Nel 2012 la nuova M3... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Nel 2012 la nuova M3...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Fable, 23 Giugno 2009.

  1. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    beh allora possono continuare anche il fu 3.2 :wink:

    per ora nelle 24h (quindi con specifica da 400cv circa) non scoppia mai ed è sempre competitivo :mrgreen:
     
  2. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Bella ipotesi , ma secondo me difficilmente attuabile:,per tirar fuori cavalli in maniera sensibile bisognerebbe aumentare la cilindrata ed il 3.2 litri era già un corsa lunga praticamente al limite dell'alesaggio ,aumentare ancora la corsa su un motore over 8000? troppo costoso e complesso , c'è da riprogettare tutto , senza contare che un motore veramente cattivo è superquadro ( vedi i 6L TVR 3.6 - 4.0 ).

    Che poi se BMW volesse lo potrebbe anche fare , ma qui ci sono dietro parecchie ricerche di mercato.imho
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    il 3,2 era già al limite, purtroppo, mentre il 3,8 con iniettori adattie alberi a cammes girerebbe in sicurezza a 400cv senza toccare nulla, mantenendo buona coppia e flessibilità.
     
  4. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    :lol::lol::lol::lol::lol:

    :wink:
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Eh............






    ................ok tutto, ma "meno male" quando non si è neanche mai entrati in zona M, no. :haha
     
  6. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    come peso motore come sarebbe il 3.8?

    perchè l'idea potrebbe anche essere prendere l'ottimo 3.0 e darlo in pasto al reparto motorsport :biggrin:
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    grossomodo peserà sui 160kg
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    Domanda: se pensi di aumentare a 3800 cc la cilindrata al 6L vuol dire che ritieni piu' valido il 6 cilindri in linea piuttosto che l'8 cilindri a V. Giusto ?? Tralasciando che Bmw ha sviluppato un 8V anche per economie di scala (derivazione 10V della M5) e tralasciando che l'8V odierno è piu' leggero del 6L, secondo te perchè un 6L è migliore di un 8V ??
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    E' + propenso a prendere i giri, e in BMW M hanno molta esperienza in proposito.
    Poi l'S38 è stato il motore supervincente della sua categoria..
     
  10. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Beh, il V8 è a corsa molto corta per i canoni moderni, per arrivare a 4500, non penso ci voglia molto, è da domandarsi invece se per i canoni attuali, ha senso ricorrere ancora a cilindrate grosse con molti giri per avere potenza ed elasticità di utilizzo.
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    è proprio qui il fattore vincente dell'8V e92 :

    1) corsa corta: i giri li prende veloce e fino a 8400rpm

    2) maggiore coppia (già da 2000 giri) rispetto al 6L molto molto piu' pigro in basso

    il tutto con una ragguardevole diminuzione dei pesi rispetto al 6L e46 (-15kg)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2009
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Il problema sarebbe superabile con riduzione delle masse, e delle cstrazioni inutili dovute all'ecologia spicciola e demagogica..
     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    pero' quelle ci sono !! :biggrin:
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    In che senso?
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    tu dici "il problema sarebbe superabile con riduzione ... delle castrazioni inutili dovute all'ecologia spicciola e demagogica.." . Se non ho capito male ti riferisci alle normative antinquinamento. Ma se queste normative ci sono Bmw non ha tante scelte ...
    Per cui, concordo con il discorso di riduzione delle masse ma purtroppo quelle "castrazioni inutili" dobbiamo sorbircele :wink:
     
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    In omologa sì, ma dopo si potrebbe fare altrimenti, e la casa dovrebbe partire a fare kti appositi.
    gli ecoscemi hanno davvero esagerato a rompere.
     
  17. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Da estimatore dei motori aspirati, però riconosco che i motori turbo attuali non hanno ancora avuto il acuto vero e proprio, manca all' appello ancora una soluzione tecnica che secondo me allargherà molto gli orizzonti, ovvero le turbine a geometria variabile.
     
  18. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    =D>=D>Giustissimo!scarico libero con solo un silenziatore per abbassare un pò i db!!:mrgreen:e senza strozzature sull'aspirazione!:biggrin:
     
  19. valerio11111

    valerio11111 Secondo Pilota

    530
    13
    5 Maggio 2006
    Reputazione:
    171
    320i e36 '96
    mmmhhh...

    ma dimenticate che BMW deve far quadrare i conti...e di brutto anche...

    quindi pochi voli pindarici...tra un pò ci propineranno i vari KERS i vari HYbrid...e via...
     
  20. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    mah conta il fatto che a quanto pare l's65 sarà belle che morto alla fine di questa generazione di serie 3, secondo me hanno fatto i conti malissimo

    è più leggero di una decina di kg dell's54, motore che ha qualche anno sul groppone... ecco perchè dico: facciamo un nuovo 6L aggiornato, non servono potenze da urlo secondo me, serve qualcos'altro, forse un ritorno alle origini :wink:
     

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