Neopatentato patente straniera | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Neopatentato patente straniera

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Starchild, 29 Luglio 2013.

1. Starchild

Starchild Aspirante Pilota

2
    1
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    924
    ex bmw
    Salve vi espongo il mio problema e spero che mi chiariate tutti i dubbi che ho riguardo la patente...

Ho 17 anni, 18 a novembre e come tutti i ragazzi non vedo l'ora di prendere la patente! Ho iniziato a documentarmi già da un anno e quando ho scoperto il divieto per i neopatentati di guidare auto di grossa cilindrata il primo anno sono impazzito #-o. In famiglia abbiamo una modesta alfa 166 di 12 anni 2.4 Jtd 136 cv (non so se arriva ancora a 136 :lol:) beh con questa auto non potrei farci nulla tranne che guardarla nel garage e intanto guidare la bici.. In famiglia non ci mancano i soldi per vivere decentemente ma spendere anche 1000 euro per un auto piccola + passaggio di proprietà e altro per poi guidarla un solo anno per me è uno grande spreco soprattutto con la crisi che ci circonda.

Adesso vi dico che sono Rumeno, nato in Romania ho la cittadinanza rumena ovviamente e vivo in Italia da 7 anni. Facendo varie ricerche in internet si dice che i cittadini con patente straniera (ue) inclusa Romania devono rispettare solo le leggi ordinarie quindi un neopatentato rumeno che viene qua in Italia può anche guidare una Ferrari e non viola nessuna legge ma deve ovviamente rispettare tutte le altre leggi.

Adesso chiedo cortesemente a tutte le persone informate soprattutto alle fdo come mi devo comportare? Io avrei intenzione di fare una visita in Romania fra poco e prendere la patente li per poi tornare in Italia. Io sono residente in Italia vado pure a scuola qui ma fra 2 anni torno in Romania definitivamente e romperò tutti i legami con l'Italia.

Io mi sono letto il codice della strada ma non specifica niente dei stranieri neopatentati o almeno non ho visto io.

Se un carabiniere per caso mi fermasse da neopatentato qua in Italia e gli mostro carta d'identità rumena + patente rumena e macchina targata in Romania guido prudente e sono in regola al 100% cosa fa? mi lascia andare?

Scusate il post lungo avevo ancora da scrivere ma ho cercato di semplificare spero di essere stato chiaro, chiedete per ogni dubbio.. Io ho bisogno di informazioni esatte perché se non posso evitare questa legge prendo la patente come tutti i comuni mortali qua in Italia e andrò un altro anno a piedi :sad:

Vi ringrazio in anticipo

Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2013
  2. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.243
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao Starchild. Essendo la Romania uno dei 28 Paesi della UE, si fa riferimento all'Art. 136-Bis, il quale al comma 1 prescrive:

"Le patenti di guida rilasciate dagli Stati membri dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo sono equiparate alle corrispondenti patenti di guida italiane. I conducenti muniti di patente di guida rilasciata da uno Stato appartenente all'Unione europea o allo Spazio economico europeo, sono tenuti all'osservanza di tutte le disposizioni e le norme di comportamento stabilite nel presente codice; ai medesimi si applicano le sanzioni previste per i titolari di patente italiana."

PS: Per poter non ottemperare all'obbligo della limitazione per il primo anno dal conseguimento della patente di categoria B, (55 kW/t e 70 kw totali per le autovetture), è necessario condurre veicoli adibiti al servizio di persone invalide con l'invalido a bordo.

La limitazione non è inoltre valida neppure durante le esercitazioni con l'
    autorizzazione per esercitarsi alla guida ("foglio rosa", così come chiamato in gergo), quindi prima del conseguimento della patente.

PPS: Per quanto riguarda il conseguimento della patente in Italia, ricorda che è stato introdotto il requisito della residenza normale, ai sensi dell'Art. 118-Bis (anche se hai precisato, tra le varie, che sei uno studente, lo scrivo se in futuro dovesse interessare a qualcuno):

"1) Ai fini del rilascio di una patente di guida o di una delle abilitazioni professionali di cui all'articolo 116, nonchè dell'applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 126, si intende per residenza, oltre quella di cui all'articolo 43, secondo comma, del codice civile, anche la residenza normale in Italia di cittadini di altri Stati membri dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo.

2) Per residenza normale in Italia si intende il luogo, sul territorio nazionale, in cui una persona dimora abitualmente, vale a dire per almeno centottantacinque giorni all'anno, per interessi personali e professionali o, nel caso di una persona che non abbia interessi professionali, per interessi personali, che rivelino stretti legami tra la persona e il luogo in cui essa abita. Si intende altresì per residenza normale il luogo, sul territorio nazionale, in cui una persona, che ha interessi professionali in altro Stato comunitario o dello Spazio economico europeo, ha i propri interessi personali, a condizione che vi ritorni regolarmente. Tale condizione non è necessaria se la persona effettua un soggiorno in Italia per l'esecuzione di una missione a tempo determinato. La frequenza di corsi universitari e scolastici non implica il trasferimento della residenza normale.

3) Ai fini dell'applicazione delle disposizioni del presente codice, è equiparato alla residenza normale il possesso della qualifica di studente nel territorio nazionale, per almeno sei mesi all'anno."

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Starchild

2
    1
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    924
    ex bmw
    Ciao grazie della risposta, in parole povere in qualsiasi stato UE io vada a prendere la patente qua in Italia quella patente è come se fosse italiana e quindi devo rispettare anche questa fastidiosa legge dei neopatentati :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

edit: un piccolo dubbio, ma se uno straniero cittadino ue neopatentato viene a visitare l'Italia con un auto superiore ai limiti cosa fa? deve lasciare la macchina al confine O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" />?

Comunque non c'è veramente alcun modo per sottrarsi a questa legge? Per esempio se io prendessi la patente b+c cioè quella del camion 7t sarei ancora obbligato a rispettare questa legge assurda?

Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2013
  4. CabrioPassion

9.243
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Di niente figurati. Comunque. si sensi del 136-Bis, purtroppo si.

E' un po' come per coloro che nel Paese di origine possono condurre determinati veicoli mentre in un altro Paese non possono. Per fare un esempio, con le patenti di cat. B rilasciate in italia è possibile condurre anche i veicoli della categoria A1 oltre che i tricicli con oltre 15 kW (dai 21 anni di età), ma solo ed esclusivamente in Italia. Così come la patente AM (patente per i ciclomotori, tanto per intenderci) è conseguibile in Italia a 14 anni, ma sul territorio degli altri Paesi UE permette di condurre i veicoli previsti sol dai 16 anni di età. Questo perchè la normativa UE da delle disposizioni che devono essere introdotte da tutti i 28 Paesi membri, ma questi possono introdurre normative che hanno valore sul proprio territorio.

Premesso che la patente di cat. B è necessaria per conseguirne una di categoria superiore, e che alla tua età potresti conseguire (dopo la B) la C1 (cat. C limitata a 7,5 t in sostanza), il conseguimento di questa non annullerebbe comunque la limitazione in oggetto. Inoltre, se anche fosse (ma preciso che non è), per il conseguimento della cat. C1 arriveresti comunque ad impiegare diverso tempo (non 1 anno ma poco meno).

5. Starchild

2
    1
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    924
    ex bmw
    Beh che dire ancora grazie per la risposta molto chiaro, vista la situazione prenderò la patente qui in Italia senza fare viaggi inutili in Romania. Col foglio rosa da quello che ho capito posso guidare qualsiasi macchina accompagnato da una persona con più di 10 anni di patente giusto? Ma una volta presa la patente definitiva? Se ho un adulto accanto posso comunque guidare l'alfa in famiglia? Sia mio padre sia mia madre hanno la patente da più di 10 anni quindi potrei andare con loro in giro? Su internet ho letto di no e qui c'è un altra bastonata -.-

Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2013
  6. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Corretto

No, una volta presa la patente devi comunque rispettare i limiti prescritti, da solo o accompagnato

PS: l'auto di famiglia ha targa rumena? Se si risiede in Italia non dovrebbe essere ritargata "entro un anno"?

7. Starchild

2
    1
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    924
    ex bmw
    Grazie per avermi chiarito tutti i dubbi. Sono veramente incavolato dopo 18 anni di attesa prenderò finalmente la patente ma rimango comunque un semplice pedone :rolleyes:

Guiderò quando andrò in vacanza in Romania e sfrutterò al massimo il foglio rosa.

Comunque la legge secondo me è veramente frustante per un neopatentato. Non risolve un bel niente, come se una macchina adatta non possa fare un incidente a più di 100 km/h -.-, sono più al sicuro io dentro l'alfa dei miei berlinone da 4.7 metri che una utilitaria del *****... Se una persona è spericolata lo rimane e basta e dovrebbe guidare il triciclo non una macchina da 55 kW/t ....

Guiderò anche in Italia accompagnato dai miei e se mi fermassero pagherò la multa e la finiamo li.

Comunque la nostra auto è targata Italia, non so se c'è l'obbligo di ritargarla dopo un anno se è straniera ma molti miei conoscenti hanno targa rumena o addirittura bulgara da anni e hanno la residenza in Italia mai avuto problemi.

8. CabrioPassion

9.243
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Figurati :wink:

L'accompagnatore che funge da istruttore deve essere titolare di patente della stessa categoria da almeno 10 anni, o titolare di patente di una categoria superiore. Non deve avere inoltre più di 65 anni di età.

No. L'unica eccezione è se il veicolo sia al servizio di un invalido e quest'ultimo sia a bordo.

Sono d'accordo con te. Questa norma è ridicola perchè spesso il risultato è che i ragazzi non guidano per un anno, il che non può che essere unicamente deleterio.

Non è solo una questione di soldi (da 160 a 626€), perchè è prevista anche la sospensione della patente (da 2 ad 8 mesi).

Se il proprietario è residente in Italia vanno immatricolate qui dopo un anno (sempre che il proprietario non sia residente a Campione d'Italia).

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Starchild

2
    1
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    924
    ex bmw
    Ok adesso so come stanno le cose.

Comunque ieri sera abbastanza triste/arrabbiato causa patente col tablet in mano navigavo in rete in cerca di auto che rispetti i 55 kW/t e 70 kw totali. Poi a un tratto mi sono svegliato (per modo di dire :biggrin:) perché mio padre possiede anche un furgone per trasporto merci. Si tratta di un Fiat Ducato 2.8 Jtd 2005 93 kw circa 128 cv e su internet ho trovato risposte che affermano che un furgone trasporto merci per esempio è un veicolo N1 e quindi un neopatentato deve rispettare solo 55 kW/t e non anche 70 kw totali. A questo punto vi chiedo è vero? Il furgone pesa 1975 kg e ha 93kw usando un calcolatore online mi viene fuori 47.104 kw/t quindi sarei in regola.

Già mi vedo scorazzare per le strade Veronesi neopatentato con un mulo da più di 3 t :biggrin:.

Comunque rep+ per CabrioPassion ​molto esaurienti le tue risposte :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2013
  10. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Il problema

del furgone è a chi è intestato?

Se ad azienda rigorosamente no!

Furgone è mezzo di lavoro...con le inerenti normative...

Sono scemetto in materia....ma dubito che si possa usure no limits in perfetta regola...

11. Starchild

2
    1
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    924
    ex bmw
    Il furgone è intestato a mio padre che è proprietario

12. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Se ha un azienda uninominale è un problema...altrimenti...aspetta Cabriopassion che mi sa che ne sa molto...

