Nei box di rich20 | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nei box di rich20

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da rich20, 6 Aprile 2021.

  1. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    La tua quale è delle due ? Anche se un'idea già ce l'ho :biggrin:
     
  2. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    quella che assomiglia di più a un carrello della spesa…. Rovesciato… :D
     
    A rich20 e timis piace questo messaggio.
  3. timis

    timis Direttore Corse

    2.093
    1.249
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Infatti, immaginavo :biggrin:
     
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.011
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che cessi. Non hanno neanche le minigonne e hai pure i cerchi piccoli. Non si capisce neanche di che marca sono.
     
    A timis piace questo elemento.
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    CSR 260, ex Caste, ex Arancia, ex boh, Arancia di nuovo.
     
    Ultima modifica: 22 Gennaio 2022
    A LupoTHP piace questo elemento.
  7. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Il gentilissimo @rich20 mi ha concesso l’opportunità di guidare la sua splendida GR sulle mie strade preferite. Trovo quindi doveroso scrivere due righe in merito.

    Posto che, anche guidando col coltello fra i denti, non l’ho mai seminato ne con la Giulia, ne con l’elise, ho scoperto che a supporto di un ottimo pilota c’era un’auto dall’efficacia disarmante. Credo sia l’auto più adatta alle strade di montagna che io abbia mai guidato. E riesce ad essere non solo fulminea, ma anche divertente, dote sempre più rara.

    Salendo in auto venite abbracciati dagli splendidi sedili avvolgenti e ben contenitivi. La posizione di guida è un po’ alta, ma particolarmente adatta alla guida sui passi alpini.

    L’assetto è stupefacente. Copia perfettamente l’asfalto disconnesso, infonde fiducia e non va mai in crisi. Inappuntabile per la guida tra i passi.
    Il peso aiuta tanto a rendere l’auto molto maneggevole, pur rimanendo molto stabile. Per confronto, ho ben impresso nella mente un curvone affrontato a discreta velocità con l’alfa e la GR negli specchietti. Al centro, un avvallamento importante ha messo a dura prova l’assetto regolabile dell’alfa (settato in modalità rigida, un assetto davvero azzeccato). E la GR dietro composta. Non riesco ad immaginare equilibrio migliore per quel tipo di strade.
    La trazione c’è sempre, non finisce mai. Quei differenziali sono una roba assurda. Bisognerebbe tenere giù anche dove d’istinto si tiene su.
    Finalmente non solo c’è un freno a mano con la leva, ma disaccoppia anche l’asse posteriore se lo si usa per ottimizzare le curve in ottica risparmio tempo per andare a fare la spesa. Non l’ho provato ma questo mi porta ai tempi del “dacci la nostra derapata quotidiana”, senza diventare volgare su quanto odio quei caxxo di pulsantini che fanno zzzzz. E se anche uno non è abile a fare i tornanti di traverso, perché non può andare a divertirsi nei parcheggi o nelle rotonde? Mondo di produttori di auto insulse maledetto!

    Il motore è un economico e parsimonioso 3 cilindri. I 4 km/l in montagna sono garantiti :D
    Superato un po’ di turbolag iniziale spinge forte fino agli alti regimi con un crescendo continuo, accompagnato da un sound artificiale molto ben calibrato e godurioso. Non credevo che fosse possibile, ma l’ho apprezzato davvero. E da fuori non ti sentono arrivare da km, pronti ad arrestarti per aver superato i 2500 giri (ogni riferimento a Lotus o aston martin è puramente casuale).

    Il cambio è rapportato molto bene. Un piacevolissimo 6 marce che ben si abbina al motore, un comando preciso e veloce. Davvero simpatica e utile (il punta tacco su quella pedaliera non mi riusciva granché) la funzione della doppietta automatica.

    Capitolo sterzo: chi mi conosce sa che sono un talebano dei servosterzi idraulici, ma devo dire che qui ho trovato un gran bel comando. Considerando che è munito di servoassistenza elettrica non credo si potesse fare di meglio. Bellissima l’impugnatura, della giusta dimensione, anche in termini di spessore, in merito al quale molte case oggi eccedono realizzando comandi troppo ciccioni (V.bmw).

    Chiudendo, un’auto molto interessante, efficace e coinvolgente, realizzata puntando alla guida e non alle lucine.
     
    A slider34, nivola, timis e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.011
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Figa. Quando c'ero al volante della GR le mie considerazioni sono state:
    1. reggo ancora bene un paio di birre
    2. ci stanno tantissime persone in questa macchina
    3. il caffe' nei bicchierini di plastica fa cagare e tempo che torniamo sara' freddo
    4. quante indicazioni mi danno questi
    5. magari un ultima birra per pulirmi la bocca
     
    A timis piace questo elemento.
  9. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Tu l‘avrai guidata nel tratto di 5km per andare all’esselunga a comprare le salsicce. Sarai stato affamato e concentrato sulla programmazione della direzione lavori.
    Almeno spero sia così, perché se avevi già mangiato eri in piena digestione, smaronato per il disturbo durante la pennichella.
     
    A nivola e rich20 piace questo messaggio.
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Io dico solo che con la fame che avevo e vista la qualità del pastim, avrei tenuto lo stesso ritmo anche con una Ritmo!

    3BC8B2A6-38FC-4AE7-A99D-5BC241795FD7.jpeg

    La strada tutta rotta non rendeva giustizia al telaio della Lotus, ma che bell’andare anche la baracca!

