Ciao a tutti, voglio aprire questo topic per dare magari una mano a chi sta per acquistare la macchina ed e' indeciso sul colore. Io ho scelto il nero pastello quando 8 mesi fa' l'ho comprata. Non che mi sia pentito della scelta fatta, anzi il colore e' favoloso. Il problema e' che dopo 8 mesi durante i quali l'ho lavata scrupolosamente a mano e con tutti i prodotti migliori che ci sono in circolazione, la macchina e' piena, dico piena di micrograffi. Quindi mi sembra giusto avvertire coloro i quali vogliano scegliere tale colore che anche standoci attentissimi, non c'e' niente da fare.....dopo un po' si graffia. Il fatto e' che si graffia anche a guardarla...Tra qualche mese la portero' a lucidare.....:wink:
lascia stare...l'ho ritirata un mese fa (nero metallizzato) e mi verrebbe gia voglia di venderla quando vedo tutti i micrograffi...incredibile...infatti mi son messo l'anima in pace , la prossima primavera la portero' a lucidare....ps. comunque nera quando e' lucida e' stupenda...
Tra nero pastello e metalizzato è meglio il pastello, non vale la pena spendere i soldi del metalizzato perchè visivamente la differenza è minima (si vede solo sotto il sole) posso dirlo perchè la mia è nera pastello ed un mio amico ha una 123d nera metalizzata e la differenza neanche non si vede quindi entrambe si graffiano solo a guardarle. Pero la serie 1 nera è bellissima
per curiosità quanto costa portarla a farla lucidare? anche io ho nero pastello e non c'è scampo... grazie tk
non so se c'e' differenza o no tra pastello e metallizzato...ma immagino che anche il pastello sia una brutta gatta da pelare....io cerchero' di metterla sempre all'ombra :wink:....cosi non si vedono i graffi....apparte gli scherzi farla lucidare mi sono informato costa circa 350 - 400 €.....almeno....
Si sarebbe rovinato anche il nero metallizzato. Quindi visto che il pastello costa meno ed è più bello non vedo il motivo di prenderla metallizata.
all'ombra la vedi sempre nera....:wink:, comunque penso che farla lucidare siano soldi un po' buttati nel wc, perche tempo una settimana sei di nuovo punto a capo e hai speso anche 400 € ...
io non ho ancora comparato i due tipi di nero dal vivo ma vi posso assicurare che il metallizzato al sole è spaziale...ovvio che se abiti a milano dove il sole batte 2 mesi l'anno è un pò inutile averlo.....
tutte le vernici attuali fanno schifo, per legge devono essere a base d'acqua e in pratica non sono fatte per durare... per il nero il pastello è più delicato, se uno è maniaco o riesce a fare una lucidata fai da te ben venga il risparmio.. io non ho tempo ne abilità per farlo ed ho preso il met.
si al sole il metallizzato ha i suoi pro e i suoi contro....comunque se e' pulita e pochi graffi sono piu' i pro
anche io ho il nero pastello e devo curarlo un po' perchè l'auto è stata in un piazzale all'aperto per 4 mesi e presenta il tetto, il cofano motore e il bale molto ruvidi al tatto. mi sono informato sulla lucidatura dal carrozziere e sui prodotti per il fai-da-te (swissvax anche se in effetti costano un occhio e poi meguar's che costano molto meno e mi dicono essere ottimali) però il punto è che sono indeciso se provare a "curarla" da solo (mi spaventa un po' il discorso della fatica/tempo e del risultato) oppure portarla dal carrozziere e farla lucidare a lui (in questo caso il problema, da come mi hanno detto, sarebbe che il carrozziere in genere usa prodotti aggressivi che tolgono uno strato superficiale di vernice trasparente e non è il massimo come cosa su un'auto che ha appena un anno di vita) sono fortemente indeciso
......verrei al raduno solo per farvi vedere la mia Belva Nera, SENZA nessuno, dico NESSUNO, di quei micrograffi......
Il nero pastello è il migliore in assoluto..! Peccato vada lavata a mano, fatta lucidare ogni 2 mesi.. La soluzione migliore è il rivestimento al teflon, rende la macchina lucida e protetta da segni ed usura..