13. CabrioPassion

9.243
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070

Si, la prescrizione dei 70 kW totali si applica solo alle autovetture (cat. M1), in aggiunta a quella della potenza specifica 55 kW/t, mentre per i veicoli destinati al trasporto di merci con massa massima fino a 3.5 t (cat. N1) si applica solo quest'ultima.

Premesso che la potenza specifica fa riferimento alla tara, non alla massa a vuoto piuttosto che alla massa massima, puoi provare a verificare il caso in oggetto qui (sempre che tu non l'abbia già fatto):

https://www.ilportaledellautomobilista.it/http:/voas.ilportaledellautomobilista.it:7777/cittadino/public/LimitiGuidaNeopatentatiHome.page

Te lo auguro, perchè dal momento che avrai conseguito la patente sarà bene farti guidare, invece che impedirtelo portandoti a disimparare le cose :wink:

Non è limite ostativo per la norma in oggetto, mentre il discorso è ben diverso per le limitazioni RCA, alle quali penso che ti riferissi.

14. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Parlo da mero ignorante, ma so per certo che per essere perfettamente a norma, ci sono moolte limitazioni...

è cosa fine che va studiata..e nel mio caso tempo fa scartai l'idea di un furgonato come mezzo da tutti i giorni per mia moglie...

Tanto che neppure ora il fiorino viene toccato da Lei se non per motivi lavorativi (è collaboratrice), ma non presto il furgonato, non lo faccio guidare, non ci sale mio figlio di 5 anni..

Il furgonato è intestato a me come persona fisica, ma le noie sono sempre facili da trovare..tanto che le evito a priori...

Mi basta il bmw...ehhehe che come noie potrebbe darmene...

15. CabrioPassion

9.243
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Capisco a cosa ti riferisci Fast, e lo condivido, perchè è un discorso che comprende la normativa nella sua interezza e non solamente nel caso in oggetto. E' però bene sottolineare che non via sia particolare limite ostativo per la norma di cui si trattava in precedenza.

OT: Auguri per il BMW :wink:

16. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Infatti...

Però meglio che s'informi benino il ragazzo..nero su bianco i limiti assicurativi che deve rispettare, nel caso ampliare la polizza.

Dalle mie parti le Finanza gira moltissimo e è facilissimo esser fermati su furgonati...quindi se il padre non possiede partita iva di alcun tipo sembra tutto ok..diverso nel caso opposto.

l'assicurazione nel caso debba pagare è facile faccia rivalsa se tutto non è a norma...quindi un ottima informazione è d'obbligo!

ma non fidarsi del dovrebbe a parole ma cercare esattamente la copertura necessaria senza sotterfugi..e la cosa non è così semplice o "gratis"...

17. Starchild

2
    1
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    924
    ex bmw
    Ho verificato la targa sul portale del automobilista e sorpresa "Il veicolo può essere guidato anche da un neopatentato." Mai stato cosi felice :biggrin:

Insomma fate conto che sognavo di guidare ben altre macchine ai 18 (avevamo pure una serie 5 in famiglia venduta l'anno scorso) quando invece mi avete detto che non c'è nessuna scappatoia e che per un anno rimango a piedi mi è crollato il mondo addosso lol. Beh adesso sapendo che posso guidare una bestia di furgone da 6 metri 2800 di cilindrata da neopatentato mi rende felice perché almeno posso guidare qualcosa
    :cool: non è il massimo ma meglio di niente.

Adesso apro una piccola parentesi riguardo alla legge e mi chiedo "ma quanto è assurdo?" Secondo i calcoli e secondo la legge il mio furgone merce da 2 tonellate e 2800 di cillindrata è adatto a un neopatentato ma lo "sfigato" di turno magari non può guidare neanche la fiat di famiglia... Questa legge oltre ad essere assurda è anche fatta male premetto che quando avrò la patente guiderò con calma, starò attento e rispetterò tutti i limiti/leggi ma con una bestia di furgone del genere in caso di incidente anche ai 30 al ora succede il finemondo tutto questo perché non ho il diritto di guidare la povera alfa di famiglia e devo trovare modi alternativi per guidare qualcosa
    :-k.

Insomma a novembre prendo la patente e mi esercito sul ducato ma questi politici quando hanno fatto la legge non so cosa avevano in mente. Se solo aumentassero i controlli (io posti di blocco non ne vedo mai qua a Verona) e aumentassero le
    contravvenzioni per tutti gli ubriachi e drogati che ci sono in giro non ci sarebbero motivi per emettere leggi assurde... Scusate per lo sfogo

Ditemi i vostri pareri

18. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    occhio all'assicurazione che potrebbe esser molto limitata..

19. Starchild

2
    1
    21 Novembre 2012
    Reputazione:
    924
    ex bmw
    Ho letto i tuoi post comunque mio padre non ha partita iva, non ha nessuna azienda ha comprato il furgone per trasportare cose personali adesso per esempio lo sta usando come macchina da tutti i giorni perché mia madre usa l'alfa e nessuno lo ha mai fermato o detto niente..

Comunque non ho capito cosa intendi con l'assicurazione quali sarebbero i problemi in cui andrei incontro, un altra cosa che volevo dirvi e che proprio in questi giorni mio padre è in Romania con il suddetto furgone per immatricolarlo quindi avremmo assicurazione rumena ecc ecc. Quindi a novembre quando toccherà a me guidarlo girerò con targa rumena, è un problema?

Voglio essere in regola al 100% non voglio che fin da subito la polizia mi prenda d'occhio quindi ditemi pure tutte le problematiche che potrei avere. grazie in anticipo

20. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    http://www.vigileamico.it/cdv/z031.php

la norma parla chiaro. L'autocarro è destinato al trasporto di cose e può portare persone nel limite massimo indicato dalla carta di circolazione. Le persone, tuttavia, non sono parenti e amici, ma coloro che sono addetti al carico e scarico delle merci o attrezzature trasportate (a bordo non ci possono essere bambini o invalidi). Un organo di polizia, non è importante se il giorno sia feriale o festivo, che rilevi un uso indebito dell'autocarro, può contestare la violazione dell'art.82 del Codice delle strada (multe da 71 a 1.433 euro), con pena accessoria del ritiro della carta di circolazione da 1 a 6 mesi (da 6 mesi a un anno in caso di recidiva).

http://www.codicestradainfantino.it/codice%20articoli/Art.82.htm

estratto da qui:

La scomparsa da qualche tempo della categoria di veicolo per il trasporto promiscuo (cioè per il trasporto non contemporaneo dì persone e di cose) ha determinato in sede €pea l'assimilazione di tali mezzi alla categoria delle autovetture (MI) per privilegiare la destinazione d'uso del trasporto di persone, e non a quella degli autocarri (NI): quest'ultima non consente il trasporto di persone (tranne di coloro che sono addetti al carico e allo scarico delle merci e nel numero massimo fissato dalla carta di circolazione), la prima invece consente il trasporto di cose, sia pure nel rispetto delle regole di carico del mezzo ed in modo da tutelare l'incolumità dei soggetti trasportali.

Pertanto, nel caso in cui un autocarro venga destinato al trasporto dì persone, oltre all'applicazione delle sanzioni previste dall'articolo 82 del Codice della Strada, il proprietario viene raggiunto dal verbale di contestazione dell'Agenzia delle entrate per l'applicazione della sanzione amministrativa, oltre al tributo evaso, prevista dalla
    legge n. 27 del 1978.

Se trovi quello giusto....fagli cambiare idea tu!

Quindi sempre e solo all'interno dell'autocarro!
    :wink:

Condividi questa Pagina