...ebbene sì, scelta forse un pò inusuale per un BMWista (credo che in molti di noi star dietro a stì mezzi venga un pò l'orticaria, in effetti ), ma alla fine, non so cos'è successo, sta di fatto che nel giro di poco più di un mese e mezzo, ho deciso che volevo acquistare un camper e...alla fine il 14 agosto, l'ho portato a casa. Del resto, son quelle scimme strane che quando ti prendono, son difficili da mandar via e, complice anche mia moglie (cosa in cui non è partecipe invece con le auto) ha accolto con molto entusiasmo la mia decisione, visto anche i sui trascorsi familiari realtivi alla sua infanzia (i miei suoceri sono camperisti a loro volta). Appena pianificato che avrei preso la casetta su ruote, mi sono messo alla ricerca. Un pò alla rinfusa in realtà...ma dopo qualche rivista e qualche spulciata ai forum di settore mi sono "dovuto" fare un idea in parte razionale su cusa avrei dovuto/potuto cercare in base ad una serie di fattori (nucleo familiare, pianta della "cellula", accessori, motrice, età del mezzo, finiture ecc.ecc.). Alla fine sono cascato su un Mc Louis, piuttosto datato (2001), ma ben accessoriato, pochi km (poco più di 50.ooo) con qualche maganetta, ma visto il prezzo con cui l'ho portato a casa, ho tutto il tempo di metterlo in bolla e di battzzarlo con il nome de "Il Cigno" E' una vera casa, accidenti:7,14metri di lunghezza, mansardato, omologato sei posti letto, sei viaggio, clima cabina e cellula, impianto multimediale, frigo grande con congelatore e bagno con doccia separata, meccanica si base Mercedes Sprinter 316cdi: mi sono documentato 3 sta per il peso, ovvero fino a 3500kg, 16 sta per la potenza, senza lo zero finale, ovvero 157cv arrotondati a 160cv la stessa unita propulsiva depotenziata che equipaggiave le classi E ed ML di quegli anni, quindi un 5 cilindri molto sano che riesce a portare agevolmente in giro la chiocciola sul posteriore. Ovviamente qui non si parla di prestazioni ma del fatto che appunto nei falsipiani o in situazioni di difficoltà il motore arranchi. Ho provato a fare il week end di ferragosto fuori porta in modo da poterlo sistemare per bene (lavato fuori e dentro e preso conoscenza dei vari sistemi (scarichi, carico acqua, gas, elettricità 12/220V ecc.). Lavori importanti da fare a breve: - Sostituzione finestra laterale dinette (zona pranzo/viaggio passeggeri) a causa furto della radio VDO Dayton MR 6000 di cui era dotato il mezzi e controllo accurato eventuali altre sigillature/tenute (ma col we appena fatto sotto alla pioggia non ha problemi ); - Ricerca strenua della radio di cui sopra; - Tagliando al 5 cilindri; - Verifica clima cabina e cellula; - Eventuale lucidatura e riparazione piccola botterella sotto il faro anteriore sinistro. Ovviamente tale scelta è scaturita dal fatto che ho (abbiamo) deciso che le ferie da qui a i prossimi 7-10 annui le farò(remo) in questo modo potendo contare sull'estrema librta di prendere-decidere-partire. Vorrei vedere un pò di Europa senza i classici vincoli che i sistemi classici impongono (arerei, navi, viaggi più o meno organizzati ecc.). Se poi la scelta sarà vincente (lo spero) si potrà passare e scegliere qualcosa di più fresco e leggero. Qui due fotine giusto per rendervi edotti di ciò che si parla:
Vai Tobiaaaa,come ti dicevo in ditta abbiamo uno sprinter come quello cassonato ma 130cv se non erro e ha sul groppone tanti km....e va ancora benone!!Okkio che Renzie ti farà pagare l'IMU anche su quello.... Ne vedrai di strade e luoghi nuovi con quello....Auguroni!!!
Sto impazzendo nel cercare sta radio della VDO...mi dispiacerebbe dover espiantare tutto il sistema (Navi+Carica CD+TV satellitare) /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A quanto pare sembra si possa interfacciare con dei modelli Clarion o Kenwood, ma le notizie sono molto sibilline. Avrei trovato, a 500LEI un esemplare in Romania(!)...mi sorge il sospetto che sia quello che è stato tolto in origine /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Tra l'altro mi ha risposto che non spedisce in Italia...proverò ad insistere, vediamo come va... @viperino Gianni, il mio è stato un ragionamento un pò in bilico tra la razionalità e l'irrazionalità. Faccio un esempio spiccio: il mio obiettivo era averlo in questa settimana che ero ancora in ferie ed avevamo deciso di partire domani per fare quattro giorni in Trentino (Ledro e dintorni)...viste le previsioni posticiperemo la partenza a giovedì. Se avessi prenotato un Garni, un B&B, domani sarei partito con qualsiasi condizione di tempo. Con questo non voglio dire che la mia scelta sia "vincente" ci mancherebbe, io amo i comfort degli alberghi anche modesti, ma puliti e con i minimi comfort che oggi tutti noi pretendiamo. Poi vorrei vedermi i castelli della Loira, La Normandia, andare giù in Spagna e farmi la Costa Brava e magari anche Capo Nord, oltre che il nostro Sud e la costa Dalmata. Tutti obiettivi che con un camper trovo più facili da gestire e, vista l'età complessiva del mio nucleo familiare (bambine con 8 e 11 anni) è il periodo più giusto. Se, spero, sarà stata una buona scelta sarò soddisfatto e magari posso passare a qualcosa di più compatto e performante, altrimenti fra 5/6 anni lo rivendo e sicuramente non avrà mai la svalutaizone di un auto (semprechè sia stato tenuto e manutenuto con cura). PS: automobilisticamente parlando questo mi espone a dei scenari futuri incerti, potrei scendere di serie o di tipologia di carrozzeria (a questo punto mi accontenterei di una 420d o di una 520d berlina) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A quanto pare l'autoradio sembra essere identica alla Clarion VRX633 http://www.saelcaraudio.com/?attachment_id=870 Trovata su E-Bay in Italia...mò procedo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
@spadiz Per il tipo di vacanza da te illustrato il camper è la scelta azzeccata....però non farti prendere la mano che quelli costano centinaia di migliaia di €.Automobilisticamente parlando...si passa al Coupè......???
No, per compatto intendo su base furgone puro (tipo i Westfalia, per intenderci), no semi integrale o motorhome /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Automobilisticamente parlando, non lo escludo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma non ora di certo...
Caro vecchio 5 cilindri MERC. E' abbastanza eterno. Da quel che so i vecchi "Sprinter" non hanno brillato tanto per l'affidabilità, ma già i lfatto che non è automatico è a suo favore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non è il mio "ideale", ma sembra esser un ottimo acquisto. Ed ora bye bye 530d e diamo un buon benvenuto ad una 280 SE 3.5 V8 del 1972 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Neocamperista... E bravo il vecio!! Adesso mettiti calzino bianco e sandalo e macina chilometri!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dagli UFO
Macina macina Kilometri su strade di montagna noncurandoti di quelli che ti seguono smadonnando.......
Guarda, ero partito con un budget relativamente alto, diciamo attorno ai 25mila euro, pensando di prendere qualcosa di fresco, anni 2007/2008 su base Ducato (250, l'ultimo prerestiling, con il 2,3 da 130cv). Ero anche orientato sul prendere un "semintegrale" che per questioni sia estetiche ed aereodinamiche è senz'altro il mezzo "da preferire", ma su questo aspetto ho dovuto arrendermi all'idea di avere più versatilità nella "cellula" piegandomi al solito "mansardato". Casualmente, cercando su subito.it mi sono imbattuto nell'esemplare che poi ho preso, un bel più vecchiotto, ma con una pianta (disposizione interna) ed una unità motrice che per il periodo in questione (2001) era parecchie spanne sopra alle motorizzazioni concorrenti (MB 5 cilindri 2,7l, common rail e 157cv, Fiat 4 cilindri 2,8l, i.d. o common rail con 122 o 127cv). Questo, con 15.500 euro l'ho portato a casa. Ho dei lavoretti da fare, stimati in qualche migliaio di euro che sono stati "computati" a scalare nella trattativa rispetto al prezzo di partenza. La mia eperienza su Sprinter si limitava al vecchio 2,9 ad iniezione diretta (mi pare un 412), e devo dire che andava bene e chi ce l'ha (mezzo da cantiere) non ha mai manifestato noie. So che il problema è quello delle candelette, che tendono a spaccarsi in fase di smontaggio... Per l'auto, al momento rimane il 530... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Nein! Il calzino bianco lo lascio ai "nordici" vikinghi Assolutamente no, mi è già successo, e siccome so cosa vuol dire ad ogni occaisone ho accostato lasciando passare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Lo spero, diciamo che più lo scruto più vengono fuori lavoretti da fare...del resto, 14 primavere per un mezzo del genere, non sono poche, ma parlo di cose dall'aspetto esteriore ed esterno. Internamente è impeccabile.
tutte cose che puoi fare un po' alla volta e che comunque (vetro da cambiare a parte) non ne pregiudicano l'utilizzo