Nel C.D.S. è contemplata la provocazione intenzionale di incidente? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Nel C.D.S. è contemplata la provocazione intenzionale di incidente?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da fabio_cpl, 17 Maggio 2017.

1. red_dot

red_dot Kartista

162
    21
    26 Dicembre 2016
    Reputazione:
    85.569
    Bmw 523i f10
    Quoto in pieno!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.846
    25.124
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    [MENTION=61325]Alebmwx3[/MENTION] l'hai poi visto il video?

3. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Che tu sia convinto di non aver commesso infrazioni non vuol dire che tu non le abbia automaticamente commesse...per quanto mi riguarda saresti stato Sanzionabile ai sensi dell art 143 cds...per quanto riguarda le risposte ai tuoi punti:

1) art 154 c5 è vietato effettuare brusche frenate ingiustificatamente....nel tuo caso avendo la Dashcam dovresti portare il filmato come prova in caso di sinistro, senza filmato è impossibile dimostrare che chi è davanti abbia frenato senza giustificato motivo

2) nel tuo caso non di tratta di circolazione per file parallele

4. labrie_it

60.846
    25.124
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    esatto.

5. red_dot

red_dot Kartista

162
    21
    26 Dicembre 2016
    Reputazione:
    85.569
    Bmw 523i f10

certo che sono libero di pensare come voglio (anche senza la tua approvazione [emoji6])

non saprei perché a te non succeda (immagino mai), della serie fatti una domanda e datti una risposta

Mi auguro invece che non ti succeda MAI che un pirata della strada (perché di questo trattasi) ti tagli la strada per provocare un incidente con dolo tuo mentre hai i tuoi cari in macchina

Chiudo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2017
  6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.493
    22.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma lui dopo chiedeva in generale, non nel suo caso. Almeno mi e' parso di aver letto.

7. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    In caso di effettiva circolazione per file parallele ovviamente lui poteva stare nella corsia di sorpasso tranquillamente...però dal video si vede chiaramente che nn si trattava di questa fattispecie...facendo la conta finale insomma analizzando il suo video in caso di sinistro sarebbe terminata 3 verbali ad 1 per il conducente della m6 non facendo l assicuratore nn so quantificare la percentuale di colpa immagino un 80% m6 e 20% lui così a quantificare su due piedi

8. labrie_it

60.846
    25.124
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    ma tu l'hai visto il video? hai visto quanto spazio c'era a destra? il dubbio mi viene, considerando quello che dici.

quello dell'M6 ha sbagliato nel mettersi in terza corsia e frenare davanti all'opener. l'ho già detto. fossi stato in lui, avrei fatto il sorpasso a destra in tutta sicurezza e avrei continuato in prima corsia, visto che c'era spazio.

ti dirò di più: è una manovra che faccio proprio quando qualcuno occupa le corsie di sorpasso indebitamente. non me ne vergogno. ovviamente, neanche a parlarne, se mi fermano pago la multa e muto.

p.s. a me non capita mai proprio perchè mi sposto per tempo. esattamente il comportamento opposto dell'opener che ha continuato a occupare la terza corsia anche dopo il sorpasso.

9. fabio_cpl

fabio_cpl Kartista

115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    File parallele, secondo la mia interpretazione, non implica che tutte e due o tre o "n" si debbano muovere anche simultaneamente con la stessa velocità, vuol dire che i veicoli rimango allineati in fila con la possibilità di venire superati in "fila", alla quale si somma la "congestione" del traffico che fa si che si formino tratti a velocità bassa con tratti a velocità più elevata..classicamente detta ad "elastico" (all'inizio del video si vede bene, velocità circa 50 Km/h).

In queste condizioni, invece di fare zig zag tra le file, un automobilista accorto cerca di mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede e, nel mio caso, facevo appunto questo sulla corsia di sorpasso...non è che si deve accelerare a manetta quando si crea l' "elastico" lungo e inchiodare quando si crea l' "elastico" corto (...poi se volete vedervi tutti i 10 minuti del video dove si vede questo basta dirlo).

Ma dove lo vedi lo spazio??? ma non vedi che da quando inizia il video mi sfilano sulla destra diverse auto?? "spazio" che devi intendere è che quando ti infili in una fila poi lasci una distanza di sicurezza al veicolo dietro (da CDS)!!...e se io lo facevo non l'avrei lasciata!!! Come ripeto, c'è stata una piccola finestra verso 1:10 in cui avrei potuto anche spostarmi ma, siccome anche IO andavo di FRETTA come si suppone tutti quelli sulla corsia di sorpasso, perchè caxxo avrei dovuto farlo?? Per perdere ancora più tempo a rientrare dopo nella corsia di sorpasso per far passare uno che non sa rispettare le file e il traffico a scapito della sicurezza degli altri??

..esatto, chiedevo in generale, per capire come ci si deve comportare da CDS in caso di traffico intenso (quindi ripeto con tratti lenti e tratti più veloci) comunque disposto su file parallele.

10. Ale_72

56.493
    22.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Credo che le condizioni di "marcia su file parallele" siano abbastanza stringenti. Non dico da coda ma veramente da scorrimento compatto e costante.

Interessante libro per tutti: Trafficologia di Tom Vanderbilt (non fatevi ingannare dal sottotitolo)

11. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Esatto proprio così ...Fabio nn ti capisco chiedi ti vengono fornite risposte esaustive ho anche fornito nomi e cognomi degli articoli e poi parli della tua interpretazione...c'è poco da interpretare in questo caso

12. fabio_cpl

fabio_cpl Kartista

115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    ..infatti chiedo perchè non capisco..non perchè non voglio ascoltarvi, come ripeto se io rientravo nella fila di destra in nessun caso si sarebbe potuta mantenere una distanza minima di sicurezza, vista l'andatura, tra me e il veicolo che sarebbe stato dietro di me, e il CDS dice che quando si effettua un cambio di direzione bisogna assicurarsi che tale distanza venga garantita a chi ci precede, o sbaglio?...è per questo che chiedo, perchè mi sembra che alcune cose siano in contraddizione tra loro

13. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Io mi sono trovato benissimo e lo rifarei allo stesso modo altre 100 volte.

Per la pazienza di quel giorno ti dirò.... io non avevo nulla di urgente da fare e vedere la faccia del poveraccio che probabilmente stava perdendo la scopatina semestrale, tirando il pacco alla ganza di turno, ( all'epoca i cellulari non c'erano o erano agli albori) mi ha ripagato abbondantemente di quell'ora. [emoji23]

14. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25

Mamma che fatica [emoji23]

No, però io in caso di incidente mi sposterei dal cds al più generale 2043 cc.

La struttura dell'atto illecito che possiamo individuare in detto articolo è:

Fatto

Colpevolezza

Messo di casualità

Danno

Fatto: qualunque fatto che provochi un danno ingiusto è fonte di responsabilità.

Colpevolezza: ai fini della responsabilità valgono solo fatti determinati da dolo o colpa. Quindi un atto.

Nesso di casualità: l'atto deve cagionare un danno ovverosia tra atto e danno deve esserci un legame di causa effetto.

2) Si ho visto il filmato. Forse in un qualche momento avrebbe potuto anche spostarsi. Ma ribadisco il concetto che il fatto che non l'abbia fatto, non giustifica e autorizza chi sta dietro a compiere una manovra "criminale".

Insultami fammi i fari suona, ma a destra non passi

Se trovi me ci divertiamo perché io non ti faccio passare a meno che non mi mandi un pm e mi dici "aleeeee sono labrie del forum e spostate [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Mo mi riguardo il filmato.

Però scherzi a parte un comportamento scorretto di un soggetto non autorizza un altro a farsi giustizia da se, tanto più se il farsi giustizia presuppone il mettere in atto un comportamento altrettanto scorretto o scorretto in misura maggiore.

15. labrie_it

60.846
    25.124
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    hai ragione.

tu lì magari avevi una visuale migliore della nostra ma dal video questa cosa non emerge. emerge che lo spazio c'era.

ribadisco il concetto che il tizio non l'ha giustificato nessuno. abbiamo TUTTI detto che ha sbagliato. ma di sicuro il buon Fabio non è esente da colpe.

per quanto riguarda il sottoscritto, nelle medesime condizioni, io in tutta sicurezza ti passo a destra tanto se fai come Fabio manco mi vedi (come lo stesso Fabio ha ammesso di non aver guardato nello specchietto, cosa che invece io faccio di continuo in autostrada).

16. Ale_72

56.493
    22.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.446.457
    Fai bene prima che una melanzana rumorosa ti passi nella mia corsia preferita. Quella dell'infamia. La prima a destra. Se ogni tanto non ci fossero dei camion sarebbe sempre vuota :evilbat:

17. fabio_cpl

fabio_cpl Kartista

115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Ripropongo il post precedente perchè è quello che io continuo a non capire e spero che voi vogliate illuminarmi...fornisco inoltre un piccolo dettaglio che dal video magari non si capisce non avendo la visuale laterale ma si "percepisce"...dall'inizio in cui andavamo più piano fino alla prima frenata tutte le corsie cominciano ad accelerare perchè sembra che il traffico un po' si decongestioni, le macchine che sorpasso a destra in realtà non è che rimangono ferme al palo ma accelerano anche loro e me le ritrovo comunque vicino, quindi se rientravo a destra comunque non lasciavo loro una adeguata distanza di sicurezza, come si interpreta allora in questo caso il CDS?

18. labrie_it

60.846
    25.124
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    ma va. trovi me in prima corsia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

hai perfettamente ragione. dal tuo video questo non si percepisce. e te lo dico per l'ennesima volta.

19. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Il il codice della strada non prevede ogni singolo caso che possa accadere in ogni secondo in cui siamo in macchina...io ti ho già risposto...per il resto ci rinuncio

20. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25

Allora ho rivisto il filmato e occorre fare una doverosa precisazione.

Si è parlato di tutto e di più, "c'era spazio a destra", "potevi rientrare" "distanza di sicurezza" "dito medio alzato in segno di fratellanza" etc etc etc.

ma di una sola cosa non si è ancora parlato.

Inizio da qui:

per quanto riguarda il cds i termini sorpasso e superamento non sono affatto sinonimi, bensì indicano due condizioni di marcia del tutto differenti.

Effettuare l'una o l'altra manovra sulla destra in un caso è lecito nell'altro NO.

SORPASSARE. A destra è vietato.

SUPERARE a dx è lecito.

Fatta questa distinzione di semplice terminologia entriamo nel dettaglio di cosa i due verbi significano per il codice della strada.

SUPERARE: la cassazione ha stabilito che qualora il veicolo che precede alla destra sia più lento e non dimostri l'intenzione di rientrare il veicolo più veloce può sfilare superandolo sulla destra SENZA CAMBIARE SUCCESSIVAMENTE CORSIA.

È invece vietato sorpassare a destra il veicolo più lento posizionandosi poi innanzi a quest'ultimo, cambiando corsia per agirare l'ostacolo.

In soldoni se io sono in corsia centrale a 130 km/h e a sinistra ho "occhiali e cappello" che procede a 100 km/h

E davanti a me c'è spazio e il nonnino alla guida del veicolo non ha dimostrato l'intenzione di spostarsi a destra, posso SUPERARLO.

Cosa invece non posso fare? Esattamente quello fatto dal fenomeno del M6, ossia arrivare dietro spostarmi a destra, superare e rientrare a sinistra, configurando questo non più un superamento ma un sorpasso.

Nel caso in questione poi sembra che il fenomeno freni non solo per fare un dispetto, ma anche perché la sua velocità di sorpasso era elevata e probabilmente sarebbe finito nel ciulo a quello che lo precedeva. Il tutto poi per uscire 300 mt dopo dal raccordo. Mah.

@labrie se è quando mi capiterà di venire dalle tue parti ti avverto prima così non ci azzuffiamo [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Condividi questa Pagina