Neocamperista... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Neocamperista...

Discussione in 'Viaggi e turismo' iniziata da spadiz, 17 Agosto 2015.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ecco...è passato poco più di un mesetto, da quando l'ho portato a casa. Per motivi familiari e lavorativi negli ultimi due fine settimana non abbiamo potuto utilizzarlo, ma per contro comunque oltre al we di ferragosto, che l'ho passato testando le cose principali che servono alla quotidianità nell'uso della cellula abitativa, abbiamo fatto 4 giorni di campeggio a Punta Sabbioni (VE) e tre giorni in piazzola ad Alleghe (BL). In quest'ultima occasione per il rientro a casa invece di fare l'Agordino sono tornato indietro per il passo Staulanza e, anche se l'ho fatto dal lato più favorevole, è stato un boun test per capire come si comporta fra i tornanti e le sinuosità tipiche delle strade alpine: esame superato a pieni voti...ma che ignorante: mentre lo facevo mi dicevo "c@xxo, l'hai portato fin quassu' senza nemmeno aver preso la briga di contollare perlomeno i livelli di acqua ed olio :lol:"

    Quindi, dicevo, nel frattempo mi è arrivata la radio che -ahimè- sembra essere compatibile solo col carica CD della Clarion e non con il relativo lettore di mappe, anche se mi sorrge il dubbio che possa essere quest'ultimo a non funzionare correttamente...se fosse come un MK3 BMW, considerando l'età, potrebbe anche essere. Pazienza, tempo al tempo. Comunque, costo 172 euro comprese le spese di spedizione. Mal che vada ha gli ingressi per un lettore DVD e telecamera posteriore (che ha assoluto bisogno di essere installata).

    Tagliando, fatto anche questo. Ingurgitati 9 litri e mezzo nel gargarozzo del 5L, ricaricato impianto clima (praticamente scarico), filtri vari, manodopera controllo generale, 400 euro. Sono contento perchè il clima in abitacolo era una cosa che cercavo e mi avrebbe dato molto fastidio che il fatto che non facesse il suo lavoro fosse dovuto a qualcosa di più grave.

    Ieri, dulcis in fundo è arrivata dopo 15gg la sospirata finestra. Sostituita quella, cambiati anche due braccetti di quella lato cucina (non la tenevano su) altri 430 euro.

    Ora, a parte la lucidatura della carrozzeria e la sistemazione di un paio di bottarelle e qualche sciocchezza in esterno alla cellula ci siamo quasi.

    Mi manca la sistemazione sotto alla finestra sostituita in quanto l'effrazione ha causato dei danni aggiuntivi, facendo infiltrare dell'acqua nella parete sotto ad essa: ho avuto un preventivo molto approssimativo dal ragazzo del camper service a cui ho "affidato" le mie deficenze in materia sui 3/500 euro.

    Alla fine della sistemazione "essenziale" e giusta, mi sono mangiato il ribasso in fase di trattativa (meno qualche spicciolo). Se sapevo tiravo giù altri 500 euro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque ho scoperto di avere, oltre alla caldaia a gas, anche il Webasto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2015
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    bene, anzi direi molto bene alla fine.
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Neocamperista...

    Sono d'accordo con Pier, e poi conoscendoti ...

    Se ha superato l'esame vuol dire che il mezzo(anzi intero:D) vale!!

    ... Certo che ,avendo letto da qualche parte che saresti propenso a passare alla stella a tre punte ...oltretutto berlina.... Non sono poi tanto convinto del tuo parere>:> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dagli UFO
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    già.

    sarebbe molto meglio una a6 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Si dai...mi sono già affezionato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Guarda, c'è tanta confusione in testa...devo fare un pò di ordine sotto questo aspetto. Il fatto di aver un terzo mezzo, che può -al limite- supplire alle altre due auto mi mette di fronte ad una miriade di scelte...ieri -pardossalmente- ho visto un 320d coupè che non avrei disdegnato, se non per il cambio manuale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non so...l'Audi non riesce a far breccia come BMW e Mercedes. Sarà la vecchiaia che avanza, ma io mi ricordo ancora le Audi plebee, non quelle opulente di oggi >:>

    Vedremo. Intanto se non ci saranno intoppi nel fine settimana sarò a Soave (VR):

    http://www.prolocosoave.it/?post_type=portfolio&p=856

    Festa dell'Uva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    al ritorno guida la moglie :lol:
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. copie

    copie Kartista

    96
    4
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    8.913
    F10 528i
    Mi raccomando a Soave non esagerare:mrgreen:

    se le tue sono le prime esperienze con il "turismo itinerante" , come mi pare di aver capito, mi auguro che la "camperite" non ti colpisca in modo troppo virulento :mrgreen:

    i più contenti da questa esperienza dovrebbero essere i figli, anche se già grandini, la mia l'ho messa in camper a 9 mesi :biggrin:

    viste le dimensioni del mezzo verifica il peso quando sei in ordine di marcia e con voi 4 a bordo, ho il presentimento che i 3500 kg tu li sfori ......

    buoni lavori di sistemazione
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    E' un ottima osservazione, ma non credo di essere al limite anche se, finché siamo in territorio italico, nessuno o molto difficilmente ti portano il camper in pesa (differente è nei paesi confinanti, più seri in tutto) e poi c'è -se non erro- una tolleranza del 5%. La massa a vuoto a libretto riporta 2720kg. Uno configurato come il mio ma nuovo, è assai difficile rimanere "dentro".
     
