La scorsa settimana la 1er, alias Nerina, se ne è andata. Dopo 7 anni e 155k km, con tutte le maglie della famigerata catena intonse. Mi mancherà (poco). La caldaia sta raggiungendo i 1800 km e siamo sempre a 5,1 kg/100 km. Sceso dalla Yaris, mi sembra di guidare un divano. Sembra ancora più comoda e rassicurante. Credo di non aver ancora premuto a fondo il pedale del gas, pare di farle un torto. Sono finalmente andato a benzina ed ho stampato un 6,7 l/100 km (prevalentemente autostrada). Proprio in autostrada ho appurato che il metano costa come l'oro. Ma pensavo fosse immorale fare meno del pieno (non sono arrivato a 20 euro), quindi ho rifornito comunque. Anche mia moglie si sta trovando bene. Tra quando arriva e quando ha finito di parcheggiare si è già riproposta due volte l'esigenza di radersi, ma per il resto è soddisfatta. Anche gli eredi Caprotti sono soddisfatti: prima c'era la barriera psicologica dell'auto piccola, ora si fa la spesa come ci stessero invadendo gli alieni.
Gli haters diranno "photoshop" Semicit. Battute a parte -non me ne voglia l'Audi- io voglio sapere qualcosa di più sulla GR una mia amica ha guidato quella del fratello ma le uniche cose che mi ha detto sono state, in ordine : -Che maghena -Veramente fi*a, come schiacci va -Puoi regolare la "distribuzione" della trazione -Se non si disattiva il controllo di corsia ora le do fuoco però
Tenendo conto che sono quasi tutte in mano a gente conosciuta, molto probabilmente conosciamo il fratello…
Complimenti per entrambe anche la più sensata é l’Audi per quanto mi riguarda! Di GR ne vedo una girare per udine e esteticamente non mi emoziona, sulle performance non dico nulla non avendola mai guidata anche se sarei curioso di farlo
Sono a una manciata meno di 900 km. Che dire? E' una puttanella, ma molto educata. Trazione è la parola chiave. Asciutto, bagnato, pulito, sporco, liscio, ruvido. Scegli il tuo asfalto preferito e lei sarà sempre disponibile a fornirti cavalli e coppia con il minimo spreco. Sul dritto va il giusto (suggerimento: non confondere una AMG GT 63+ per una CLA, potresti rimanerci male), insolita la scelta di limitarla a 230 km/h, carino il limitatore "a rimbalzo". Sbatte e torna indietro, sbatte e torna indietro, non si affievolisce gradualmente (come ricordo facesse la 135i per esempio). In curva diventa una bella gatta da pelare qualsiasi letterina l'avventore porti sulla calandra. Di certo è molto più efficace in strada che non al bar. L'assetto è un equilibrio perfetto e personalmente non ci metterò le mani. Set di cerchi da battaglia, qualche cavallino in più e via l'OPF, non credo che serva altro per l'uso stradale divertito. Non sono ancora arrivato a 8 km/l. Ma compensando con i crediti green del metano ho la coscienza a posto. Si va beh, la Caterham non conta. Concordo con l'amica, ormai routine le 4 mosse appena salito in auto: disattivazione cambio corsia sulla razza dx + iMT (rev mathcing) + disattivazione s&s + rotazione a piacimento della rotellina della trazione. Quando te la faccio provare?
Sono più per i contenuti che per la forma. Se si può avere tutto, meglio. Dovendo operare una scelta, rinuncio più volentieri alla seconda.
Grazie per la recensione ! Altra cosa che ho sentito in giro è che i controlli non si disattivino mai totalmente e in situazioni limite, quando si fa i cretini, intervenga comunque. Può essere ? Come cerchioni a che modello pensi ? Quelli di serie sono già forgiati e penso sia dura trovare qualcosa sullo stesso peso senza spendere un rene. E per rispondere all'ultima domanda : beh, ti ringrazio e accolgo l'invito a braccia spalancate, quando vuoi tu ! Non c'è impegno che tenga
I controlli si disattivano completamente. Escluso chiaramente l'abs. Rimane anche quell'odioso hazard nelle frenate più brusche... In realtà per l'uso stradale non credo di percepire la differenza di peso, anche se masse non sospese. Sicuramente se macino contro un marciapiede (per non dire mia moglie) quelli originali mi incazzo il triplo. Adesso sono nella fase JR SL01 grigi scuri (gun metal) o neri.
Bel cerchio, flow formed quindi già più leggero di quelli stampati. Anche i ProTrack One non stanno per niente male e sono flow formed anche questi :
Tendenzialmente ti darei ragione ma io ho proprio una repulsione per il 3 cilindri e le macchine troppo corte… tutto qui… in realtà anche per i SUV ma è una questione diversa! Certo che se dovessi scegliere una segmento B pepata da usare per ciò che è nata (divertirsi) tra Fiesta ST, Yaris GR e Polo GTI direi la Yaris per la trazione visto che mi piace la montagna e dopo la polo per il 2.0 turbo. Rimane una bellissima macchina meccanicamente e da come ne parli c’è davvero di che divertirsi a guidarla e ti dimentichi che auto è fuori! Diciamo che ma vedo come un’auto per nostalgici dei tempi in cui le auto di serie servivano per omologare quelle da corsa ed erano versioni stradali di quelle dei campionati… una cosa rara ormai visto che le case puntano più alle scemenze che alla sostanza!
Tristemente no… ma quelle auto fortunatamente o sfortunatamente (visto come guida la gente opterei per la prima) non le rivedremo mai più
Nono, guardo la lunghezza totale! Per me già una serie 1 F40 è corta e tozza… diverso la F20 che ha slancio per il cofano lungo