100kg di peso incidono per un 3/4%.poi escono nuovi motori quindi mettiamo almeno un altro 5% di efficienza migliorata a pari cv. 20d 163cv del 2005 17km/l 20d 184cv 2012 21km/l 20d 190cv 2015 23km/l Ora dovrebbe uscire un 18d sui 165 e un 20d da 207...
Ok, tu parlavi delle versioni diesel, siccome il topic era la 120i pensavo ti riferissi al B48 e mi pareva una stima troppo ottimistica per quel motore
Sul 330i bmw ha appena annunciato una maggiore efficienza del 5%.nonostante un aumento prestazionale. Notizia di ieri diffusa da bmw. Suppongo quindi che riguarderà anche altri propulsori a benzina. Anche perché il 330i per la prima volta sarà un 4 cilindri quindi della stessa famiglia dei 20i
Il 5% di efficienza in più comporta un miglioramento dei consumi molto inferiore al 10% di cui avevi parlato (abbiamo capito dopo che ti riferivi ai diesel) Spero che non stiamo dando i numeri.....
Eh allora qui non mi è molto chiara la cosa... Se bmw intende solo di motore il 5% con la riduzione anche del peso può diventare anche 7/8%.se si parla del globale(come penso) con 5% si intende il risparmio di carburante della macchina in generale alla fine è 1km/l.ci sta dai. Per me sarà 1/1.5km/l per il benzina e 2km/l per il diesel.
Assolutamente non è possibile, essendo i rendimenti espressi con numeri inferiori all'unità (8% significa 0,08) Poichè, in una "catena" funzionale, i singoli rendimenti si moltiplicano tra di loro, ne consegue che il rendimento finale sarà inferiore al più piccolo dei singoli rendimenti
Forse mi sono espresso male...ma secondo me ci ingarbugliamo solo con le terminologie. Adesso non conosco a menadito un motore ma essendo ingegnere spero di non cadere così in basso Allora per far andare avanti la macchina le due forze da contrastare sono peso e attrito aria e asfalto. Da una parte la diminuzione di peso mi consente di esprimere a pari prestazioni meno potenza che si traduce in una diminuzione dei consumi(secondo me con - 100kg circa 2/4%).dall'altro lato questa potenza viene erogata con maggiore efficienza quindi suppongo 5% da energia chimica a Meccanica. Però si avranno piccoli miglioramenti penso ovunque. 1km/l di miglioramento della nuova a benzina sarebbe il minimo.
Veramente sono già tre anni che i benza biemme della classe 30i (2er, 3er, 4er) sono motori B48 a 4 cilindri da 2 litri, uguali - tranne piccoli dettagli - ai 20i e 25i... Questa nuova versione sembra aver guadagnato qualche cv e soprattutto coppia (+ 50Nm).
Errore mio, pensavo fosse ancora a 6 Ti riporto quello che scrive alvolante sui consumi: La casa di Monaco si limita a dire che il 4 cilindri a benzina 2.0 della 330i è stato rivisto con vari interventi che ne hanno aumentato la potenza (si ipotizzano circa 250 CV) e diminuito i consumi di circa il 5%. Quindi aumentando la Potenza 1km/l in più fa il nuovo 30i
Dico solo che, se il rendimento del solo motore B48 del 2019 sarà migliore del 5% rispetto a quello attuale, in nessun caso il rendimento globale del veicolo potrà migliorare più del predetto 5% Se anche cambio e trasmissione avessero un rendimento migliore del 5% (molto difficile in una componente passiva a meno di stravolgimenti concettuali), allora avremmo un miglioramento complessivo del 15% ma questo non consentirebbe di migliorare i consumi nello stesso ordine di grandezza perchè il carburante viene impiegato dal solo motore Non solo piccoli dettagli (magari piccoli di dimensioni ma grandi di "sostanza"), su RealOEM mi pare siano differenti i pistoni (hanno pesi e spinotti diversi)
Adesso il B48 30i è 252 cv e 350 Nm, il nuovo dovrebbe essere sui 259/265 cv e 400 Nm. Considerato che sono valori ottenuti anche con il filtro antiparticolato, mi sembrano numeri di indubbio rispetto specie se abbinati ad un consumo diminuito.
Comunque il mio era un discorso quasi ironico nel senso che se devo aspettare novembre per la 1 forse conviene aspettare la nuova. Ovvio che però niente è sicuro sulla data di uscita, infatti secondo molti quello del 2014/2015 fu un aggiornamento. Bisogna vedere cosa pensano in bmw... Praticamente hanno cambiato totalmente la macchina sia davanti che dietro. Quindi non escludo che poi possa uscire alla fine nel tardo 2020...
Comunque sul sito della bmw la chiamano ancora '' la nuova bmw serie 1'' Comunque mi interesserebbe saperlo perché se così fosse magari prendo l' attuale. Io aspettavo la nuova ma se esce nel 2020 anche no
Comunque la nuova serie 1 non sará una vera BMW in quanto, erroneamente, gli hanno montato le ruote al contrario e il motore per storto... Ti consiglierei, quindi, di sbrigarti a prendere l'attuale, che è ancora una signora macchina e l'unica del suo segmento con la TP.
Veramente, nel post di apertura eri rimasto abbastanza generico Forse ti riferivi ad una delle altre discussioni che hai aperto