  11. copie

    copie Kartista

    96
    4
    18 Febbraio 2014
    Reputazione:
    8.913
    F10 528i
    in italia ce la si cava con il 5% fuori dai nostri confini varia a seconda di dove ci si trova ..... la svizzera la peggiore !!!

    siccome io sono molto simile a S.Tommaso, verificherei quei 2720 kg. a memoria non ricordo nessun mezzo oltre i 7 metri che sia così leggero :wink:, ce ne sono tanti di 6,5m che fanno fatica ad arrivare vuoti a 3200 kg !!! sui 27/2800 kg alcuni 6m !!

    altrimenti le pareti sono di carta velina e i mobili pure :mrgreen:. considera che il tendalino ti pesa dai 45 kg in su (più o meno) e guardando la foto me lo sarei aspettato un pò più alto dietro..... sembri già al limite come sospensioni o la foto con il mezzo pronto per le ferie

    dalle foto che vedo:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2015
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Appena fatto il secondo pieno di gasolio...non arrivo a 8km/lt...per fortuna che il gasolio sono riuscito a farlo a 1,27 (a dire il vero a 1,18 con lo sconto regionale). Speravo un pelino meglio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    peso e aerodinamica non danno tregua, più o meno è il consumo che mi aspettavo
     
  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.347
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Meglio un bel 3.0 6L con una sola girella magari xdrive......>:>>:>>:>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Speravo nel nove...vediamo come va questo secondo step.

    No, ics draiv no... >:>

    Poi il 6L c'è, ed è li, pronto a darmi sempre grandi soddisfazioni. La sua generosità è esemplare. Se consideriamo 235cv su E61 o 258 su F11, non ci sono enormi differenze, credo.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.347
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Beh per te che vai in montagna ics draiv (come scrivi tu....:mrgreen:) magari serve anche un po di piu. Per quanto riguarda E61 vs F11 il nuovo ZF8 in modalità Sport o Sport+ che sia in rapportatura e velocita di cambiata aiuta molto, comunque il 258hp anche se xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />, anche se l'ambaradan è tutto piu pesante, anche se Euro6 mi da l'impressione che tiri un po di piu, mi spiace di non aver avuto un confronto diretto con 30d E61, per 15 mesi in mezzo c'è stata la pena del 20d, con l'aggravante di essere su F11.......... ](*,) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    continuiamo qui allora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    con un profilato su ducato 2.3 multijet 130cv con 60mila km, su 800km ho fatto i 10 al litro come media, alternando autostrada a 120 (a volte 130) con statali a 70-90.

    niente male, e quanto spinge quel 2.3!! chissà la versione 150cv con turbina a geometria variabile.

    ero con un amico che ha un euroyacht mobilvetta (davvero bello come estetica e soprattutto come disposizione interna) su ducato 2.8td i.d. che però non ha la stessa verve (ma sono convinto che si avvicini molto di più alle 3.5t)

    col 2.3 si può partire in seconda quasi sempre. penso che la prima sia molto corta per partenze in salita a pieno carico; la sesta tiene i 130 a 3000giri o poco meno

    sul tuo hai wc nautico o a cassetta?

    Sui nuovi mettono solo cassetta, che ha 9litri di capienza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2016
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Complimenti spadiz ottima scelta

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Come esperienza di motorizzazioni su camper ne ho molto poca, avendo provato, prima dello Sprinter solo il vecchissimo ducato del Suocero (Un X280, 2.5d aspirato, 72cv - Burstner del '92 >:> ). Poi per mezzi simili, ho esperienza col Ducato X230 (modello del '98, con l'aspirato 2.8 da 88cv), su X244 col 2.2jtd da 110cv (motore PSA) e poi su Boxer (corrispondente Peugeot) su progetto X250 con il 2.2 da 120cv. Al lavoro abbiamo appena preso tre Boxer sempre col 2.2PSA Euro 5+ da 130cv, ma non sono ancora riuscito a provarli. La cosa che dall'X280 agli ultimi, del dicembre 2015 è ovviamente la "convergenza" verso una guidabilità ed un comfort sempre più automobilistico. I motori Fiat -anzi- IVECO, sia i 2.3 che i 3.0 sono comunque ottimi. Il 2.0 è il 1,956 lo stesso motato sulle versioni automobilistiche (con dovuti accorgimenti).

    Il consumo di 10 al litro è buono, considerando il tutto...nel mio caso con medie poco più basse 110/120 non arrivo agli 8.

    Il Ducato 2.8 è probabile che sia la versone "sfigata" con la 5a lunga, infatti molti camperisti fanno la modifica della riduzione del rapporto.

    Il mio ha la cassetta Thetford, mi pare da 20lt.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.055
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    ho visto le discussioni sulla quinta del 2.8, fra l'altro alcuni sostengono che è un rapporto fragile che alla lunga potrebbe rompersi. certo, se riprendi a 900giri in quinta a tavoletta, magari lo stressi troppo.

    però mi riferivo anche alle partenze da fermo, l'amico col 2.8 diceva che il 2.3 aveva uno sprint davvero niente male.

    il tuo soffre nei consumi anche perché mansardato.

    come ti trovi col tetto così alto? io usavo 10 occhi nelle manovre e nelle strade strette, solo una volta ho rischiato, in centro ad udine, di fare entrambe le fiancate, per un idiota che voleva passare a tutti i costi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2016

Condividi questa Pagina