Neopatentato su M5 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Neopatentato su M5

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da bennyM5, 24 Novembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    E' difficile stare in topic... siamo padri con sensibilità diverse e con valutazioni dei nostri figli diverse...sono cose che toccano il cuore ...
    Le mie valutazioni sono fatte sul ricordo di me da ragazzino in quanto i miei bimbi hanno 7 anni e 5 mesi...

tolto cio la legge pare che permetterà a tuo figlio di guidare tanquillamente M5 non ho capito se lui deve andare al limite assurdo dei 100kmh in autostrada o può andare a 130kmh come penso sia giusto..

2. GC89

GC89 Amministratore Delegato BMW

3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    beh premetto che io che sono neopatentato sono contro il limite , ma una legge che permette di guidare un'auto con 3 milioni di cavalli ma che poi con quelli stessi cavalli ti permette di andare massimo a 100 è giustissima o quanto meno coerente ! L'obiettivo è non far oltrepassare la velocità limite in base alle capacità del pilota...

3. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    il problema è che raramente i ragazzi si ammazzano in autostrada a 130kmh... ma molto spesso nelle strade provinciali o statali dove viaggiano ben più dei 50-80-90 kmh del limite ,o in sorpassi azzardati , o in curve prese a velocità folli precedute da brevi rettilinei , e li la potenza dell'auto conta...

Con il mio 330d che confronto ad una M5 è un chiodo arrugginito uscendo dalle curve e tirando le marce si raggiungono in tempi brevissimi velocità folli tali da mettere in difficoltà anche noi "vecchietti esperti"... dove sta la differenza tra noi espertoni e un giovincello .... che noi "esperti" evitiamo di raggiungere tali velocità se non ci sono tutte le condizioni idonee.... un ragazzo quando sente cantare il motore bhe magari si esalta...

Ma in autostrada anche se viaggia a 130 non vedo il problema...

4. GC89

GC89 Amministratore Delegato BMW

3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    si ma la legge ti impone di andare max a 100 ! Se poi tu fai come ti pare , si apre un altro discorso ! è come guidare senza patente , non è concesso dalla legge ma alcuni lo fanno...stessa cosa dunque andare a 200 km/h !
    L'm5 è molto potente ma se uno la guida come un nonnetto ?? cioè che non supera i 100 puoi impedirglielo a priori di guidarla solo perche potrebbe andare piu forte ?? Beh assolutamente NO ! Fai la legge che punisce il comportamento scorretto , tutti qui...! E infatti secondo me la legge che nel 2010 proibirà l'uso di auto potenti per i neopatentati è sbagliata , ma poi ovviamente ci sono anche tante altre cose da valutare quindi meglio lasciar perdere questo discorso e rimanere sul nostro :wink:

ps quello che dici tu dei ragazzi che si fanno prendere dall'entusiasmo e anche a velocità inferiori ai 100 fanno bravate , beh su quello sono d'accordo , ma li spetta al genitore non lasciarli l'auto , e qualora dovesse lasciargliela pazienza si corre il rischio , che ci vuoi fare ? Non si puo prevedere tutto...quindi o si proibisce ogni cosa oppure si rischia, e secondo me è meglio rischiare senno arriveremo a non poter fare piu niente , e parlo in generale !

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2009
  5. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    La legge non la si comprende proprio. Letta così è incomprensibile al massimo! 3 anni, non prima di 20 anni... al primo anno prima che entri in vigore... che scrivano potabile i nostri amici parlamentari :lol:

Comunque stai tranquillo che tutti siamo stati così. Chi con la punto e chi con la M. Davanti ai genitori facciamo i calmi, ma quando stiamo con gli amici... si va giù pesante. E posso confermartelo io che ho ancora 19 anni ;) Purtroppo non hai modo di controllare tuo figlio mentr guida da solo, ma una cosa puoi farla. Metterti a misurare il battistrada delle gomme al millimetro.
    Fidati che io già con 120 CV sotto il culo mi diverto... considera per un ragazzo che ha da poco preso la patente mettersi al volante di un mostro scorbutico come la M E39 ;) dai, siamo un po' oggettivi ;)

6. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    hai perfettamente ragione. E aggiungo anche che finchè un giovane non si vede la morte in faccia, non imparerà mai la lezione. Quindi io sono favorevole nel distruggere una macchina uscendone illeso e capire dove si è sbagliati in quella circostanza.

Prendi il caso che in una provinciale, limite 80, non vedi nessuno e sfrecci a 130-140 tranquillamente. Ti scivola lì un cane, evitandolo ti viene l'istinto di sterzare... puoi dire addio alla tua auto. E guarda che non è inventata sta storia perchè quest'estate mi sono morti 2 amici (fidanzati) mentre tornavano dalla campagna di loro amici. Nell'autopsia non è stato trovato traccia di alcol superiore al limite... ne aveva 0,14 il giovane alla guida. Purtroppo la spensieratezza e la velocità prendono piede e puoi dire addio...

PS.: si notano le inchiodate e le sterzate prima a sinistra e poi a destra. La corsa dell'auto si ferma contro un albero di ulivo dove i 2 giovani perdono la vita sul colpo... Il tachimetro aveva la lancetta a 120...

7. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ma lasciate in pace Benny, oltretutto guardate che la M5 e39 non è che appena le metti le chiavi ne quadro attacca a sgommare lasciando colonne di fumo in parcheggio.. è potente, ma domabilissima, forse troppo.

Detto questo, stamattina ho chiesto ad un amico carabiniere, per ora tutto libero, da gennaio per chi prenderà la patente vi saranno i limiti.

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.486
    7.628
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io no :lol:

9. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW