabrioMSport

GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    beh generalmente è aperta quando la usi!

avrebbe secondo me poco senso una cosa del genere!!

nn metto in dubbio che sarebbe una funzionalità aggiuntiva!!

3. nforce4

nforce4 Aspirante Pilota

6
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Ma tu sai se c'è una chiusura interna del serbatoio?

Il tappo del gasolio è l'unica chiusura in questa situazione?

Perchè in caso contrario chiunque può infilarci qualcosa dentro!

4. GianluCabrioMSport

GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    c'è il tappo è basta!

nn ci sono altre chiusure interne ma aspetto smentite eventuali!

5. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    C'e lo sblocco...ma non il blocco!!!!

Pero..non ho mai provato.. se rimane aperto quando si inserisce l'allarme se fa differenti suoni propio come le portiere che rimangono aperti(anziche il doppio din.. un din prolungato)propio per avvisarti che hai lasciato qualcosa aperto!!!

Provero'............

6. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Per caso (dal benzinaio) è successo anche a me...ho provato ad aprire lo sportellino del rifornimento a serrature bloccate ed è rimasto chiuso, ma appena le ho aperte con il telecomando automaticamente si è alzato anche lo stesso sportellino!

Di suo sarebbe anche pratico, a patto che la cosa sia temporizzata e se uno non riapre le porte dopo un certo tempo non succeda niente...

Qualcuno ha provato se è così? In caso contrario penso proprio sia un difetto del meccanismo e BMW dovrebbe provvedere per porvi rimedio! In quel caso fare qualche bel danno sarebbe facilissimo...uno si appoggia allo sportellino mentre la vostra macchina è chiusa, aspetta che voi la guidiate e poi ritorna trovandolo aperto e a quel punto può mettere quello che vuole nel serbatoio!!!

7. Alegoberti

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    Confermo...lo sportellino del carburante se qualcuno ci si è appoggiato a vettura chiusa si alza da solo una volta che si aprono le porte con il telecomando (anche a distanza di parecchie ore) e rimane così...

Temo che un eventuale malintenzionato avrebbe vita facilissima a mettere qualche schifezza nel serbatoio...ci si appoggia a vettura parcheggiata, aspetta che voi la guidiate e quando la riparcheggiate trova lo sportellino comodamente aperto...

Potrebbe causare danni anche molto gravi e perdipiù la vera ragione non la si scoprirebbe mai!!!

Penso sia un difetto meccanico del meccanismo di apertura, e una modifica dello stesso con richiamo delle vetture già prodotte è assolutamente opportuna e necessaria!!!

Qualcuno ha idea di come possiamo farci promotori di questo? (lettera a BMW, a qualche autorità di controllo ecc...)

8. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    Ma vi è mai successo che vi infilassero qualcosa nel serbatoio?? A me mai.. Se si, vuol dire che avete rotto le balle a qualcuno...

9. Alegoberti

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    A parte il fatto che se è un difetto mi parrebbe giusto porvi rimedio, sulla stro...ggine immotivata della gente ormai non metto più limiti.

Del resto, nessuno mi ha mai messo niente n'è rubato qualcosa dentro l'abitacolo, eppure le porte le chiudo sempre a chiave...stessa cosa per lo sportellino del gasolio: se c'è una serratura, per quale motivo deve potersi aprire da sola???

10. 320i E93

320i E93 Kartista

50
    0
    17 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 i E92
    Ciao a tutti, certo una spia che segnali l'apertura dello sportellino in marcia sarebbe utile, mi vergogno quasi a dirlo ma, dopo aver fatto riofornimento ad un self sono entrato a pagare, uscito e via, da milano a bologna con sportellino completamente aperto e tappo inserito nel supporto dello sportellino. Vedevo che ogni tanto qualche altro automibilista mi segnalava qualcosa ma io via. Bah sarà anche l'età :-k e poi agli automobilisti tedeschi certe cose non capitano mai, anzi non sono nenanche previste e quindi niente spia.

Buona giornata a tutti:biggrin:

11. Alegoberti

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    Giusta la segnalazione della mancanza della spia.

Il fatto più grave però è che è possibile aprire lo sportellino del carburante all'insaputa del proprietario!!!

12. guddrum

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    Io ho fatto una prova ed il mio non si apre... Se l'auto è chiusa e provo a premere, lo stesso resta chiuso se immediatamente dopo apro le serrature, lo sportellino resta chiuso...

13. Alegoberti

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    Strano...sei sicuro? Ho provato diverse volte e si è sempre aperto...devi premere lo sportellino a porte chiuse fino a che non senti uno scattino. o forse dipende dall'anno/modello...la tua è una SW? di che anno?

14. guddrum

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    Per porte chiuse intendi chiusura con chiave? ho provato, ma non sento nessuno scattino, sembra bloccato.. la mia è una sw del 2006

15. Alegoberti

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    Sì, chiusa con il telecomando. Se si preme sullo sportellino in tale condizione fino a sentire uno scattino (la stessa cosa che fai quando lo apri normalmente del resto) lì per lì non succede niente, ma appena riapri la macchina con il telecomando lo stesso sportellino si solleva da solo...

16. guddrum

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    no, la mia non lo fa...

17. nforce4

nforce4 Aspirante Pilota

6
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Abbiamo potuto constatare che il problema è presente, ora come facciamo a risolverlo? ci mettiamo d'accordo e scriviamo alla BMW? ognuno di noi può fare la prova ad andare nella propria concessionaria e vedere se c'è un modo per risolvere la cosa!

Aspetto vostre notizie, ciao a tutti

18. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    scusate ma voi non vi accorgete quando guidate se avete lo sportellino della benzina aperto???? ma non guardate gli specchietti retrovisori????

c'e bisogno di un'altra spia per indicarlo!!!! MAMMA MIA SIAMO PRESI VERAMENTE MALE RAGAZZI!!!!

19. spiceboy

spiceboy Secondo Pilota

660
    7
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52
    118d F40
    Ma scusa se la macchina è chiusa è chiuso anche lo sportello del serbatoio!!!!

20. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    ma lui dice che qualcuno puo' spingerlo mentre e' chiuso , dopo lui la apre e quindi lo sportellino si apre , la usa ci torna a casa e non si accorge che ha lo sportellino aperto..e qualcuno gli mette dentro della roba....

magari gli fanno il pieno!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina