beh allora possono continuare anche il fu 3.2 :wink: per ora nelle 24h (quindi con specifica da 400cv circa) non scoppia mai ed è sempre competitivo
Bella ipotesi , ma secondo me difficilmente attuabile:,per tirar fuori cavalli in maniera sensibile bisognerebbe aumentare la cilindrata ed il 3.2 litri era già un corsa lunga praticamente al limite dell'alesaggio ,aumentare ancora la corsa su un motore over 8000? troppo costoso e complesso , c'è da riprogettare tutto , senza contare che un motore veramente cattivo è superquadro ( vedi i 6L TVR 3.6 - 4.0 ). Che poi se BMW volesse lo potrebbe anche fare , ma qui ci sono dietro parecchie ricerche di mercato.imho
il 3,2 era già al limite, purtroppo, mentre il 3,8 con iniettori adattie alberi a cammes girerebbe in sicurezza a 400cv senza toccare nulla, mantenendo buona coppia e flessibilità.
Eh............ ................ok tutto, ma "meno male" quando non si è neanche mai entrati in zona M, no.
come peso motore come sarebbe il 3.8? perchè l'idea potrebbe anche essere prendere l'ottimo 3.0 e darlo in pasto al reparto motorsport
Domanda: se pensi di aumentare a 3800 cc la cilindrata al 6L vuol dire che ritieni piu' valido il 6 cilindri in linea piuttosto che l'8 cilindri a V. Giusto ?? Tralasciando che Bmw ha sviluppato un 8V anche per economie di scala (derivazione 10V della M5) e tralasciando che l'8V odierno è piu' leggero del 6L, secondo te perchè un 6L è migliore di un 8V ??
E' + propenso a prendere i giri, e in BMW M hanno molta esperienza in proposito. Poi l'S38 è stato il motore supervincente della sua categoria..
Beh, il V8 è a corsa molto corta per i canoni moderni, per arrivare a 4500, non penso ci voglia molto, è da domandarsi invece se per i canoni attuali, ha senso ricorrere ancora a cilindrate grosse con molti giri per avere potenza ed elasticità di utilizzo.
è proprio qui il fattore vincente dell'8V e92 : 1) corsa corta: i giri li prende veloce e fino a 8400rpm 2) maggiore coppia (già da 2000 giri) rispetto al 6L molto molto piu' pigro in basso il tutto con una ragguardevole diminuzione dei pesi rispetto al 6L e46 (-15kg)
Il problema sarebbe superabile con riduzione delle masse, e delle cstrazioni inutili dovute all'ecologia spicciola e demagogica..
tu dici "il problema sarebbe superabile con riduzione ... delle castrazioni inutili dovute all'ecologia spicciola e demagogica.." . Se non ho capito male ti riferisci alle normative antinquinamento. Ma se queste normative ci sono Bmw non ha tante scelte ... Per cui, concordo con il discorso di riduzione delle masse ma purtroppo quelle "castrazioni inutili" dobbiamo sorbircele :wink:
In omologa sì, ma dopo si potrebbe fare altrimenti, e la casa dovrebbe partire a fare kti appositi. gli ecoscemi hanno davvero esagerato a rompere.
Da estimatore dei motori aspirati, però riconosco che i motori turbo attuali non hanno ancora avuto il acuto vero e proprio, manca all' appello ancora una soluzione tecnica che secondo me allargherà molto gli orizzonti, ovvero le turbine a geometria variabile.
Giustissimo!scarico libero con solo un silenziatore per abbassare un pò i db!!e senza strozzature sull'aspirazione!
mmmhhh... ma dimenticate che BMW deve far quadrare i conti...e di brutto anche... quindi pochi voli pindarici...tra un pò ci propineranno i vari KERS i vari HYbrid...e via...
mah conta il fatto che a quanto pare l's65 sarà belle che morto alla fine di questa generazione di serie 3, secondo me hanno fatto i conti malissimo è più leggero di una decina di kg dell's54, motore che ha qualche anno sul groppone... ecco perchè dico: facciamo un nuovo 6L aggiornato, non servono potenze da urlo secondo me, serve qualcos'altro, forse un ritorno alle origini :wink: