Nei box di rich20 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nei box di rich20

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da rich20, 6 Aprile 2021.

  1. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Si può chiedere che modulo è stato utilizzato?
    Lo scarico è fappato o libero?

    Grazie Gabo!
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Meravigliosi.
    E' stupefacente che Caterham abbia a listino led davanti e dietro e Alfa abbia ancora gli xeno... @DodoStabe shame on you!
     
    A who83 e wpc692 piace questo messaggio.
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    modulo DimSport

    scarico Milltek con kat 200celle e OPF delete

    mi dicono che (stranamente) non si accendono spie facendo OPF delete
     
  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Allora "conosco" l'auto. :twisted:
     
    A Gabo piace questo elemento.
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Questa è la logica che mi ha sempre tenuto distante dalle auto alimentate a gas (GPL o Metano), perchè si basa sull'assunto che costando meno il carburante si abbia un risparmio, ma in realtà consuma mediamente il 15% in più dell'equivalente alimentata a benzina oltre ad una riduzione media delle prestazioni del 10%, se a questo aggiungiamo la maggiorazione di peso e la ridotta autonomia rispetto ad un diesel, non sarebbe adatta alle mie esigenze. Questo non significa però che in un'ottica di ottimizzazione dei costi per qualcuno dalle grandi percorrenze non sia la scelta giusta, anche se a tutt'oggi non mi è chiaro se il costo chilometrico sia inferiore ad un diesel.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    boh sarà.
    io con 1 euro di metano faccio 22-24km.
    per fare 24km con 1 euro di gasolio dovrei avere un'auto che mi fa una media di 40km/litro.
    dove la trovo?
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Io mi basavo sui dati inicati qui: https://www.spritmonitor.de/en/, ma se è come dici tu, allora è chiaro che non vi è confronto.
    Una curiosità: hai mai rilevato il consumo a 130 km/h in autostrada?
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    onestamente no, più che altro perché ho una notevole variabilità dei percorsi, anche se faccio sempre le stesse tratte. però puoi dare un'occhiata ai consumi e alle spese qui, dove tengo tutto rendicontato unicamente per sfizio. Potrai notare che da marzo dell'anno scorso sia le medie che le frequenze dei rifornimenti sono un po' cambiate: la mia percorrenza è ovviamente diminuita molto, ed è tutt'ora bassa poiché per almeno 3-4 giorni su 5 lavoro da casa, e per andare a lavoro ormai faccio solo statale o il misto stretto dei colli euganei quando voglio divertirmi un po'. Anche per andare in montagna (nel caso trovi l'indicazione dell'uso in montagna sulle note) a casa mia non faccio autostrada: ci metto lo stesso identico tempo e in alcune tratte mi diverto molto di più.

    https://www.spritmonitor.de/en/detail/1072116.html
     
    A rich20 e tretrecinque piace questo messaggio.
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Fiè allo Sciliar-Padenghe.
    11 km di statale, messo il cruise a 130km/h a Bolzano nord, ridotto nella bretella di Affi (110) e di nuovo a 130 fino a Desenzano. Da lì 7 km di statale.

    Siusi-Padenghe.jpg
     
    A PuccioE39 e tretrecinque piace questo messaggio.
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Anche se la media è un po' bassa, mi sa che devo ricredere la mie convinzioni sui diesel (coppia a parte).
    Esistono motori 6 o 8 cilindri alimentati a metano?
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    A who83 e tretrecinque piace questo messaggio.
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    "automobilistici" (quindi trattori stradali a parte :lol:) solo se postmontati.
    di serie purtroppo devi spaziare fra le s-code e le audi >:>
    e deve andarti bene un'autonomia di 350-440km, che per molti è un fastidio.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  13. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    A metano penso di no, bi-fuel originale benzina/GPL c'è però il V8 HEMI da 5.7 litri montato sul suv Dodge Durango, chissà però con che consumi :mrgreen:
    Il metano, comunque, a mio avviso è molto più efficiente rispetto al GPL, infatti le vetture di @rich20 e @PuccioE39 hanno consumi veramente ottimi.
    Riguardo la mia esperienza diretta , invece, con il bi-fuel GPL originale del motore 3 cilindri turbo 900 da 90cv TCE della Clio 4 di mia moglie, consuma veramente parecchio (lontanissimo dal dichiarato). Ossia con un pieno di GPL (circa 20/22€) in città si percorrono circa 250 km, ma se consideriamo i km/l è molto facile scendere anche sotto i 10 km/l, cosa che denota che il GPL è molto meno efficiente ad esempio di un motore diesel...
    Con questo discorso dei consumi metano e GPL non so perché mi avete fatto tornare in mente che tanti anni fa la rivista EVO UK nel test di lunga durata prese una "vecchia" M5 E39 e la doto' di impianto GPL "aftermarket" con confronti prestazionali e sui consumi pre/post impianto gpl.
    Mi scuso per essere andato OT sul 3d di Fra, buona serata a tutti.
     
    A rich20 e Afterburner piace questo messaggio.
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Con la mia Panda 1.3 mjet 95 cv, con 40 euro faccio più di 500 km. in città, e non ho il "piedino leggero", in autostrada l'ho usata una sola volta per andare a Prato, e con 46 euro di pieno a 130 km/h tachimetrici, sono andato e tornato (circa 630 km.) ed avevo poco meno di un quarto di serbatoio residuo. Credo inoltre che il 1.3 mjet FCA sia motoristicamente superiore al tricilindrico Renault.
     
  15. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.411
    4.817
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Cristiano, all'incirca la stessa spesa. Come all'incirca sarebbe la stessa spesa tra il TCE turbo GPL e il 1.5 DCI su Clio 4. La scelta nel 2017, venendo da una c3 1.4 Hdi, ricadde su un motore GPL e non più diesel, perché mia moglie da allora usa solo ed esclusivamente la vettura in città e mai fuori città (a differenza totale mia che per lavoro da quando presi il mio primo diesel, la 330d e46, utilizzo le mie vetture esclusivamente fuori città, principalmente in autostrada e statale). La scelta ricadde sul GPL anche per non incorrere nei blocchi del traffico di Roma dei diesel e sul 3 cilindri Renault perché era l'unico Turbo-Gpl.
    Comunque non è malvagio come motore, tanto io la guido poco, ha distribuzione a catena, ed era sviluppato con Daimler, che lo utilizzava su Smart, anche sulla Brabus con 110cv, non male come CV/L per un 900.
    Il 1.3 Mjet FCA nella sua classe/litro è uno fra i migliori motori, rimane il fatto che utilizzare un diesel solo in città, per me non è proprio il massimo, in primis per le rigenerazioni del fap, soprattutto se si fanno percorsi brevi, con conseguenti (e possibili) intasamenti fap e cambi d'olio anticipati...
    Comunque tra pochi giorni addio GPL, per il cambio io avrei preferito o una Ibiza TGI turbo-metano o la Swift hybrid GPL, ma purtroppo dopo anni mia moglie si era stufata del pedale della frizione ](*,) e dopo aver valutato la nuova Yaris HSD (che però ha molto "effetto scooter" sul CVT), la scelta è caduta sulla Clio 5 E-tech hybrid con powertrain ibrido da 140cv, 100% made in Japan sviluppato da Nissan, che forse oggigiorno tra le Hybrid è la meno peggio ](*,) Comunque molto contenta lei di averla ordinata, così non potrà obiettare nulla se invece della 330d, io andrò di 340 G2x:mrgreen:
    Chiudo qui il mio OT sul GPL, e mi scuso ancora con Francesco per essere andato OT sul suo 3d. Buona serata
     
    A Peloponnesiaco e Afterburner piace questo messaggio.
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    OT e Francesco sono migliori amici. Fai come se fossi a casa mia! Tua, intendevo…
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.140
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Purtroppo le normative sempre più restringenti per chi viaggia in città costringono ad effettuare scelte obbligate, quindi non escludo che sia per l'ufficio che per mia moglie (che attualmente ha una Mini Clubman Cooper D, automatica ovviamente ...) potrei propendere per una ibrida, anche se spero in una amministrazione comunale più competente che non segua le mode. Quanto al motore, non è tanto un discorso di potenza, quanto di erogazione, ho provato la nuova Yaris Hibrid e nonostante abbia meno effetto trascinamento o come dico io "variatore", ha un'erogazione al basso a dir poco imbarazzante, oltre a produrre sempre al minimo delle vibrazioni che ritengo inaccettabili su di un'auto da 20k euri, devo ancora provare un tricilindrico che mi convinca.
    Per quel che mi riguarda, come ho detto più volte, fino a quando non leveranno l'odiato superbollo, mi sono ripromesso di restare sotto la soglia dei 250 cv, quindi mi tengo ben stretto (per il momento) il mio 30d 249 cv :evil:
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.081
    20.643
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @rich20!!!! Ecco la soluzione per i cerchi della lavatrice. Finalmente saresti benvoluto in societa'.

    upload_2021-6-17_14-28-37.png
     
    A wpc692 piace questo elemento.
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Me-ra-vi-glio-si!
    Anche i fascioni in plastica raw hanno il loro perchè.
    Se @KillerKhan avalla la scelta, corro a comprarli!
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Ieri sono andato a ritirare la baracca dal meccanico.
    Revisione passata anche questa volta, sempre più sorpreso di come dopo 10 anni e 17.607 km continui a mantenere emissioni del tutto similari a quelle di una Twingo del 2001.
    Come da programma, un paraolio (albero motore lato volano) ha deciso di pensionarsi anticipatamente e quindi oltre alla pisciatina del cambio, lasceremo posto anche a questa periodica goccina...

    Ho chiesto di pesarla ed è dimagrita (o forse me la ricordavo io più pesante): 570 kg incluso meccanico, che ne pesa 61 nudo e no, non era nudo durante la revisione!
     
    A Jhin, wpc692, ilGuru77 e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina