In certi luoghi, soprattutto sardi ma non solo, è impossibile. In sardegna trovi anche le vacche comodamente sdraiate in strada, ben più problematiche di quello che lasciano quando, le incontri. L'alternativa è stare a casa e curare il veicolo nel box ... Anche i raggi solari sono deleteri per le vernici e le parti in plastica.
Credo sia una delle poche auto oggi sul mercato che incarna ancora il fascino dei rally. Le piccole sportive più dotate (mi vengono in mente Mercedes A45s e Audi RS3) sono progettate per l'asfalto e hanno schemi di trazione integrale che partono comunque da un'architettura TA, con il posteriore attivato su comando dalla centralina. La Toyotina, invece, ha ben due Torsen e pochi fronzoli. Un po' come furono le ultime Impreza e Lancer nelle versioni più estreme.
Stavo guardando la nuova GR nel video qui sotto. Sono contento che abbiano deciso di modificare il cockpit, integrando quell'orribile televisore che ostruiva la visuale, però potevano anche evitare di costruire una cornice squadrata da mettere attorno a tutto il resto. Insomma, se prima sembrava un televisore appoggiato malamente su una bella plancia, ora sembra il comò della nonna col televisore infilato dentro. Vabbè, comunque apprezzabile lo sforzo. Interessante, alla fine del video, il confronto nella partenza da fermo tra GR "vecchia" con cambio manuale, GR nuova con manuale e GR con cambio automatico.
Concordo. La plancia della "nuova" sembra quella di un veicolo commerciale, simile a quella di un vecchio Iveco Daily Internamente era decisamente meglio la "vecchia". Meccanicamente e dinamicamente rimane una vettura davvero super interessante, così come lo è anche la sorella maggiore Corolla GR (da noi in Italia non venduta) che (sempre con i 2 Torsen sulla versione Circuit Edition) meccanicamente è due spanne sopra alle varie rivali "premium" di segmento C della triade (m135i f40, S3, A35 AMG).
se vuoi di corolla gr ne vendono una in germania a 84 mila euro, sarei curioso di sapere se riescono a venderla a quella cifra, anche perchè con la metà dei soldi ti compri una yaris che ti offre più o meno le stesse cose, cooose da paaazzi
Definirla orrenda è riduttivo. Mi farei andare bene la plancia, dal momento che hanno lavorato su pistoni, cilindri, telaio, assetto, raffreddamento. La cosa che veramente non digerisco, anche se l'auto sembra girare più veloce, è la "ripartizione variabile": prima si poteva scegliere tra ant-post normal 60-40; sport 30-70 e track 50-50, la nuova non distribuisce più una percentuale di coppia fissa, ma il differenziale elettronico si adegua alle necessità del momento fungendo da ripartitore tra asse anteriore e posteriore. Sicuramente si potrà mappare, come l'attuale, quindi tra qualche tempo si potrà "risolvere" anche questo problema. Vorrei provarla.
Non ho approfondito, ma guardando il video mi pareva di aver capito che la partizione variabile fosse una novità solo del "track mode", che prima corrispondeva ad un 50:50 fisso, mentre nella nuova può variare da 30:70 a 60:40. Probabile che in questo modo su pista (quindi con molto grip) il risultato cronometrico sia migliore. Ma (IMHO) il bello di questo giocattolo è fuori dalla pista, quando il grip si riduce notevolmente.
Questa: https://www.autoscout24.it/annunci/...source=listpage_search-results&order_bucket=2 Avrà questo prezzo così elevato perchè è l'unica in vendita su AS24 in tutta EU (e tra l'altro è pure la versione Core, nemmeno la Circuit Edition con i due differenziali Torsen). Comunque in USA la Corolla GR (Circuit Edition 2023) era venduta a circa 43K dollari: se consideri che in USA una Golf 8 R parte da circa 46K dollari, per le cifre in gioco vista la differenza meccanica (due Torsen per la trazione integrale GR-FOUR Toyota VS un "semplice" Haldex di base anteriore per la 4Motion della Golf R mk8), nel segmento C d'appartenenza (hatchback a 5 porte), se ci fosse "ufficialmente" anche in EU e da noi in Italia, personalmente se dovessi prendere una macchina di quel segmento non ci penserei due volte ad andare di Corolla GR (rispetto come dicevo nel mio post precedente alle più care segmento C "premium", ma molto meno di sostanza meccanica, m135i, S3, A35 AMG, Golf8 R).
una corolla gr sotto i 50k sarebbe un mezzo da tutti i giorni interessantissimo,4 porte, bel baule, 4x4 serio, magari l'unica cosa che potevano evitare è lo scarico a tre uscite, orendo, ma si può rimediare...comunque in grigio opaco mi piace veramente tanto
Bah, vanno tutte uguale. https://zeperfs.com/it/duel7931-9810.htm Ma 86000 ducati costa la Corolla? Ma sono pazzi?!
86K euro perchè è l'unico esemplare in vendita in tutta EU su AS24. Beninteso che, personalmente, a quel prezzo non la prenderei mai, se invece vivessi in USA dove è "regolarmente" in vendita e dove costa circa 3K dollari meno di una Golf R mk8 se volessi prendere una vettura di quel segmento d'appartenenza non avrei il benchè minimo dubbio a scegliere la Corolla GR. Non è tanto per un discorso di prestazioni sul dritto, ma perchè con la trazione GR-Four ed i 2 Torsen esce dagli schemi rispetto "al piattume tecnico" del segmento d'appartenenza, dove tutte le altre (M135i F40, S3, A35 AMG, Golf8 R) hanno una "semplice" trazione integrale con Haldex e di base anteriore. La M135i (F40) rispetto alle dirette competitor dal punto di vista tecnico/meccanico oramai non offre nulla di più della concorrenza, a differenza delle precedenti M135i/M140i (F20). Anzi, se la mettiamo sul discorso dei prezzi, per soli 5K di differenza (se uno non ha l'esigenza delle 5 porte) fra una M135i F40 ed una M240i (G42) personalmente dal punto di vista tecnico/meccanico non ci penserei un attimo ad andare di M240i: Duello: BMW M240 i xDrive vs BMW M135 i xDrive Ma anche qui non tanto per le prestazioni sul dritto, ma soprattutto per avere una meccanica "tipica" del marchio (3.0 6L B58, cambio ZF8, differenziale post. autobloccante, pianale CLAR con distribuzione pesi 50-50%, ecc.). Elementi che le danno un vantaggio tangibile alla guida rispetto alle competitor.