    Riguardo alla lavatrice, al capitolo “divertimento” devo ancora trovare la conclusione.
    È veloce, questo è indubbio.
    In quelle strade -ma cazzo che strade abbiamo in questo paese!- è un arma micidiale. Sentivo la Lotusina ricominciare a muggire fuori dalla curva, nervosamente impegnata a trasferire coppia all’asfalto, che ero già full gas.
    Si mangia qualsiasi cosa senza colpo ferire e restituisce sempre serenità.
     
    A Afterburner, ilGuru77, nivola e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Bravo, sei riuscito a fare una foto dove non si vede il colore dei cerchi ne della lavatrice e nemmeno della lotus di @DodoStabe , il che ne guadagna! Ora basterebbe rimuovere le strisce alla lotus e colorare la lavatrice di un colore qualsiasi e siamo a posto.
     
    A rich20, Afterburner e wpc692 piace questo elemento.
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    La foto è di Edo... io stavo importunando le vacche con Emma.
    Nono, non le vacche che piacciono a te. Proprio le mucche.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.011
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No vacche quattrozampe a pezzi, no vacche a due zampe vive... Che cacchio siete andati in giro a fare?
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.404
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Eh troppa grazia Sant'Antonio
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Cercare di fare vomitare le mogli e contribuire a sciogliere la Marmolada... cose pallose.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  16. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Buogiorno, mi sono accorto di questo topic interessante e non sono riuscito a frenarmi dall' hackerare anche @rich20...in altre parole ne approfitto per postare qualche foto della mia Yaris e per mettere giu' due riflessioni scarne.

    Nonostante da quando l' ho ritirata la povera Yaris sta facendo praticamente da auto da lavoro per le tratte in cui non uso la 500e (essenzialmente quando non sono sicuro di farcela con il range), qualche tempo fa tuttavia ho avuto il piacere di partecipare ad un mini raduno con altri proprietari. Il raduno poi si e' concluso con due gomme forate causa mia infelice decisione di proseguire da solo per il resto della giornata su di una stradina di montagna costellata da buche invisibili causa pioggia...fortunatamente tutto risolto per il meglio a parte l' odissea per tornare a casa...ma questa e' un' altra storia.

    Qui qualche foto e poi qualche commento sulla Yaris[/ATTACH] p339518022-4.jpg p120111621-4.jpg p415309387-4.jpg p516397590-4.jpg p920457622-4.jpg
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2022
    A 070, ilGuru77, Sam_Cooper e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Piccole adorabili scatolette!
    E che b-road spaziali... :love
     
    A Afterburner, ilGuru77 e poliziottesco piace questo elemento.
  18. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Quindi dicevo, con l' esclusione di questa guidata su strade di collina e montagna (Galles), non e' che abbia fatto granché a parte qualche viaggio misto extraurbano/rurale e qualche puntata a lavoro. Per ora:

    Mi piace:

    • Il design - non e' bella ma la faccia da Bulldog incazzato e sopratutto i passaruota allargati sanno sedurre
    • La solidita' dei comandi - se non sai come e' fatta pensi che ci sali su, metti in moto e sarà' una Yaris con il motore violento e l' assetto irrigidito, poi invece appena ti muovi hai quella sensazione di auto tosta. solida, dai comandi precisi (o quasi). Mi ha subito ricordato le sensazioni che si provano ad esempio a guidare una Porsche dell'era 986-996 e 987-997, con qualche eccezione (vedi più' giu')
    • Il motore - pungente, corposo e tira fino a 7k
    • La dinamica - non l' ho ancora provata in pista ma su strada. su certe strade, e' perfetta, divertente in Sport e piazzatissima con zero sottosterzo in track
    • Le prestazioni - fantastiche anche se volendo si può sempre far di piu' ma...la cosa piu' importate e'...il prossimo punto
    • Il grip - wow, e' tutto in questa macchina, potrei anche finirla qui e assumere tutto in questa parola, GRIP

    Non mi piace (qualcosa la dobbiamo pur tirar fuori):

    • Cambio - secco e piacevole da manovrare, pero' ogni tanto nel passaggio seconda-terza mi si impunta (forse colpa mia)
    • Sterzo - anche qui molto piacevole (ed ottimo il fatto di avere una corona del volante non grassoccia) pero' devo dire che il feeling alcune volte manca
    • Impianto di climatizzazione - come da trazione per la Jappe, abbastanza inefficiente
    • Spazio sui sedili dietro - si sa perche' e' cosi pero' non posso non citare
    • Impianto audio - vabbee' vabbee' lo so, chi se ne frega etc...pero' fa proprio pena :fear

    PS - non ho citato la famosa posizione di guida perché essendo io alto una misura indefinita tra 1.70 e 1.75, alla fine mi adeguo facilmente. Quindi sedili in alto e poco spazio tra schermo infotainment e specchietto retrovisore per ora non hanno infastidito

    Un saluto
     
    A Vime e who83 piace questo messaggio.
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.011
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mo’ ti manca la Morgan e lo sfilatino in un ordine a caso e sarai per sempre nel lato oscuro del volante lontano dal bar.
     
    A Vime, Afterburner e poliziottesco piace questo elemento.
  20. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Complimenti per l'auto, mi piace sempre di più, specie in rosso.
    Complimenti anche per le foto.
     
    A Afterburner, rich20 e poliziottesco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina