Nel C.D.S. è contemplata la provocazione intenzionale di incidente? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nel C.D.S. è contemplata la provocazione intenzionale di incidente?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da fabio_cpl, 17 Maggio 2017.

1. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Però ora sono curioso. Linkate di nuovo il video che non riesco a vederlo [emoji23]

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.005
    22.833
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Nel C.D.S. è contemplata la provocazione intenzionale di incidente?

(S)fortunatamente non mi è mai capitato di non trovarmi nella condizione di non potermi spostare a destra a tal punto di far agitare chi mi sta attaccato alle chiappe, quindi fatico ad immaginarmi la situazione.

Poi vabbè qui in ch ci superiamo a 122km/h contro I 120km/h del superato, immaginati le scenette. Fai tempo a fare amicizia con quello che ti sta superando :lol:

Sent from my iPad using Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2017
  3. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Sembrava un post di husky solo che lui nn viene mai superato in curva ...scherzi s parte è corretta la tua disamina ma vedendo il video il nostro amico avrebbe dovuto rientrare a destra ( tra L altro è obbligatorio ) e invece il conducente della m6 ha avuto un comportamento scorretto e punibile come indicato da me precedentemente...

4. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]anche un pokerino volendo[emoji23][emoji23][emoji23]

Invece a me è capitato e capita molto spesso di trovarmi il Nuvolari degli anni 2000 con il muso che mi solletica la schiena, e l'impossibilità fisica di poter rientrare. Un giorno dopo una situazione simile, con un cojone che mi stava attaccato al ciulo, e dove a dx non c'era spazio e a sinistra davanti a me avevo la colonna d'auto che procedeva a 120, arrivati al casello il fenomeno ha cominciato ad urlare apprezzamenti sulla mia povera mamma. A quel punto sono sceso e prima di tirare fuori il mio vecchio tesserino d'ordinanza, molto garbatamente gli chiesi che problemi avesse. Mi rispose che lui "doveva" andare perché aveva un appuntamento galante ed era in ritardo. Alla mia domanda, se avesse visto che di spazio a dx non ce ne fosse, e alla conseguente e successiva domanda di dove avrei dovuto andare per consentirgli di passare, mi rispose che a mia volta avrei DOVUTO far spostare quello davanti e/o spingerlo ad andare più veloce [emoji848][emoji849]

A quel punto, qualificatomi, gli ho chiesto gentilmente di accostare dopo il casello. Ho fatto arrivare una pattuglia di colleghi, che gli hanno controllato la macchina e i documenti minuziosamente e con la doverosa calma. Un ora a bordo strada e poi, "grazie tutto in regola, ora può andare" . [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Per tutto il resto c'è MasterCard.

5. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.409
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Perdonami... L'ot ma non mi è chiara una cosa.. Un ex carabiniere dopo aver prestato servizio mantiene tesserino e status da pubblico ufficiale se si qualifica? Se è così non lo sapevo proprio.. E mi farebbe anche piacere.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

6. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    No ero ancora in servizio parliamo degli anni 90 e spicci [emoji6]

7. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.409
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Peccato... Mi era venuto il dubbio che gli ex ufficiali in congedo illimitato essendo teoricamente richiamabili in servizio mantennessero il tesserino e alcuni poteri e doveri.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

8. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Altri tempi

9. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    A parte che non sono più richiamabile ma in congedo assoluto vista la mia non più giovane età la situazione è questa

Il personale militare in congedo assoluto conserva esclusivamente il grado e l’onore dell’uniforme ed è soggetto alle disposizioni di legge riflettenti il grado e la disciplina (di stato). La posizione del militare in congedo assoluto risulta anche rilevante per l’applicazione di alcune disposizioni della legge penale militare, al di là del fatto che soltanto il militare in servizio attivo alle armi, in tempo di pace, può essere sottoposto alla giurisdizione dei tribunali militari.

Fintanto che sei richiamabile come ufficiale la situazione varia a seconda del tipo di servizio prestato.

Se hai voglia e tempo è tutto spiegato qui.

http://www.carabinieri.it/editoria/rassegna-dell-arma/la-rassegna/anno-2003/supplemento-al-n-3/parte-vii/capitolo-xx---il-congedo

Scusate per l'OT [emoji6]

10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.514
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Ale in versione giustiziere della notte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

11. Ale_72

57.005
    22.833
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Che voglia anche tu passare un'ora li con i colleghi anche nel tuo tempo libero.

Io mi pento di non aver provato a fare il concorso per fare la leva nei CC mentre facevo il corso AUC. Dei miei commilitoni mi avevano poi raccontato che si erano trovati molto bene.

12. fabio_cpl

fabio_cpl Kartista

115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    Premesso che ho aperto il post per un discorso generale e avevo caricato il video a titolo di esempio, ma visto che il discorso è andato a finire da tutt'altra parte rispetto a dove volevo focalizzarmi allora lo avevo rimosso...tra pochi minuti sarò di nuovo online ma solo per oggi perchè poi lo ritolgo.

Sono contento almeno che Alebmwx3 vi abbia offerto un altro punto di vista che condivido in pieno, e tornando al caso specifico vorrei sottolineare alcuni aspetti:

1) Io stavo superando una caxxo di fila di auto più lente sulla mia destra e di fronte a me ho un'altra auto da cui cerco di mantenere una minima distanza di sicurezza almeno fino a 0:50, quindi guardavo esclusivamente AVANTI e non mi fregava niente di quello che mi succedeva dietro visto che non dovevo fare IO nessuna manovra di svolta o cambio corsia, poi con la coda dell'occhio intravedo dallo specchietto una macchia nera che scompare, istintivamente volgo lo sguardo lateralmente e mi ritrovo quel cojote che mi spinge verso il guardrail..e lì mi incaxxo perchè vorrei sapere cosa avrei dovuto fare...scomparire??

2) Dopo la prima frenata e incavolatura, ho ancora auto più lente sulla destra che supero e cerco di riaccodarmi alla macchina che mi precede ad andatura da codice della strada senza intralciare nessuno anche perchè il tizio con la M6 non mi si era attaccato al paraurti ma si era leggermente distanziato..forse anche lui aveva stretto un po'... siccome ANCHE IO ANDAVO DI FRETTA PER UN APPUNTAMENTO GIA' IN RITARDO NON VEDO PERCHE' DOVEVO PERDERE ULTERIORE TEMPO DIETRO AUTO PIU' LENTE PER FAR PASSARE IL FURBO DELLA SITUAZIONE.

3) Quando a 1:11 sto in prossimità dell'auto che mi precede A CUI IO NON FACCIO I FARI o altro perchè davanti c'è traffico e non si va da nessuna parte e non pretendo certo che tutti quelli davanti a me si spostino per farmi passare quando a loro volta stanno sorpassando altre auto...allora vedo dallo specchietto il tizio che mi si fa sotto come un missile e si scanza sulla destra...lì tolgo subito il piede dall'acceleratore e lo metto subito vicino al freno...fortunatamente perchè appena mi ha tagliato la strada ho potuto frenare all'istante...se non avessi fatto il cambio di pedale preventivo la frittata sarebbe stata fatta.

4) Provate a fermare il video un attimo prima della seconda inchiodata a 1:13 e guardate la distanza che ho dal veicolo che mi precede..circa 15 m che a 100 km/h circa sono pure pochi (e vi giuro che nel video le distanze sembrano molto maggiori vista la posizione bassa della telecamera). Ora andate fino a 1:47 e gurdate la distanza che si è creata...sono più di 100 metri...cioè davanti a noi nessuno aveva frenato...è il tizio che, frustrato sessualmente forse perchè non aveva potuto mostrarmi prima la potenza di cui disponeva, si è permesso di inchiodarmi davanti. E se lì facevamo un bell'incidente, se avevamo ancora le gambe per camminare di sicuro lui non le avrebbe comunque più avute...e sarebbe stata in parte colpa mia un beneamato bip...visto che penalmente le riprese video valgono fortunatamente (come mi è già successo con la truffa dello specchietto)...la sua è stata una manovra premeditata e scellerata..punto.

Dulcis in fundo ricordo a tutti che qui NON stiamo parlando di traffico normale, nel quale io sono il primo che, se vedo che l'auto davanti a me si allontana e non ho la sua stessa andatura, allora mi sposto sulla corsia più a destra per togliermi dalle scatole per agevolare il sorpasso degli altri, ma qui parliamo di traffico intenso su corsie parallele (come si vede bene soperattutto all'inizio del video), quindi se io sto sulla corsia di sorpasso ed HO FRETTA non rompendo i cojote a nessuno non vedo perchè devo andare a spostarmi su una corsia più lenta e perdere altro tempo.

https://www.youtube.com/watch?v=nZ_3GIPzNzU

Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2017
  13. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Io io ti ho già risposto su...se chiedi è perché vuoi confrontarti se hai già la risposta allora meglio nn chiedere ...sicuramente il conducente della m6 ha dei problemi esistenziali da non poco, tu chiedevi se esiste l intenzionalità di causare l incidente io ti ho detto a rigore le infrazioni commesse da entrambi, io sono dalla tua parte sia chiaro perché odio la prepotenza di alcuni in auto però anche il tuo comportamento non è stato ineccepibile

14. fabio_cpl

fabio_cpl Kartista

115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    ...infatti ti ringrazio per la tua opinione generale ed era su quella che mi volevo focalizzare e confrontare...ma vorrei sapere, dal punto del CDS, dove sta scritto che, in situazioni di traffico intenso, su corsie parallele, congestionato etc, quindi non in condizioni di traffico normale..il veicolo sulla corsia di sorpasso si deve spostare sulla corsia di destra? Perchè se fosse così vuol dire che non si può procedere per file parallele :-k

15. frenky120d

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Nel nel tuo caso si poteva benissimo spostarsi sulla destra ....

16. labrie_it

61.514
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    e non ci vuole sta... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. fabio_cpl

fabio_cpl Kartista

115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    certo...quindi poco prima della seconda frenata, nell'unica finestra temporale di 3/4 sec. capitata, mi sarei dovuto spostare a destra, far passare la M6, e rimettermi subito a sinistra, facendo quindi un zig zag per continuare sulla corsia di sorpasso...questo è molto logico e soprattutto sicuro.

Ma forse non ho spiegato bene quello che intendo dire...io non ho aperto questo post per capire chi ha ragione e chi torto, molte delle cose scritte fino ad ora sono opinioni personali che ognuno di noi è libero giustamente di avere, non voglio mica convincervi della mia versione, tantomeno voi potete della vostra.

Proprio per questo, siccome non sto cercando l'approvazione di nessuno (motivo per il quale avevo tolto il video) e sono convinto che non ho commesso nessuna INFRAZIONE al CDS, volevo possibilmente sapere:

1) se è prevista un'aggravante per una manovra volontaria (come la seconda "inchiodatura") da parte di un'automobilista come atto premeditato e consapevole del rischio di incidente che può provocare;

2) a seguito delle discussioni nate, dove sta scritto che, in situazioni di traffico intenso, su corsie parallele, congestionato etc, quindi non in condizioni di traffico normali..il veicolo sulla corsia di sorpasso si deve spostare sulla corsia di destra per far passare i veicoli che seguono? (...per favore non cominciate a riscrivere che mi potevo spostare perchè allora potevo pure ingranare la quarta e stare appiccicato al culo di quello davanti..così secondo alcuni pensieri che ho letto sarei stato giustificato a rimanere sulla corsia di sorpasso)

..mamma che fatica

18. Ale_72

57.005
    22.833
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    1. No

2. No

19. red_dot

red_dot Kartista

162
    21
    26 Dicembre 2016
    Reputazione:
    85.569
    Bmw 523i f10
    A leggere certe cose qui sono rimasto allibito... lasciando per un attimo il cds e menate varie, se capitava a me un tizio che mi TAGLIA LA STRADA E MI INCHIODA DELIBERATAMENTE davanti per farmi schiantare nel suo didietro.. mentre ho i bimbi in macchina... penso che a quel punto dovrei preoccuparmi più del CP piuttosto che del CDS.. ma stiamo scherzando.. massima solidarietà Fabio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

20. labrie_it

61.514
    25.386
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    1) no. guida pericolosa. che aggravante ci deve essere, tentato omicidio colposo non esiste.

2) il traffico non era congestionato, lo spazio c'era, tant'è che ci si è infilata l'M6. a un certo punto avevi addirittura 2 corsie libere a destra ma te ne sei rimasto bellamente in terza. tecnicamente dovevi occupare la corsia più libera a destra. se c'è bisogno dell'articolo del codice della strada lo recuperiamo. ma serve?

- - - - - aggiornamento post - - - - -

libero di pensarla come vuoi. io invece mi meraviglio di come queste cose a me non succedano. sarà che, se qualcuno mi vuole passare, mi sposto?

Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2017

Condividi questa Pagina